I 10 Luoghi Abbandonati nel Mondo più belli e suggestivi

Sei affascinato dal mistero e dalle curiosità? Ecco i luoghi abbandonati più belli in Italia e nel Mondo! Scopri in questa classifica dove si trovano i siti, gli edifici, le fabbriche e tutti i posti un tempo abitati dall'uomo ed oggi in disuso.

L'uomo è sempre stato un essere curioso, tremendamente affascinato dall'ignoto. Proprio per questo motivo, tutti noi siamo attratti da quei luoghi avvolti da un alone di mistero. Anche quando viaggiamo in giro per il mondo, ciò che attrae la nostra attenzione più di ogni altra cosa sono i luoghi particolari, la cui storia è stata segnata in modo indelebile da alcuni avvenimenti singolari che hanno fortemente contribuito a rendere quel determinato posto unico nel suo genere.
Oggi abbiamo raccolto per voi 10 luoghi abbandonati del mondo, i più affascinanti, belli e suggestivi sparsi nei vari angoli della terra!

10 - Michigan Central Station, Stati Uniti

Antica stazione di Detroit
I lavori di costruzioni iniziarono nel 1912 e si conclusero appena un anno dopo nel 1913. Fu subito un progetto parecchio ambizioso: la Central Station di Detroit era infatti la stazione per il trasporto passeggeri più alta al mondo.

VEDI ANCHE: LE CITTA' FANTASMA AMERICANE

Nel 1988 la linea venne interrotta e la stazione fu chiusa per manutenzione. Da allora è rimasta in disuso e ad oggi non è previsto alcun piano di ristrutturazione.

9 - Il villaggio di Craco in Basilicata, Italia

Villaggio di Craco
Il villaggio costituiva il vecchio centro abitato del paesino in provincia di Matera, non molto distante dal capoluogo, che è poi la terza città più antica del mondo.

VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' ANTICHE DEL MONDO

Abbandonato dal '63, oggi è stato rivalutato come importante meta turistica anche grazie al suo utilizzo come set cinematografico in note produzioni hollywoodiane quali "La Passione di Cristo" di Mel Gibson e "Agente 007 - Quantum of Solace" di Marc Forster.

8 - Stazione Ferroviaria Canfranc, Francia

Canfranc
Negli anni '60 la Stazione Ferroviaria ricopriva un ruolo fondamentale in quanto collegava la Spagna e la Francia. In seguito ad un incidente nel 1970, il ponte vicino fu distrutto e non venne più ricostruito: da allora Cefranc è rimasta deserta...

7 - Il faro di Aniva Rock, Russia

Aniva Rock
Diversi anni fa questo luogo era una isola penale contesa tra Russi e Giapponesi. Oggi fa parte del territorio sovietico e nonostante sia una location davvero suggestiva, non è aperta al pubblico, e quindi abbandonata nei mari tra il Giappone e la Russia.

6 - La città sommersa di Schicheng, Cina

La città sommersa
1.300 anni fa era conosciuta come la "Città Leone", per via dei monti che la circondavano. Schicheng è appunto sommersa da oltre cinquanta anni, da quando la rottura di una diga della centrale idroelettrica Xin'an River inondò la valle in cui sorgeva.
Oggi, grazie all'incredibile stato di conservazione, è un luogo paradisiaco per ogni appassionato di immersioni.

5 - Eilean Donan, Scozia

Eilean Donan
Nelle Highlands Scozzesi, sorge questo castello, risalente al 1200, un tempo baluardo contro le incursioni vichinghe. Rimasto abbandonato per moltissimo tempo fino a quando nel 1911, un colonnello affascinato dal valore storico della struttura, acquistò l'isola con l'intento di restaurarla.

4 - Vallone dei Mulini di Sorrento, Italia

Vallone dei Mulini
Questo mulino non viene più utilizzato dalla seconda meta del XVII secolo. Nel 1866 in seguito ad alcune modifiche strutturali ed architettoniche, il tasso di umidità si innalzò vertiginosamente, tanto da rendere invivibile l'intera zona. Se vi trovate nei pressi di Sorrento vi consigliamo di visitare questa area della città, oggi particolarmente suggestiva per via della folta vegetazione che ha selvaggiamente ricoperto la struttura.

3 - Castello di Bannerman, Stati Uniti

Castello di Bannerman
Durante l'ultimo decennio del 1800 questo castello era un magazzino di materiale bellico, particolarmente utile nel periodo della guerra Ispano-Americana. Tuttavia, in seguito ad una esplosione accidentale, venne parzialmente distrutto e successivamente abbandonato fino ai nostri giorni.

2 - Il Cristo abbandonato di San Fruttuoso, Italia

Cristo degli Abissi
Questa statua fu costruita negli anni cinquanta da Guido Galletti e situata sul fondale marino nei pressi della baia Camogli e Portofino. Siamo sicuri che molti italiani non conoscono questo Monumento "subacqueo" a circa 55 piedi di profondità, il che è un vero peccato considerando il suo fascino...

VEDI ANCHE: 20 POSTI SCONOSCIUTI DA VISITARE IN ITALIA

1 - Miniera di Diamanti a Mirny, Russia

Cava di Mirny
La sorprendente voragine in foto non è altro che la minierna di diamanti di Mirny, tra i più grandi buchi artificiali realizzati dall'uomo. Scavata al tempo del Regime Sovietico per volere di Stalin, venne abbandonata una volta raggiunto il massimo della profondità. Le dimensioni? 1.200 metri di diamentro e 525 metri di profondità!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti