Indice Mostra di più

Chi non ha sognato almeno una volta di trovarsi a Miami, simbolo della dolce vita americana, tra locali di lusso, viste incredibili sull'oceano, spiagge, divertimento. Sembra quasi di trovarsi in un film! E con una settimana a disposizione le cose da poter fare, anche fuori città, sono davvero tantissime.
Ecco i nostri consigli per organizzare al meglio un itinerario di Miami in 7 giorni.

Risparmia con una card turistica: con 7 giorni a disposizione puoi sfruttare al massimo i vantaggi del Miami Go City Pass All-Inclusive. Ti permette di risparmiare sul costo delle singole attrazioni, con ingressi gratuiti o scontati, come ad esempio al Miami Zoo, e sconti su diversi tour - Scopri di più qui

Giorno 1

Prima volta a Miami? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un giro a bordo del bus panoramico o una crociera al tramonto attraverso Biscayne Bay e South Beach.

1 - Little Havana

1 miami little avana 1 Miami è una città cosmopolita, ricca di quartieri completamente diversi tra loro. E quindi immergetevi subito nella sua atmosfera multiculturale visitando Little Havana, il quartiere degli immigrati cubani della città (Ottieni indicazioni).

Si tratta di un piccolo angolo di Cuba a Miami, con strade alberate, murales colorati e giardini rigogliosi. La via più famosa è la sua Calle Ocho, ricca di locali di ogni tipo dove potrete fermarvi a bere un vero caffè cubano. Raggiungeta anche la Walk of Fame, che celebra star latine più famose come Julio Eglesias, Celia Cruz e Gloria Estefan.

Tempo di visita: 1 ora

2 - Bayfront Park

citta miami architettura 4 Per raggiungere questa tappa: 15 min in taxi (Ottieni indicazioni).

A metà mattina circa raggiungete il meraviglioso Bayfront Park, una delle zone più famose di Downtown Miami, ovvero il cuore finanziario della città. Potrete raggiungerlo con il bus linea 11, dalla fermata SW 1 St & SW 13 Av fino alla fermata SE 1 Av & E Flager St (20 min), o con il comodo servizio di Uber, il taxi prenotabile tramite app.

Rispetto a Little Havana, qui si respira la tipica atmosfera da grande città americana: grattacieli, uffici, negozi di ogni tipo, ristoranti, fino ad arrivare sulla baia al Bayfront Park, il suo grande parco urbano. Godetevi una passeggiata tra i viali, raggiungete anche il Bayside Marketplace, un grande centro commerciale ricco di negozi e ristoranti.

Ma, soprattutto, prendete parte all'originale crociera Millionaire's Row, una splendida crociera di un'ora e mezza nella baia di Biscayne. Potrete godervi lo skyline della città, Fisher Island, Miami Beach e anche il Millionaire's Row, dove abitano i vip e le persone famose. La partenza si trova proprio al Bayside Marketplace.

Tempo di visita: 2,5 ore

3 - Perez Art Museum

pamm mrd 23 Foto di Phillip Pessar. Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta rientrati dalla crociera nella baia spostatevi verso nord, per raggiungere uno dei musei più famosi di Miami: il Perez Art Museum. Si trova vicino al Phillip & Patricia Frost Museum of Science, che avrete modo di visitare nelle prossime giornate.

Il Perez Art Museum è il museo d'arte della città, situato fronte mare, immerso in splendidi giardini, e nato dalla donazione fatta dal collezionista privato Jorge M. Pérez. Al suo interno si trovano oltre 1.800 opere d'arte moderna internazionali e vengono organizzate anche tante mostre temporanee.

Tempo di visita: 2 ore

4 - Wynwood Walls

graffiti arte di strada miami 1 Per raggiungere questa tappa: 10 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Infine, raggiungete il quartiere di Wynwood, ovvero il cuore artistico di Miami. Si trova ancora più a nord: la soluzione più comoda per raggiungerlo è utilizzare il taxi o il servizio di Uber (10 min).

Wynwood, oltre a ospitare negozietti, locali ecclettici, spettacolari birrerie e gallerie d'arte, ospita anche uno dei punti più fotografati di Miami: i Wynwood Walls. Potremmo definirlo come un museo a cielo aperto dedicato all'arte di strada! Qui, infatti, troverete tantissimi graffiti in cui scattarsi foto, con scorci decisamente instragrammabili.

Tempo di visita: 2 ore

Trascorri la serata a Wynwood: il quartiere è ricco di locali e, soprattutto, meravigliose birrerie all'aperto come la Wynwood Brewing Company. Cena da Coyo Taco e scegli uno dei tanti locali, come il The Dirty Rabbit Wynwood, il Gramps e il Wynwood Marketplace.

Giorno 2

  • Distanza percorsa 3,2 km
  • Luoghi visitati Lincoln Road, Lummus Park Beach Miami Beach, Ocean Drive
  • Dove mangiare Pranzo presso Wet Willie's (Ottieni indicazioni), Cena presso Mango's Tropical Cafe South Beach (Ottieni indicazioni)

1 - Lincoln Road

lincoln road mall 12 1 Foto di Visitor7. Se il primo giorno l'avete dedicato ai quartieri di Miami, oggi spostatevi dall'altra parte della baia e dedicate l'intera giornata alla famosa Miami Beach. E iniziate proprio con una bella passeggiata lungo la Lincoln Road, nel cuore dell'isola (Ottieni indicazioni).

Lincoln Road è una delle strade più famose di Miami, una vera e propria meta dello shopping. Oltre a numerosi negozi, potrete anche trovare tantissimi locali. Fermatevi a bere qualcosa e poi godetevi la sua atmosfera.

Tempo di visita: 1 ora

2 - Lummus Park Beach, Miami Beach

viaggio sulloceano spiaggia di miami Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Miami Beach vuol dire anche spiagge da sogno e relax. Per questo motivo, dopo Lincoln Road raggiungete la costa, in particolare il bellissimo Lummus Park Beach.

Il Lummus Park Beach è una delle spiagge più famose e più affollate di Miami, anche perchè è stata la location di diversi film e serie tv ambientati in città. Qui le attività da fare sono tante: potrete godervi in spiaggia, passeggiare nel parco alberato, giocare a beach volley in uno dei tanti campi presenti. Non mancano nemmeno le palestre a cielo aperto. Impossibile, poi, non scattarvi una foto con una delle iconiche torrette di guardia dei bagnini!

Tempo di visita: 2 ore

3 - Distretto dell'Art Decò

auto vintage spiaggia del sud Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

In prossimità della Lummus Park Beach troverete anche il famoso Distretto dell'Art Decò, o Art Decò District. Questo quartiere ha iniziato a prendere vita nel 1920 e presenta meravigliose casette in stile art decò dai colori pastello. Il centro visite Art Deco Welcome Center si trova proprio all'interno del Lummus Park.

Se amate questo stile e volete scoprire al meglio il quartiere, non potete assolutamente perdervi un tour in bici nell'Art Déco Historic Districts (2 h), che vi porterà alla scoperta del quartiere e dela sua storia!

Tempo di visita: 1 ora

4 - Ocean Drive

miami stati uniti damerica spiaggia Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Il Distretto dell'Art Decò si sviluppa intorno l'iconica strada di Miami Beach: la Ocean Drive. Una volta conclusa la visita del distretto, vi consigliamo di incamminarvi lungo la Ocean Drive e percorrerla tutta fino ad arrivare a South Beach, ultima tappa della giornata.

Passeggiando sul lungomare vi sembrerà quasi di essere in un film: qui, infatti, sono state girate tantissime serie televisive e film, come Miami Vice e Scarface. Percorretela tutta, vi basteranno una ventina di minuti per arrivare a South Beach.

Tempo di visita: 30 min

5 - South Pointe Park Beach, Miami Beach

miami spiaggia acqua oceano sud 2 Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, percorrendo tutta la Ocean Drive ecco che in una ventina di minuti arriverete a South Pointe Park Beach, sull'estremità più meridionale di Miami Beach. Si tratta di una delle zone più ambite e di uno dei quartieri migliori dove alloggiare se cercate il mare.

La splendida South Pointe Park Beach è una grande spiaggia attrezzata e dotata di ogni servizio. E' circondata dal South Pointe Park, che ospita anche diversi sentieri, palestre all'aperto e aree gioco per i più piccoli. Godetevi gli ultimi istanti della giornata qui in spiaggia!

Tempo di visita: 2 ore

Trascorri la serata a Miami Beach: uno dei punti caldi della movida! Fermati a cena da Mango's Tropical Cafe South Beach, che dopo cena si trasforma anche in una discoteca. Puoi restare qui oppure raggiungere uno dei tantissimi locali, come i noti Liv e Story. Per una serata più tranquilla, ti consigliamo il Broken Shaker.

Giorno 3

  • Distanza percorsa 125 km
  • Luoghi visitati Phillips and Patricia Frost Museum of Science, Parco nazionale delle Everglades (consigliato il tour da Miami)
  • Dove mangiare Pranzo presso Bayside Marketplace (Ottieni indicazioni), Cena presso Garcia's Seafood Grille & Fish (Ottieni indicazioni)

1 - Phillips and Patricia Frost Museum of Science

museum of science in miami 1 Foto di Robertsonadams. Dedicate la mattina alla visita di un altro importante museo di Miami, situato proprio accanto al Pérez Art Museum: stiamo parlando del Phillips and Patricia Frost Museum of Science (Ottieni indicazioni). Così sarete anche già in zona per l'escursione del pomeriggio.

Il Phillips and Patricia Frost Museum of Science è il museo scientifico di Miami, completamente ristrutturato nel 2017. Ospita un planetario, un acquario e diverse mostre interattive anche sugli ecosistemi della Florida del Sud, come la barriera corallina e le mangrovie! Il luogo perfetto per trascorrere la mattina, anche se viaggiate con i bambini.

Tempo di visita: 2,5 ore

2 - Parco nazionale delle Everglades

1 everglades national park 1 Per raggiungere questa tappa: 50 min con transfer (Ottieni indicazioni).

Verso ora di pranzo raggiungete nuovamente a piedi, in circa 20 min, Downtown Miami e il Bayside Marketplace, dove potete fermarvi a pranzo: da qui, infatti, alle 14:00 parte il tour guidato delle Everglades, con trasporto, ingresso prioritario e giro in airboat inclusi.

Il Parco nazionale delle Everglades è una grande area naturale protetta degli Stati Uniti, che si sviluppa su circa 6.250 kmq di terreno. Durante le escursioni nelle Everglades potrete fare un giro in barca (45 min) per vedere da vicino gli alligatori e scoprire la fauna locale che abita la riserva, un'esperienza da non perdere!

Tempo di visita: 5 ore
Vedi anche: Everglades National Park, Florida: come arrivare, prezzi e consigli

Giorno 4

  • Distanza percorsa 26,1 km
  • Luoghi visitati Villa Vizcaya, Key Biscayne, Coconut Grove
  • Dove mangiare Pranzo presso OpenSeas Cafe (Ottieni indicazioni), Cena presso Bayshore Club Bar & Grill (Ottieni indicazioni)

1 - Villa Vizcaya

vizcaya miami florida storico L'abbiamo già detto: a Miami ogni quartiere ha una sua atmosfera. E allora questa mattina fate un vero e proprio salto in Europa visitando la spettacolare Villa Vizcaya, situata nel quartiere di Coconut Grove (Ottieni indicazioni).

Si tratta di una casa museo in stile rinascimentale italiano, costruita nel 1914 per volere di James Deering, famoso uomo d'affari di Chicago e collezionista d'arte. Oggi la villa è diventata un museo ed è aperta al pubblico: potrete visitare le sue incredibili sale, ammirare diverse opere d'artre e godervi una passeggiata nei suoi spettacolari giardini all'italiana.

Tempo di visita: 2 ore

2 - Key Biscayne

spiaggia miami crandon park spiaggia Per raggiungere questa tappa: 20 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Per ora di pranzo raggiungete Key Biscayne, meraviglioso quartiere immerso nel verde e completamente circondato dal mare, con un lato bagnato dalla Baia di Biscayne e l'altro dall'Oceano Atlantico. Con i mezzi pubblici ci impieghereste quasi un'ora, meglio utilizzare il taxi.

Key Biscayne ospita grandi spiagge e tantissime attività da fare. Potrete tranquillamente trascorrere tutto il pomeriggio: esplorate il grande Crandon Park, che custodisce alcune delle spiagge più belle di Miami, per poi fare una passeggiata nel parco Bill Baggs Cape Florida State Park, arrivando così fino al faro di Cape Florida Beach. Preparatevi a un panorama che toglie il fiato. Potrete anche darvi allo shopping: il centro del quartiere è infatti ricco di negozi e locali.

Tempo di visita: 4 ore

3 - Coconut Grove

miami boschetto di cocco florida 1 Per raggiungere questa tappa: 20 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Nel tardo pomeriggio raggiungete uno dei quartieri più famosi di Miami: Coconut Grove. Anche in questo caso, la soluzione migliore è prendere il taxi, con i mezzi dovete fare diversi cambi, oltre a impiegarci quasi un'ora.

Coconut Grove oggi è un quartiere residenziale molto ambito, soprattutto per i suoi servizi e la sua atmosfera. Perdetevi tra i tre piani ricchi di negozi, caffetterie, cinema e locali di ogni tipo del CocoWalk, mentre al tramonto non perdetevi una passeggiata al Dinner Key Marina, il porticciolo turistico con una splendida vista sull'oceano.

Tempo di visita: 2 ore

Trascorri la serata qui: uno dei quartieri della movida, con eleganti cocktail bar e ricercati ristoranti con vista sulla baia. Alcuni dei locali più conosciuti sono il Glass & Vine e il Monty's Coconut Grove. Per una serata tranquilla ti consigliamo anche il Botanico Gin e il Vinos in the Grove.

Giorno 5

1 - Miami Metrozoo

leone animale mammifero predatore Per questa giornata vi consigliamo di visitare una delle attrazioni più famose della città: il Miami Metrozoo. Si trova a circa 40 km da Downtown, la soluzione migliore è muoversi in auto o con il taxi (30 min; Ottieni indicazioni). In loco c'è un grande parcheggio gratuito. Trattandosi di una delle attrazioni più visitate, acquistate il biglietto d'ingresso online, questo vi farà risparmiare tanto tempo, soprattutto se viaggiate con i bambini!

Appena entrerete all'interno del complesso non aspettatevi il classico zoo, ma uno zoo fuori dal comune: si sviluppa su oltre 100 ettari di aree verdi e boschi e ospita oltre 800 specie animali, ecco perché richiede tutta la giornata per essere visitato! Ma come esplorare un territorio così grande? Oltre a muovervi a piedi (non dimenticate scarpe comode), potrete usare l'auto a pedali, partecipare al Safari Tram Tours e salirea anche sul Monorail, per amimrare lo zoo dall'alto.

Tempo di visita: 7 ore

Per la serata raggiungi Downtown Miami: altro quartiere punto di riferimento per la movida. Troverai locali rinomati come il Club Space e l'E11EVEN, per una serata tranquilla il Mama Tried, il RedBar Brickell e il Tipsy Flamingo Cocktail Bar.

Giorno 6

  • Distanza percorsa 525 km
  • Luoghi visitati escursione a Key West (consigliato il tour da Miami)
  • Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso La Sandwicherie brickell (Ottieni indicazioni)

1 - Escursione a Key West

key west florida florida keys Per questa giornata vi consigliamo di partecipare a una delle escursioni più amate da Miami: quella a Key West, ovvero l'isola più a sud delle Florida Keys. L'isola si trova a oltre 260 km da Miami, circa 3 h in auto (Ottieni indicazioni). Per questo motivo, la soluzione migliore è prendere parte a un'escursione di un giorno da Miami con trasporto incluso, non vi costringerà a guidare per oltre 6 ore in una sola giornata!

Key West è un vero e proprio angolo di paradiso. Durante il tragitto per raggiungerla potrete ammirare dal finestrino del bus le meravigliose isole caraibiche delle Florida Keys, attraversando ben 31 ponti. Key West, una volta rifugio di pescatori e pirati, oggi è una destinazione turistica dove poter fare tantissime attività, dallo snorkeling ai giri in barca, ad attività più adrenaliniche come il Parasai. Inoltre, qui vi troverete a soli 150 km da Cuba!

Tempo di visita: 13 ore
Vedi anche: Escursioni da Miami

Giorno 7

  • Distanza percorsa 9,9 km
  • Luoghi visitati Miami Seaquarium, Historic Virginia Key Beach Park, Downtown Miami
  • Dove mangiare Pranzo presso Rusty Pelican Miami (Ottieni indicazioni), Cena presso Cena presso Crazy About You (Ottieni indicazioni)

1 - Miami Seaquarium

miami seaquarium delfini 3 Ultima giornata a Miami, dedicatela a delle attività in città e, nello specifico, alla scoperta dell'isola di Virginia Key. La mattina raggiungete il famoso Miami Seaquarium, una delle attività più amate soprattutto dalle famiglie (Ottieni indicazioni). Per non perdere tempo prezioso, e anche per risparmiare sull'ingresso, acquistate il biglietto d'ingresso online evitando le biglietterie.

Il Miami Seaquarium è uno degli acquari più grandi degli Stati Uniti e al suo interno ospita davvero tantissime specie di pesci, squali, rettili e tartarughe marine. Ogni giorno, inoltre, vengono organizzati diversi spettacoli.

Tempo di visita: 3 ore

2 - Historic Virginia Key Beach Park

miami florida oceano spiaggia Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita all'acquario, immergetevi nella bellezza dell'isola: lo potrete fare visitando l'Historic Virginia Key Beach Park. Si trova a pochi passi dal Miami Seaquarium, quindi potrete raggiungerlo a piedi.

L'Historic Virginia Key Beach Park è un meraviglioso parco con spiagge e sentieri. Troverete anche un bellissimo trenino che vi permetterà di fare tutto il giro, ideale se viaggiate con i bambini. Ottimo poi per fare jogging, rilassarsi all'ombra degli alberi o in spiaggia.

Tempo di visita: 4 ore

Concludi questo viaggio alla grande: fermandoti a cena da Crazy About You. Nella zona di Miami Downtown, si tratta di uno spettacolare ristorante con una splendida terrazza esterna con vista sulla baia!

Alternativa di giornata: Disneyland Orlando

photo of castle during daytime 1 In alternativa, potete dedicare questa ultima giornata a un'escursione nei dintorni di Miami. Tra tutte, noi vi consigliamo sicuramente quella a Disneyland Orlando. Si trova a circa 370 km a nord di Miami, l'unico mezzo consigliato per raggiungerlo è l'auto (Ottieni indicazioni).

Questo è il più famoso e importante parco Disney nel mondo, se siete degli amanti del genere è davvero imperdibile. Ospita ben 4 parchi, la cui parte originale e più antica è il Magic Kingdom. Troverete i Disney's Hollywood Studios, dove ci sono le attrazioni più belle, e l'Animal Kingdom, una via di mezzo tra un parco a tema a uno zoo. Infine, incredibile l'Epcot, ovvero la parte più moderna!

Tempo di visita: 7 ore

Quanto costa una settimana a Miami

Tipologia viaggio Dormire Mangiare Trasporti Attrazioni Costo totale settimana Costo medio al giorno
Low cost €540,00 €350,00 €100,00 €200,00 €1.190,00 €170,00
Medio €900,00 €560,00 €200,00 €300,00 €1.960,00 €280,00
Lusso €1.200,00 €1.050,00 €400,00 €500,00 €3.150,00 €450,00

NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.

city buildings near sea Miami, purtroppo, è decisamente una destinazione costosa, come tutte le grandi città americane. Con alcune accortezze è comunque possibile risparmiare, soprattutto per quanto riguarda i pasti e l'alloggio. Per il volo, invece, prenotate per tempo.

Le zone migliori in cui dormire sono Downtown Miami e South Beach, a Miami Beach. Quale scegliere? Dipende dal viaggio che volete fare: Downtown è centralissima e ben servita, da qua partono anche diversi tour ed escursioni, mentre South Beach è ideale se volete godervi principalmente il mare e la movida. Indispensabile, in ogni caso, utilizzare i mezzi. Per un primo approccio, prendete parte a un giro sul bus panoramico. Per risparmiare su pranzi e cene fermatevi nelle paninoteche, nei mercati e nelle food hall.
Vedi anche: Miami, Florida: dove si trova e quando andare

Prima di partire: consigli utili

  • Quando visitare Miami da dicembre ad aprile, il periodo migliore date le temperature calde ma non eccessive, per godersi il mare soprattutto da metà marzo a fine aprile - scopri di più qui;
  • Come arrivare rispondi in modo molto sintetico (parla degli aeroporti più vicini, specifica distanza con i mezzi e costi per raggiungerli)
  • Dove dormire Downtown Miami e South Beach. Per le famiglie anche Coral Globes, Coconut Grove e Key Biscayne, per risparmiare Mid e North Beach - mappa dei quartieri qui;
  • Come muoversi i mezzi sono indispensabili per spostarsi in città e, per risparmiare, acquista il biglietto giornaliero (da $5,65/€5,20). Per un primo approccio, sali a bordo del bus turistico - scopri qui;
  • Valuta Uber, ma attenzione al traffico a Miami viene molto utilizzato Uber, con apposita applicazione, più conveniente rispetto ai taxi normali. L'unico problema è il traffico, quindi calcola bene i tempi;
  • Attenzione alle mance negli Stati Uniti è praticamente obbligatoria la mancia nei ristoranti. Quando si deve pagare, preventivate sempre in media un 20% del totale da aggiungere come mance.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.