Indice Mostra di più

Melbourne è una delle città che non possono mancare in un viaggio australiano, sia per la sua anima e le sue belle attrazioni, sia per la sua ottima posizione: da qui, infatti, si raggiunge uno dei punti più famosi dell'Australia: la Great Ocean Road.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Melbourne in 7 giorni.

Giorno 1

  • Distanza percorsa 5,7 km
  • Luoghi visitati Fed Square e Flinders Street Railway Station, St Paul's Cathedral, State Library of Victoria, Queen Victoria Market, National Gallery of Victoria, Melbourne Sky Deck
  • Dove mangiare Pranzo presso Queen Victoria Market (Ottieni indicazioni), Cena presso Betty's Burger (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Melbourne? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un Free Tour con una guida locale o una crociera sul fiume.

1 - Fed Square e Flinders Street Railway Station

tram la stazione di flinders street 2 Iniziate a scoprire la cittàdal CBD, il Central Business District, il cuore finanziario, economico e culturale, dove si trovano alcune delle attrazioni più importanti.

Prima tappa è Fed Square, ovvero Federation Square, una delle piazze più importanti di Melbourne (Ottieni indicazioni). Ammirate la piazza e attraversate l'incrocio per raggiungere la Flinders Street Railway Station, vero e proprio simbolo della città! Si tratta dell'antica stazione ferroviaria, in completo contrasto con i grattacieli tutt'intorno.

Tempo di visita: 30 min

2 - St Paul's Cathedral

st paul cathedral melbourne Foto di Donaldytong. Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A pochi passi dall'incrocio, circa 2 min a piedi, si trova una delle Chiese più importanti della città: la St Paul's Cathedral.

Questa Chiesa è di credo anglicano ed è stata consacrata nel 1891. In stile neogotico, è facilmente riconoscibile grazie alle due alte guglie gemelle. Anche qui potrete notare come è in completo contrasto con i grattacieli e gli edifici moderni intorno. All'interno, invece, potrete ammirare le sue grandi vetrate colorate e dalle particolari decorazioni.

Tempo di visita: 30 min

3 - State Library of Victoria

interior design of the state library victoria in melbourne Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita alla Cattedrale, immergetevi nell'atmosfera del CBD. Attraversate la Chinatown di Melbourne e, percorrendo Swanston St, raggiungete la più antica biblioteca pubblica d'Australia, la State Library of Victoria.

Aperta nel 1854, questa biblioteca è inoltre una delle prime ad ingresso gratuito al mondo. Davvero grandissima, potrete perdervi al suo interno tra corridoi e libri. Raggiungete anche la grande sala centrale, il punto più fotografato. Una volta usciti, fermatevi nel parco che la circonda, lo State Library Forecourt, dove si trovano anche grandi scacchiere sul pavimento per giocare a scacchi.

Tempo di visita: 1 ora

4 - Queen Victoria Market

mercato della regina vittoria Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Passeggiate per altri 10 min fino ad arrivare al mercato più famoso di Melbourne, vera e propria attrazione imperdibile: stiamo parlando del Queen Victoria Market.

Questo grandissimo mercato ospita una parte interna, in un edificio dell'Ottocento, e una parte esterna coperta, dove potrete passeggiare tra le bancarelle e ammirare una vista spettacolare sullo skyline cittadino. Qui troverete davvero di tutto: frutta e verdura, carne e pesce, abbigliamento, bancarelle che vendono souvenir e prodotti tipici. Non mancano ovviamente chioschetti di street food, fermatevi proprio qui a pranzo!

Tempo di visita: 1 ora

5 - National Gallery of Victoria

national gallery of victoria great hall 02 Foto di sailko. Per raggiungere questa tappa: 10 min in tram (Ottieni indicazioni).

Nella prima parte del pomeriggio riattraversate di nuovo tutto il centro fino a raggiungere la stazione di Flinders Street per visitare uno dei musei più importanti della città, la National Gallery of Victoria. Potrete muovervi a piedi seguendo la vivace Elizabeth St (25 min), o prendere il tram linea 57 (10 min).

Fondata nel 1861, la National Gallery of Victoria è anche tra i più importanti musei australiani. Al suo interno potrete visitare diverse esposizioni divise in due aree, ovvero la NGV Australia, dedicata agli artisti australiani, e la NGV International, con collezioni internazionali, per un totale di oltre 60.000 pezzi tra sculture, quadri e opere.

Tempo di visita: 2,5 ore

6 - Melbourne Sky Deck

edifici eureka tower melbourne 2 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, concludete la giornata ammirando la città dall'alto. Poco distante dalla National Gallery of Victoria, troverete l'Eureka Tower, il grattacielo più alto della città.

All'interno della torre, a circa 297 m d'altezza, si trova il Melbourne Sky Deck, l'osservatorio panoramico più bello di tutta Melbourne. Preparatevi ad avere la città ai vostri piedi. Per evitare la coda all'ingresso, vi consigliamo di acquistare il biglietto d'ingresso online.

Tempo di visita: 1,5 ore

Prima serata a Melbourne: immergiti nella sua vivacità e nella sua movida. Gustati un hamburger da Betty's Burger e scopri i locali del CBD, come il piccolo ma particolare Chuckle Park Bar o il Gin Palace. Se vuoi ballare e scatenarti, troverai locali notturni come il Club Retro o il Club W.

Giorno 2

  • Distanza percorsa 17,8 km
  • Luoghi visitati Shrine of Remembrance, Royal Botanic Garden, Albert Park Lake, Brighton Beach, St. Kilda
  • Dove mangiare Pranzo presso Jack the Geezer (Ottieni indicazioni), Cena presso Republica St Kilda Beach (Ottieni indicazioni)

1 - Shrine of Remembrance

shrine of remembrance in melbourne Dedicate questa nuova giornata alla scoperta delle attrazioni e dei quartieri a sud del CBD, iniziando dallo Shrine of Remembrance, il Monumento ai Caduti, un importante luogo storico. Si trova a 20 min a piedi dalla stazione ferroviaria di Flinders Street, la fermata tram di riferimento è 19-Shrine of Remembrance/St Kilda Rd (Ottieni indicazioni).

Una volta percorso il viale che conduce al monumento, vi troverete davanti a un edificio in stile neoclassico dalle dimensioni davvero generose: si tratta, infatti, di uno dei uno dei più grandi memoriali di tutto il Paese. Visitatelo anche all'interno e approfittate dell'occasione per salire alla sua terrazza panoramica, dalla quale potrete ammirare lo skyline del CBD.

Tempo di visita: 1 ora

2 - Royal Botanic Garden

royal botanic gardens melbourne 1 Foto di Neil Parley. Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A soli 400 m dallo Shrine of Remembrance si trovano il Visitor Centre e l'ingresso dei Royal Botanic Garden, i meravigliosi giardini botanici di Melbourne, a cui vi consigliamo di dedicare il resto della mattina.

Questi giardini rappresentano il polmone verde del centro di Melbourne. Davvero immensi, ospitano circa 50.000 piante di oltre 12.000 specie diverse. Troverete diverse sezioni, come la piccola foresta pluviale, o il meraviglioso lago, dove è possibile anche fare un giro in barca. Non mancano poi caffè immersi nel verde per una pausa.

Tempo di visita: 2 ore

3 - Albert Park Lake

aerial view of highway near body of water Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Per pranzo raggiungete un'altra meravigliosa area verde della città: l'Albert Park Lake, nell'omonimo quartiere di Albert Park. Dai giardini botanici potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi.

Forse a molti questo posto ricorda qualcosa: esatto, è qui che si tiene il Gran Premio d'Australia! Ma l'Albert Park Lake è anche un vero e proprio luogo di ritrovo e incontro: troverete aree picnic e aree gioco, il Melbourne Sports Centres e tantissimi vialetti e sentieri da percorrere, compresa una passeggiata intorno al lago. Inoltre, anche da qui potrete ammirare una splendida vista sullo skyline.

Tempo di visita: 1 ora

4 - Brighton Beach

melbourne brighton australia Per raggiungere questa tappa: 20 min in bus (Ottieni indicazioni).

Concluso il giro dell'Albert Park Lake, è tempo di raggiungere uno dei luoghi più iconici e conosciuti di tutta Melbourne: la famosissima Brighton Beach. Si trova nel quartiere Brighton e la soluzione migliore per raggiungerla è prendere il bus linea 600 da St Kilda Station/Fitzroy St a Railway Ave/New St (20 min), per poi proseguire 5 min a piedi.

Brighton Beach è sicuramente uno dei luoghi più fotografati e visitati della città: qui, infatti, si trovano le famose casette colorate sulla spiaggia, tra cui quella con la bandiera australiana, una delle più fotografate. Se vi trovate a Melbourne nella bella stagione potete rilassarvi anche un po' in spiaggia, in alternativa potete godervi una passeggiata sul lungomare e passeggiare nel centro del quartiere di Brighton.

Tempo di visita: 1,5 ore

5 - St. Kilda

melbourne city panorama photographed from st kilda pier melbourne australia Per raggiungere questa tappa: 20 min in bus (Ottieni indicazioni).

Infine, concludete la giornata in uno dei quartieri più famosi di Melbourne, soprattutto tra i giovani: St. Kilda. Da Brighton, prendete il bus linea 600 alla fermata Railway Ave/New St e scendere a Fawkner St/Barkly St.

Questo è, infatti, uno dei quartieri più amati della città. Oltre a regalare una splendida vista sullo skyline del CBD, permette di fare tantissime attività, come godersi il mare e il relax in spiaggia, passeggiare nei St Kilda Botanical Gardens o sul lungomare o visitare, soprattutto se viaggiate con i bimbi, il Luna Park Melbourne.

Tempo di visita: 2 ore

Trascorri la serata qui: si tratta, infatti, anche di uno dei quartieri della movida. Se ti trovi qui il weekend, puoi trascorrere tutta la serata al Republica St Kilda Beach, sul lungomare e con musica dal vivo, in alternativa troverai locali come il George Lane St Kilda e il pub Hotel Esplanade.

Giorno 3

1 - ACMI

federation square acmi Foto di Francisco Anzola. Dedicate la mattina di questa terza giornata alla visita di uno dei musei più interessanti di Melbourne: l'ACMI, ovvero l'Australian Centre for the Moving Image. Si trova nella Fed Square, quindi è facilissimo da raggiungere da ogni punto della città grazie alla vicina Flinders Street Station (Ottieni indicazioni).

L'ACMI é il museo nazionale australiano della screen culture, è infatti incentrato su film, videogiochi, cultura digitale e arte. Ospitato all'interno di un edificio dall'architettura decisamente particolare, con le sue esposizioni, soprattutto interattive, ripercorre tutta la storia della tecnologia moderna.

Tempo di visita: 2 ore

In alternativa: SEA LIFE Melbourne Aquarium

sea life aquarium melbourne 1 Foto di Io, detentore del copyright su quest'opera, dichiaro di pubblicarla con la seguente licenza:. In alternativa, soprattutto se viaggiate con i bambini, potete dedicare la mattina alla visita del SEA LIFE Melbourne Aquarium, uno dei più grandi acquari dell'Australia! Si trova sempre nel CBD, sul lungofiume (Ottieni indicazioni).

Qui sono ospitate circa 10.000 specie marine, principalmente dell'Oceano australe, e l'acquario è diviso in diverse aree tematiche. Potete acquistare il biglietto d'ingresso al SEA LIFE Aquarium comodamente online, evitando le code alle biglietterie.

Tempo di visita: 2 ore

2 - Williamstown

williamstown australia vittoria Per raggiungere questa tappa: 30 min in traghetto (Ottieni indicazioni).

Il pomeriggio raggiungete Williamstown, una splendida località affacciata sull'oceano poco distante da Melbourne. Potreste raggiungerla in treno, ma noi vi consigliamo di godervi una crociera in traghetto, con possibilità di acquistare solo il biglietto di andata o anche di andata e ritorno. La partenza è lungo la Southbank Promenade, il lungo fiume, quindi facilmente raggiungibile a piedi da entrambe le attrazioni proposte per la mattina.

Williamstown fu il primo porto di Melbourne e ancora oggi mantiene la sua atmosfera d'altri tempi, soprattutto grazie alla presenza di splendidi edifici coloniali. Una volta arrivati con il traghetto da Melbourne, potrete godervi una passeggiata sul lungomare, da cui si ammira un panorama incredibile sullo skyline, perdervi tra i suoi negozietti e i suoi locali e magari visitare una delle sue attrazioni.

Tempo di visita: 4 ore

Giorno 4

  • Distanza percorsa 517 km
  • Luoghi visitati escursione lungo la Great Ocean Road (consigliato tour da Melbourne)
  • Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Riverland Bar (Ottieni indicazioni)

1 - Escursione lungo la Great Ocean Road

dodici apostoli 12 apostoli 1 E' giunto il momento di fare una delle escursioni più amate e richieste da Melbourne: quella alla spettacolare Great Ocean Road. I chilometri da percorrere sono davvero tanti, così come le ore di guida. Potete anche noleggiare un'auto, ma noi vi consigliamo di prendere parte a un tour da Melbourne con trasporto incluso (Ottieni indicazioni).

La Great Ocean Road è una delle strade panoramiche più belle dell'Australia, oltre a essere una delle più famose al mondo. Durante l'escursione da Melbourne avrete modo di visitare alcuni dei luoghi più iconici del percorso, a partire dai famosissimi 12 Apostoli, una delle immagini più conosciute del Paese, e a numerose spiagge, come la Torquay Surf Beach e la Bells Surfing Beach.

Tempo di visita: 13,5 ore

Giorno 5

1 - Escursione nella Yarra Valley

yarra valley of victoria australia 1 Foto di MusikAnimal. Anche questa giornata dedicatela alla visita dei dintorni di Melbourne. Lo stato del Victoria presenta tantissime opportunità e, soprattutto, si caratterizza per la presenza di paesaggi completamente diversi tra loro: dalle spiagge e l'oceano alle montagne, dalle città alle regioni vinicole, come la Yarra Valley. Ed è proprio qui che vi consigliamo di trascorrere questa giornata, l'ideale è scoprire la zona con un tour da Melbourne, che oltre al trasporto comprende anche il pranzo e le visite alle diverse cantine (Ottieni indicazioni).

Dovete sapere che la Yarra Valley è una delle migliori regioni vinicole australiane. Tra tutti i vini, quelli che più godono di fama internazionale sono sicuramente lo Chardonnay e il Pinot Nero. Durante le degustazioni del tour avrete modo di assaggiare bianchi, rossi e bollicine, oltre a pranzare nel ristorante di una cantina.

Tempo di visita: 8 ore

Alternativa di giornata: Werribee Open Range Zoo

leone zoo di werribee melbourne Se non siete amanti del vino o magari viaggiate con i bambini, sicuramente quella nella Yarra Valley non è l'escursione più adatta a voi. Potreste allora trascorrere la giornata visitano uno degli zoo più famosi del Paese: il Werribee Open Range Zoo. Si trova a 40 km da Melbourne, potrete raggiungerlo in auto tramite M1 (40 min - Ottieni indicazioni) o con il treno fino alla Werribee Station (linea Werribee Line), poi bus linea 439 Werribee South fino all'ingresso dello zoo.

In realtà il termine zoo è decisamente riduttivo: qui, infatti, non sarete voi a passeggiare tra le aree recintate della struttura, ma vi muoverete a bordo di piccoli bus in mezzo agli animali, proprio come un safari. Per evitare di fare la coda all'ingresso, soprattutto se viaggiate con i bambini, vi consigliamo di acquistare in anticipo il biglietto flessibile per lo zoo, risparmiando così tempo prezioso.

Tempo di visita: 6 ore

Giorno 6

  • Distanza percorsa 285 km
  • Luoghi visitati escursione a Phillip Island (consigliato il tour da Melbourne)
  • Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso The Mitre Tavern (Ottieni indicazioni)

1 - Escursione a Phillip Island

phillip island victoria 1 Foto di Pavel Špindler. Un'altra spettacolare escursione da fare se visitate Melbourne è quella a Phillip Island, una delle perle dello Stato del Victoria. Si trova a circa 140 km a sud, ma anche in questo caso vi consigliamo di partecipare a un tour guidato da Melbourne con trasporto incluso.

Phillip Island è famosa per diversi motivi, ma tra tutti spicca uno in particolare: i grandi protagonisti dell'isola sono i suoi pinguini. Qui potrete assistere alla parata dei pinguini durante il tramonto, momento nel quale i pinguini minore blu escono dal mare ed è possibile avvistarli. Ma l'isola ha anche tantissime altre attività da fare: l'escursione da Melbourne, infatti, prevedere anche una tappa per ammirare le foche australiane al Nobbies Centreil e una tappa al Koala Conservation Reserve.

Tempo di visita: 8 ore

Giorno 7

  • Distanza percorsa 156 km
  • Luoghi visitati escursione sul Puffing Billy e al santuario di Healesville (consigliato il tour da Melbourne)
  • Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso San Telmo restaurant (Ottieni indicazioni)

1 - Escursione sul Puffing Billy e al santuario di Healesville

healesville australia natura 1 Ultima giornata a Melbourne, anche oggi dedicatela a scoprire i suoi spettacolari dintorni. Nello specifico, vi proponiamo di partecipare un'esperienza molto particolare: un tour panoramico di Puffing Billy e del santuario di Healesville, uno dei più famosi dell'Australia.

Il tour da Melbourne, oltre al trasporto, comprende anche il giro sul treno Puffing Billy, un treno a vapore che compie un tragitto assolutamente panoramico, attraversando i Dandenong Ranges, montagne dello stato del Victoria. E' compreso anche l'ingresso all'Healesville Sanctuary, una riserva naturale dove potrete conoscere la fauna australiana. Si tratta di un'escursione perfetta da fare anche con i bambini!

Tempo di visita: 8 ore

Quanto costa una settimana a Melbourne

Tipologia viaggio Dormire Mangiare Trasporti Attrazioni Costo totale settimana Costo medio al giorno
Low cost €360,00 €280,00 €80,00 €100,00 €820,00 €117,00
Medio €540,00 €420,00 €150,00 €200,00 €1.310,00 €187,00
Lusso €900,00 €700,00 €250,00 €400,00 €2.250,00 €321,00

NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.

cityscape under dramatic sky 1 L'Australia, si sa, è una destinazione costosa, e Melbourne non è da meno. La prima grande spesa da affrontare è sicuramente quella del volo, per questo quando si visita questo Paese è meglio prevedere più tappe e più città, oltre a rimanere minimo 2 settimane.

La zona migliore dove soggiornare è il CBD, ovvero il centro, ma con una settimana a disposizione potete valutare anche di dormire poco più distante, come Fitzroy o St Kilda, risparmiando così un pochino. Ogni parte della città è ottimamente collegata al centro tra treno e metro, oltre bus e tram: per utilizzare i mezzi e acquistare la Myki, la carta ricaricabile da convalidare su tutti i mezzi e che permette di risparmiare sui singoli biglietti. Infine, ovviamente anche mangiare fuori ha costi elevati, proporzionati al costo della vita locale. Per risparmiare, puoi raggiungere i mercati o fermarti nei locali di street food.

Prima di partire: consigli utili

  • Quando visitare Melbourne attenzione alle stagioni! Sono infatti invertite rispetto all'Italia. Di conseguenza, l'estate va da dicembre a febbraio, sicuramente uno dei periodi migliori. Ottime anche le stagioni intermedie - scopri di più qui;
  • In inverno non fa caldo spesso si associa l'Australia al caldo tutto l'anno , e così è nella parte settentrionale del Paese, ma non a Melbourne! Qui in inverno si arriva tranquillamente anche a 0°;
  • Dove dormire il CBD è la zona migliore in cui soggiornare. Per i giovani e per risparmiare Fitzroy e St. Kilda. Per le famiglie Docklands, Carlton e South Melbourne - mappa dei quartieri qui;
  • Muoviti con i mezzi Melbourne è davvero grandissima, dovrai per forza utilizzare i mezzi. Muoversi a piedi, invece, è un'ottima scelta per visitare i singoli quartieri. Necessaria la carta Myki - scopri di più qui;
  • Assaggia la cucina locale un vero e proprio mix di culture diverse, un vero viaggio di sapori. In città troverai ristoranti di ogni cultura - scopri di più qui;
  • Moneta locale dollaro australiano (AUD) / Cambio: €1,00 = 1,66 AUD

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.