15 Zoo più grandi e belli del mondo - Classifica ufficiale

Sei un appassionati di animali? Scopri quali sono gli zoo più grandi, belli e famosi del pianeta. Ecco la classifica ufficiale degli Zoo più grandi del Mondo!

zooGli zoo hanno la capacità di farci conoscere animali, ma anche piante, che difficilmente potremmo incontrare di persona. Di certo ora esiste una maggiore ed indispensabile presa di coscienza su ciò che riguarda il benessere e la salute degli animali che vi vivono, al contrario di ciò che accadeva in passato. Ora la maggior parte degli zoo (anche se purtroppo esistono ancora veri e propri lager) sono dediti alla conservazione e alla tutela delle specie animali, alla loro salvaguardia nonché all'educazione ambientale delle persone che scelgono di farvi visita. Sapreste dire quali sono gli zoo più grandi e belli del mondo? Ve li facciamo conoscere noi!

15 - Zoo di Basilea: 32,12 acri

basileaUno dei migliori zoo al mondo, dedicato in particolar modo a specie a rischio quali ghepardi, rinoceronti indiani ed okapi. Questo zoo ripone molta attenzione alla dieta e al comportamento dei propri ospiti, tra i quali troviamo maggiormente rinoceronti, ippopotami, scimmie e fenicotteri. Lo zoo è in espansione e sta anche per aprire il più grande acquario svizzero (inaugurazione prevista nel 2019).

  • Dove si trova: Svizzera
  • Numero di esemplari animali: 6.894 + circa 5.000 nell'acquario
  • Numero di Specie: 645

14 - Zoo di Londra: 36 acri

london zooE' il più antico zoo scientifico del mondo, inaugurato il 27 aprile 1828 con l'obiettivo di ospitare animali per tale scopo. Attualmente è uno dei maggiori parchi faunistici del Regno Unito. Il London Zoo è amministrato e gestito dalla Zoological Society of London (ZSL), istituita nel 1826. Essa possiede anche un altro zoo, il Whipsnade Zoo, dove vengono mandati gli animali di grossa taglia (quali elefanti e rinoceronti) che non possono essere mantenuti nella sede londinese.
Allo Zoo di Londra vi sono anche la più antica casa dei rettili (1849), il più antico acquario (1853) e il più antico zoo per bambini (1938).

  • Dove si trova: UK
  • Numero di esemplari animali: 17.480
  • Numero di Specie: 698

13 - Tiergarten Schönbrunn: 42 acri

tiergarten schonbrunnIl primo zoo moderno del mondo ancora esistente è il Tiergarten di Schönbrunn a Vienna, fondato nel 1752 da Francesco I. E' già stato eletto ben quattro volte migliore zoo d'Europa.
I cuccioli dei panda e i giovani elefanti, insieme a tanti altri animali rari, attirano ogni anno oltre due milioni di visitatori. Già nel 1906 avvenne un evento sensazionale a Schönbrunn: per la prima volta al mondo nacque a Vienna un elefante africano in cattività. Un luogo storico e contemporaneamente d'interesse scientifico, oltre che di tutela ambientale.

  • Dove si trova: Vienna, Austria
  • Numero di esemplari animali: 8.500
  • Numero di Specie: più di 700

12 - Zoo di Mosca: 53 acri

mosca zooE' uno dei più grandi ed antichi giardini zoologici della Russia. Venne fondato nel 1864 da un gruppo di biologi dell'Università Statale di Mosca. La iniziale costruzione del complesso fu possibile grazie ai fondi derivanti dalle quote d'iscrizione ad un'associazione di promozione della natura e ad una donazione della famiglia imperiale dei Romanov. Le prime strutture furono progettate dall'architetto di origine italiana Pёtr Kampioni. Si trattava prevalentemente di costruzioni in legno dai tratti stilistici tipicamente russi. Nei secoli lo zoo si è ampliato e ora ospita un numero maggiore di animali rispetto ai 286 iniziali e le strutture interne sono più consone allo scopo.

  • Dove si trova: Russia
  • Numero di esemplari animali: 8.270
  • Numero di Specie: 972

11 - Singapore Zoological Gardens: 69 acri

singapore zooDai locali comunemente chiamato Mandai Zoo, sin dal suo esordio ha seguito la moderna tradizione degli zoo con "ambienti aperti ed adatti" agli animali ospitati. Non a caso sono separati dai visitatori da barriere nascoste, profondi e sicuri fossati, spessi vetri. Qui vive la più grande comunità in cattività di orangutang. Questo zoo, così come anche altri, compie numerosi sforzi per la tutela e la conservazione della vita degli animali selvatici.

  • Dove si trova: Singapore
  • Numero di esemplari animali: 2.530
  • Numero di Specie: 315

10 - Zoo di Edimburgo: 82 acri

edimburgo marcia pinguiniE' stato il primo zoo inglese ad ospitare ed allevare in cattività pinguini, koala e panda giganti. Come altri importanti zoo, si occupa di tutelare e promuovere la conservazione di diverse specie. E' soprattutto celebre per la sua parata dei pinguini: all'interno del loro recinto questi buffi e teneri animali passeggiano allegramente con i propri guardiani. Davvero carini e simpatici!

  • Dove si trova: UK
  • Numero di esemplari animali: 1.075
  • Numero di Specie: 171

9 - Zoologischer Garten Berlin: 86,5 acri

  • Dove si trova: Berlino, Germania
  • Numero di esemplari animali: 20.365
  • Numero di Specie: 1.504

berlino zooIl suo nome è celebre grazie ad un libro (e ad un seguente film): Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino. In realtà le vicende sono ambientate nei dintorni della stazione ferroviaria adiacente al giardino zoologico. Ma il Zoologischer Garten Berlin è uno dei più grandi zoo della Germania nonchè uno dei più ricchi in termini di specie animali nel mondo.

VEDI ANCHE: I 15 PARCHI URBANI PIU' GRANDI D'EUROPA

Nel dicembre 2006, nel parco nacque l'orsetto polare Knut, rapidamente diventato una delle maggiori attrazioni dello zoo berlinese nonché tenero cucciolo amato da milioni di grandi e piccini nel mondo. Rifiutato dalla madre, venne allevato dai guardiani dello zoo. Purtroppo morì nel 2011 a causa di una caduta in un fossato in conseguenza ad un malore provocato da una encefalite di origine virale.

8 - Zoo di San Diego: 99 acri

san diego zooQuesto zoo è stato pioniere del settore in termini di concetto di aria aperta e animali privi di gabbie ma viventi in ambienti ricreati artificialmente nel modo più verosimile possibile a quelli naturali. E', inoltre, uno dei pochi zoo al mondo in cui si sia riuscito a far riprodurre in cattività il panda gigante.

  • Dove si trova: Stati Uniti
  • Numero di esemplari animali: più di 3.700
  • Numero di Specie: più di 650

7 - Zoo di Chester: 125 acri

chesterE' uno degli zoo più grandi del Paese nonchè il più visitato del Regno Unito. Non solo: è anche considerato uno dei migliori al mondo. Perché? Sicuramente per il suo impegno nella conservazione di animali africani nonché per i suoi programmi di ricerca ed educativi. Il suo target sono soprattutto le giraffe e gli okapi. Non a caso in questo zoo è spesso possibile vederne anche i cuccioli.

  • Dove si trova: UK
  • Numero di esemplari animali: più di 20.000
  • Numero di Specie: 500

6 - Omaha's Henry Doorly Zoo and Aquarium: 130 acri

nebraskaAccreditato dall'Associazione degli zoo e degli acquari (AZA), nonché membro della World Association of Zoos and Aquariums (WAZA), si tratta di un giardino zoologico rinomato per le sue azioni volte alla conservazione della natura e per i suoi progetti di ricerca. Fondato sul precedente Zoo di Riverview nel 1894, ospita il maggior numero di felini degli Stati Uniti. E' la maggiore attrazione del Nebraska per numero di visitatori.

  • Dove si trova: Omaha (Nebraska), Stati Uniti
  • Numero di esemplari animali: 17.000
  • Numero di Specie: 962

5 - Smithsonian National Geological Park: 163 acri

smithsonian zooE' uno dei più antichi giardini zoologici degli Stati Uniti e, in quanto patrocinato dallo Smithsonian Institution, l'ingresso è gratuito. Il settore che più incuriosisce è quello dei panda giganti che dispone di due spazi esterni, nonché di una zona coperta con uno sperone roccioso, una cascata e delle aree riservate che permettono un'ottima visuale ai visitatori dello zoo.

VEDI ANCHE: I MIGLIORI PARCHI NAZIONALI AMERICANI

Un altro spazio interessante è il Think Tank, una zona creata per educare su come pensino gli animali e per far conoscere l'ambiente nel quale vivono. Dispone di diversi schermi interattivi che insegnano come i biologi conducono i propri studi. Un settore importante è quello all'aperto progettato con un'imitazione della savana africana: serve per educare i visitatori su come vivano i ghepardi e cosa si possa fare per garantirne la conservazione in natura.

  • Dove si trova: Washington D.C., Stati Uniti
  • Numero di esemplari animali: 2.000
  • Numero di Specie: 400

4 - National Zoological Gardens of South Africa: 210 acri

national zoological gardensNon è tra i più conosciuti, ma è tra i migliori zoo al mondo e la sua importanza è fondamentale visti i suoi programmi di allevamento in cattività d'indubbio successo. La sua enorme superficie è percorribile grazie anche a macchine da golf a noleggio, tour notturni e possibilità di pernottamento. Lo zoo possiede anche un acquario e un rettilario.

  • Dove si trova: Pretoria, Sudafrica
  • Numero di esemplari animali: 9.000
  • Numero di Specie: 700

3 - Zoo di Pechino: 220 acri

pechinoAll'interno di questo zoo si alternano graziosi giardini floreali a scenari più selvatici. Le attrazioni principali dello zoo sono gli animali rari e selvaggi della Cina, quali il panda gigante, la scimmia del Sichuan, le tigri della Manciuria, il cervo dalle labbra bianche e gli yak del Tibet. Nello zoo si trova anche un centro di ricerca zoologica che accoglie razze rare di diversi animali provenienti dai vari continenti.

  • Dove si trova: Cina
  • Numero di esemplari animali: 14.500
  • Numero di Specie: 950

2 - Zoo del Bronx: 265 acri

bronx zooE' lo zoo metropolitano più longevo al mondo e sin dalle sue origini è stata chiara la sua missione: proteggere ed allevare in cattività le specie a rischio di estinzione, con un occhio particolare per gli orfani.

VEDI ANCHE: I PARCHI URBANI PIU' GRANDI DEL MONDO

egli ultimi tempi si è focalizzato sull'essere sempre più eco-friendly. Questo suo aspetto, unito agli splendidi ospiti e ai programmi d'intrattenimento offerti, lo rendono uno dei migliori zoo al mondo.

  • Dove si trova: New York, Stati Uniti
  • Numero di esemplari animali: 4.000
  • Numero di Specie: 650

1 - Zoo di Toronto: 710 acri

toronto zooE' il più grande zoo canadese. Il suo scopo è quello di creare ambienti il più possibile adatti agli animali ospitati. E' coinvolto in progetti di collaborazione con altri zoo nel mondo per la tutela delle specie in via d'estinzione. Inoltre è celebre per le sue attività di reinserimento in ambiente selvatico di specie allevate in cattività. Tra gli animali che vivono qui ci sono giraffe, gorilla, panda giganti, creature notturne e draghi di komodo.

  • Dove si trova: Canada
  • Numero di esemplari animali: più di 5.000
  • Numero di Specie: 460

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti