Vacanze a Riccione con Bambini: cosa fare e cosa vedere!

Cerchi informazioni e consigli per una vacanza a Riccione con Bambini? Scopri dove dormire e come arrivare cosa vedere a Riccione e nella Riviera Romagnola, e cosa fare quando piove!

Bambini in spiaggia
Località di vacanza della Riviera Romagnola per antonomasia, Riccione non è solo sinonimo di divertimento notturno. All'ampia offerta di discoteche e locali, infatti, si affiancano una miriade di altre possibilità, tagliate su misura per ogni tipo di turista, soprattutto per le famiglie con bambini.
Ecco allora alcuni consigli per una vacanza di famiglia...

Riccione è adatta per una vacanza in famiglia?

Riccione è una cittadina assolutamente a misura di famiglia, in cui vi potrete abbandonare a un mare con spiagge ampie e attrezzate, giochi d'acqua e mini club disseminati per ogni stabilimento. Di qui poi, potrete raggiungere tutti i parchi divertimento della Riviera Romagnola, controllandone prima il calendario zeppo di eventi per grandi e piccini.
Oltre a questo, però, potrete anche organizzare gite in bicicletta, immergervi nella sana e gustosa tradizione gastronomica romagnola tra una sagra e l'altra, fare shopping per le vie del centro e scoprire tesori nell'entroterra che appassioneranno anche i turisti più piccoli.

Come arrivare

Panorama RiccioneRiccione è facilmente raggiungibile, sia con i mezzi pubblici che in auto.
Potrete decidere di arrivare in treno o, se optate per l'aereo, atterrerete a Rimini-Miramare o Bologna, dove un servizio di shuttle comodo e a buon prezzo vi condurrà direttamente a destinazione.
Ben servita dalle autostrade, la cittadina si presenta anche efficientemente collegata agli altri centri e attrazioni turistiche della Riviera tramite un sistema di autobus e tram. Per tanto, sebbene in macchina vi sentirete più liberi di viaggiare e organizzare, non dovendo sottostare a orari di sorta, anche non guidando e affidandovi ai mezzi riuscirete a vedere tutto quello che vorrete in tempi congrui.

VEDI ANCHE: 10 POSTI DA VISITARE IN EMILIA ROMAGNA

Dove dormire

Un gran numero di strutture, a Riccione, sono state pensate proprio per ospitare famiglie, che da sempre scelgono questa località dove si sposano riposo e divertimento.
Molti albergatori, infatti, per primi in Italia, hanno deciso di approntare soluzioni a misura di bambino, con aree dedicate e numerose attività in cui farli sbizzarrire mentre i genitori si godono il relax che meritano. Gli hotel per famiglie sono tutti sulla spiaggia e vi offrono proposte davvero per tutte le tasche. Eccovene qualche esempio:

  • Hotel Belair
    A due passi dal mare, ma anche da Viale Dante e Viale Ceccarini, l'Hotel Belair, a partire da 48 euro a notte in doppia, vi offre 9 ore di animazione, un menu baby che cambia ogni giorno e uno spazio per giochi e feste serali sempre aperto per i bambini.
  • Hotel 2000
    Il valore aggiunto dell'Hotel 2000, in cui potrete soggiornare per 58 euro al giorno, è la piscina pensata esclusivamente per gli ospiti più piccoli, che dispongono anche di un'area gioco solo per loro in cui verranno allietati da un'animazione giovane e attiva 365 giorni all'anno.
  • Hotel Gran Bretagna
    Albergo a misura di bimbi dal 1948, l'Hotel Gran Bretagna si distingue per un'ampia zona giochi creata a misura dei più piccoli e un menu pensato per loro che comprende un'ampia scelta persino per neonati o ospiti con intolleranze e celiachia. Per la tranquillità di mamma e papà, poi, è disponibile un servizio baby sitter fino a 7 ore per i più piccini (da 0 a 3 anni). Il tutto a partire da 99 euro per notte in stanza doppia.

Per prenotare soluzioni come queste, a prova di famiglia, vi consigliamo di dare un'occhiata al portale hotelriccione.travel: qui troverete certamente hotel e residence in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze!

Cosa vedere a Riccione e nella Riviera Romagnola

MirabilandiaSono tantissime le attività cui potrete dedicarvi a Riccione con i vostri bambini, e non solo in spiaggia.
Rimanendo nella cittadina, non potrete non visitare almeno una volta il Parco Oltremare, con gli spettacoli di Ulisse e i delfini della Laguna che faranno emozionare anche voi.
Proprio accanto a Oltremare, poi, sta il celebre Parco Acquatico Aquafan, dove potrete trascorrere un'intera giornata tra attrazioni ad alto tasso di adrenalina e altre più rilassanti.

VEDI ANCHE: I MIGLIORI PARCHI DIVERTIMENTO NELLA RIVIERA ROMAGNOLA

Allungandosi fino a Rimini, invece, sarà impossibile non rimanere catturati dal coloratissimo mondo di Fiabilandia, con il Fiabilandia Express, la Giostra dei Cavalli, la Valle degli Gnomi, il Borgo Magico, il Castello di Merlino, la Baia di Peter Pan, la Miniera d'Oro, il Fuoripista, il cinema in 4D e molti spettacoli dal vivo.
Perché non approfittare, poi, di una bella giornata di sole per fare un giro turistico della Penisola al parco dell'Italia In Miniatura?

Cosa fare quando Piove?

Anche le rare volte che il tempo non è dalla parte dei turisti, Riccione presenta varie attività in cui far divertire i vostri bambini, primo tra tutti l'Acquario di Cattolica. Situato in una struttura architettonica che ricorda una nave, ospita numerosi percorsi in cui potrete osservare squali, pinguini, tartarughe piranha, meduse e vari altri animali, per un totale di 3500 esemplari appartenenti a ben 400 specie differenti!
Se non volete spostarvi, basterà arrivare a Giocaestate dove, gratuitamente, i vostri bambini saranno guidati in una serie di iniziative ludico-educative e, se vorrete mettervi in gioco, ci sarà spazio anche per voi.
Arrivando a Viserba di Rimini o Savignano sul Mare, invece, potrete far scatenare i più piccoli sui gonfiabili di Chibia eGiocaconred.
A Forlì troverete inoltre Happyland, il parco giochi coperto che vanta il titolo di più grande d'Italia.
Da ricordare sono anche il Museo della Città di Rimini, la Biblioteca, il Museo Etnografico e quello Archeologico di Sant'Arcangelo di Romagna… insomma, a Riccione in divertimento non manca mai, nemmeno se piove!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti