Classifica delle 8 Piramidi più Grandi del Mondo

Quali sono le piramidi più grandi del mondo? Da quelle egizie di Chefren, Cheope e Micerino fino a quelle Maya di Cholula in Messico: scopri quali sono e dove si trovano le piramidi più grandi

piramidi copertinaSe pensiamo alle piramidi subito ci vengono alla mente le incredibili costruzioni egizie, oppure siamo portati a ragionare su edifici antichi visti sui libri di scuola. Ma le piramidi non sono solo quelle e non hanno necessariamente la "classica" forma. Sapreste dire quali sono le più grandi del mondo e dove si trovano? Ve lo diciamo noi!

8 - La Danta: 0,9 milioni di m³

la dantaEl Mirador è un grande sito precolombiano. Si trova nella parte settentrionale del dipartimento di El Petén, in Guatemala. La sua ubicazione è molto lontana dalle abituali rotte turistiche ma è uno dei più grandi siti archeologici di epoca maya. Si sviluppò a partire dal X secolo a.C., raggiungendo il suo massimo splendore fra il III e il II secolo d.C. Successivamente si suppone che il sito sia stato abbandonato per diverse generazioni, fino ad essere rioccupato in seguito e poi nuovamente lasciato a se stesso. El Mirador si estende su di una superficie di circa 25 chilometri quadrati, sul quale si trovano un gran numero di edifici. I più importanti sono tre grandi complessi costituiti da una larga piattaforma artificiale su cui vennero costruite diverse piramidi. Una di esse è La Danta: l'edificio maya più alto giunto fino a noi.

  • Dove si trova: Guatemala
  • Altezza: 70 m
  • Larghezza: piattaforma larga oltre 300 x 600 m ed alta 10
  • Inclinazione: non definibile in quanto composta a sua volta da diverse parti ed edifici

7 - Piramide del Sole: 1,2 milioni di m³

piramide del soleE' il più grande edificio di Teotihuacan ed uno dei più grandi dell'intera Mesoamerica. La Piramide del Sole venne costruita nei pressi della Piramide della Luna e della Cittadella. Essa è parte del grande complesso nel cuore della città di Teotihuacan. Il nome le venne dato dagli Aztechi che riscoprirono la città secoli dopo il suo abbandono, quindi in realtà non conosciamo quello vero ed originario.

VEDI ANCHE: I LUOGHI DEI MAYA IN MESSICO

La piramide venne costruita in due fasi e si pensa che venisse utilizzata per venerare una divinità propria della civiltà di Teotihuacan. Purtroppo la distruzione del tempio al di sopra della piramide stessa ha impedito agli archeologi di identificarla.

  • Dove si trova: Messico
  • Altezza: 71,17 m
  • Larghezza: 223,5 m
  • Inclinazione: 32,5 gradi

6 - Luxor Hotel: 1,228 milioni di m³

luxor las vegasE' una struttura polivalente che funge da albergo, casinò e luogo di intrattenimento di Las Vegas. Si trova all'estremità sud della famosa Strip, davanti al McCarran International Airport. E' incastonato tra l'Excalibur e il Mandalay Bay e le tre strutture sono collegate tra loro da una ferrovia interna! Grazie alla sua forma e al suo inequivocabile richiamo all'Antico Egitto, è uno dei più riconoscibili hotel-casinò della città. È stato uno dei primi alberghi a tema ad essere costruito. È l'unico hotel al mondo provvisto di inclinators: speciali ascensori che salgono e scendono in senso obliquo (39°) seguendo l'inclinazione della piramide stessa. Sulla punta del Luxor Hotel è presente una sorta di faro davvero potente e visibile anche dallo spazio.

  • Dove si trova: Las Vegas, Stati Uniti
  • Altezza: 110 m
  • Larghezza: 183 m il lato della base
  • Inclinazione: non precisata, ma è un modello in scala della celebre Grande Piramide di Giza

5 - Piramide romboidale: 1,237 milioni m³

piramide romboidaleIl complesso piramidale meridionale di Snefru, meglio conosciuto come Piramide romboidale, è l'insieme degli edifici funerari del sovrano. Venne costruito a Dahshur ed è di estrema importanza nell'evoluzione architettonica egizia: segna infatti il passaggio dei complessi funerari dagli antichi con piramidi a gradoni ai successivi con piramidi a struttura classica. Non ha mai ospitato le spoglie mortali del sovrano come avrebbe dovuto fare perché quest'ultimo possedeva già come tomba la piramide a gradoni di Meidum. Decise, comunque, di portare avanti la costruzione di questo incredibile complesso.

  • Dove si trova: Egitto
  • Altezza: 105 m
  • Larghezza: 190 m il lato della base
  • Inclinazione: tra i 43°22' dell'altezza e i 54°27'44'' della base

4 - Piramide rossa: 1,69 milioni di m³

piramide rossaConosciuta anche come Piramide Nord, è la maggiore delle tre grandi piramidi della necropoli di Dahshur. Deve il suo nome alla tinta rossastra che la contraddistingue. E' la terza piramide egizia in ordine di altezza dopo quella di Cheope e Chefren. All'epoca della sua creazione era la costruzione più alta del mondo. Inoltre è stata la prima piramide concepita per essere realmente geometrica, ossia a facce piane. La piramide non è sempre stata "rossa": un tempo, infatti, era completamente rivestita di calcare bianco di Tura. Durante il Medioevo quasi tutta la copertura venne rimossa e riutilizzata per la costruzione de Il Cairo. La piramide da allora risulta rossastra perché così facendo si è riportato di fatto alla luce l'arenite sottostante. Nel 1952 vennero trovati al suo interno i resti di una mummia non identificata.

  • Dove si trova: Egitto
  • Altezza: 105 m
  • Larghezza: 220 m il lato della base
  • Inclinazione: 43°22'

3 - Piramide di Chefren: 2,21 milioni di m³

chefrenLa Piramide di Chefren, IV sovrano della IV dinastia, si trova sulla piana di Giza. Nella sua metà inferiore presenta grandi blocchi grezzi ed irregolari disposti con scarsa precisione. La piramide appare erroneamente più alta di quella di Cheope perché costruita su uno zoccolo di roccia alto circa 10 metri. Una sua peculiarità è quella di essere l'unica piramide che conserva sulla sommità una parte della copertura in calcare bianco di Tura (che originariamente ricopriva, invece, l'intera struttura). L'unico arredo funerario ritrovato è un sarcofago di granito rosso completamente privo di iscrizioni e anche spezzato. Vicino ritrovarono delle ossa di bovino.

  • Dove si trova: Egitto
  • Altezza: 136 m
  • Larghezza: 216 m
  • Inclinazione: 53°10'

2 - Piramide di Cheope: 2,58 milioni di m³

cheopeLa Piramide di Cheope, conosciuta anche come Grande Piramide di Giza o Piramide di Khufu, è la più antica nonché la più grande delle tre piramidi principali della necropoli di Giza, in Egitto. È la più vetusta delle sette meraviglie del mondo antico e l'unica ad essere ancora per lo più integra.

VEDI ANCHE: LE 7 MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO

E' stata la più alta struttura artificiale del mondo per oltre 3.800 anni, fino a circa il 1300 d.C.
Originariamente la piramide presentava una copertura liscia: ciò che possiamo osservare ora è la struttura di base sottostante. Al suo interno sono state scoperte tre camere. Il complesso piramidale comprendeva due templi mortuari in onore di Cheope, tre piramidi più piccole per le regine, una ancora più minuta e una strada rialzata che collegava i due templi, nonché piccole tombe per i nobili intorno alla piramide stessa.
Al suo interno non è stato trovato nè alcun feretro né corredo funerario, dato che, con enorme probabilità, la piramide venne saccheggiata in tempi antichi. Oggi l'accesso è consentito al massimo a 100 persone al giorno ed è vietato fare fotografie all'interno.

  • Dove si trova: Egitto
  • Altezza: 146,6 m
  • Larghezza: 230,36 m
  • Inclinazione: 51° 50' 40''

1 - Piramide di Cholula: 4.5 milioni di m³

cholulaE' la più grande piramide del mondo, ma non solo! Viene considerata anche come la piramide più grande mai costruita dall'uomo. Si compone di quattro momenti costruttivi sovrapposti, dei quali attualmente solo uno è stato portato alla luce. La piramide oggi appare come una collinetta naturale ricoperta d'erba, suddivisa in quattro gradoni. Originariamente possedeva 365 gradini a simboleggiare i giorni dell'anno. Sulla sua sommità, dove una volta vi era il tempio, oggi si trova la chiesa cattolica di Nuestra Señora de los Remedios del 1594. Essa è qui ubicata perché gli spagnoli decisero di sovrapporre una chiesa su un luogo sacro azteco per due motivi: come gesto di purificazione e come imposizione di una nuova religione e di una nuova società.

  • Dove si trova: Messico
  • Altezza: 64 m
  • Larghezza: 500 m
  • Inclinazione: al momento impossibile da stabilire in quanto la maggior parte di essa si trova sottoterra

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti