Indice

Un'isola da sogno, la cui capitale è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Non stupisce che Malta sia una delle mete più ambite del turismo europeo. Clima piuttosto favorevole, una miriade di attrazioni da ammirare, location caratteristiche e scorci indimenticabili: scopriamo qual è il periodo migliore per soggiornare nella bella isola del Mediterraneo.

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio 9/15 °C 14
Febbraio 9/16 °C 11
Marzo 10/17 °C 9
Aprile 12/19 °C 6
Maggio 15/23 °C 3
Giugno 18/28 °C 1
Luglio 21/31 °C 0
Agosto 22/31 °C 1
Settembre 20/28 °C 4
Ottobre 17/24 °C 10
Novembre 14/20 °C 11
Dicembre 11/17 °C 14
  • Periodo migliore l'estate da giugno a inizio settembre, con preferenza per giugno e luglio. Le giornate sono lunghe, il sole caldo e la temperatura del mare ideale
  • Periodo da evitare autunno e inverno. Malta è soprattutto turismo balneare, in queste stagioni non si potrebbe godere di mare e spiagge

L'intera isola di Malta è caratterizzata da un clima mediterraneo. Inverni miti ma piovosi, ed estati calde ma mitigate da attimi di piacevole brezza caratterizzano il clima dell'isola, con un'ottima alternanza di giornate piovose e soleggiate in base alle stagioni. Anche l'autunno e la primavera sono miti, ma diciamoci la verità: a Malta ci si va soprattutto per un turismo balneare, e solo in estate si possono coniugare giornate di mare a escursioni e visite culturali.

Quando conviene andare a Malta: il periodo più economico

La bassa stagione a Malta è in inverno e autunno, ma sono stagioni in cui il turismo è praticamente assente per ovvie ragioni.
Il miglior compromesso è nei mesi di maggio e settembre, quando le temperature sono sufficientemente alte per i primi bagni e la calura non eccessiva per visitare piacevolmente i siti culturali e archeologici.
In generale comunque a Malta non si spende tantissimo se si prenota con buon anticipo. Agosto è il mese più caro.

Malta in Primavera

malta in primavera Sole splendente e temperature miti caratterizzano la primavera di Malta. Quale migliore occasione per esplorare le vie della capitale La Valletta, perdendosi tra i gallarijas (coloratissimi balconi che rendono pittoresco il nucleo della città), le vecchie insegne ed i punti panoramici che regalano scorci mozzafiato? Tra questi ultimi, consigliamo senza dubbio gli Upper Barrakka Gardens: affacciandosi dagli archi è possibile ammirare le Tre Città ed il Grande Porto.
Non mancano le kermesse, specialmente musicali: degno di nota è il Malta International Music Festival.

Malta in Estate

estate a Malta Eventi, vita notturna e lunghissime sessioni di divertimento in spiaggia caratterizzano l'afosa e per nulla piovosa estate di Malta. Dalla capitale La Valletta è possibile raggiungere alcune delle spiagge più belle dell'isola: la baia di San Giuliano, Peter's Pool, Ghadira Bay, oppure la vivace area di St. Julian, ricca di pub e aree di svago di ogni sorta.

Non mancano gli eventi all'interno della capitale, come il Delicata Wine Festival. La dritta? Dal Grande Porto concedetevi il lusso di una crociera della durata di qualche ora per ammirare le bellezze della località via mare.

Malta in Autunno

Un autunno relativamente tiepido, con temperature che si abbassano a partire dalla fine di settembre, ma ugualmente piacevoli: la stagione intermedia di Malta comincia ad essere presa di mira dalle prime perturbazioni, ed apre al turista uno scenario culturalmente appetibile. Cogliete l'occasione di visitare alcune tra le attrazioni più belle della capitale: la St. John's Co-Cathedral, la Malta Opera House, il Malta Postal Museum.
L'evento clou dell'autunno di Valletta è la notte bianca ad ottobre: una succulenta opportunità di entrare in musei ed attrazioni a costo zero o con riduzioni e di lasciarsi coinvolgere dagli happening artistici per le strade della città.

Malta in Inverno

inverno a malta Per i detrattori degli inverni "nordici", gelidi e nevosi, Malta è la meta ideale per trascorrere un Natale all'insegna delle temperature gradevoli e, al massimo, con qualche pioggia sporadica. Un clima così clemente consente di passeggiare per le strade principali della capitale La Valletta senza correre il rischio di congelarsi. Anche nella stagione più "fredda" non perdete l'occasione di ammirare le straordinarie attrazioni del Patrimonio UNESCO: il Valletta City Gate (realizzato dal "nostro" Renzo Piano), le meravigliose statue dislocate per le vie della capitale, il Forte Sant'Elmo.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno giacca a vento, impermeabile, maglione, abbigliamento da mezza stagione
  • In estate costume da bagno, crema solare, t-shirt, pantaloncini, infradito, scarpe comode, cappello leggero
  • In autunno e in primavera camicie, pantaloni lunghi, t-shirt, ombrello, scarpe comode

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!