10 Posti Dove fare Snorkeling nel Mediterraneo

Sei un appassionato di Snorkeling? Scopri quali sono i migliori spot in Europa! Dall’Italia alla Grecia: ecco le destinazioni più belle dove fare snorkeling nel Mediterraneo

Dove fare Snorkeling nel MediterraneoIl bello dello snorkeling è che non serve una grande preparazione atletica o attrezzature molto costose. Basta po' di esperienza, la conoscenza di informazioni utili e di possibili pericoli e un po' di sano sale in zucca. Si può così godere di un'immensa pace immersi in incredibili paesaggi popolati da esseri viventi così diversi da noi.

VEDI ANCHE: LE 10 BARRIERE CORALLINE PIU' BELLE DEL MONDO

Ma se il budget non ci permette di recarci in paradisiaci mari dall'altra parte del mondo che fare? Semplice: seguire la nostra classifica dei luoghi in cui fare snorkeling nel Mediterraneo!

1 - Illes Medes, Costa Brava - Spagna

Illes Medes, Costa Brava - SpagnaRiserva marina protetta, dove pesci e piante regnano indisturbati… o quasi. "Purtroppo" alcune persone si recano in spiaggia o praticano sport acquatici, quindi fare snorkeling potrebbe essere difficoltoso o potenzialmente pericoloso. Ma se fatto con attenzione, il gioco vale la candela: banchi di piccoli pesci colorati nuotano nelle stesse acque con grandi pesci solitari come la cernia. Se siete fortunati potrete anche incontrare qualche barracuda che nuota con i suoi compagni.

2 - Ghar Lapsi - Malta

Ghar Lapsi - MaltaUn luogo difficile da raggiungere, incontaminato e bellissimo, con un mare stupendamente limpido e diverse grotte, rifugio per molti pesci. In queste acque, ricche di vegetazione marina colorata, nuotano pesci scorpione, polpi, anguille e triglie.

3 - Isola Rossa, Sardegna - Italia

Isola Rossa, Sardegna - ItaliaLe spiagge offrono splendide rocce rosse con una varietà di piscine e baie da esplorare, dove i pesci amano trovare rifugio.

VEDI ANCHE: LE 10 PISCINE NATURALI PIU' BELLE DEL MONDO

Sebbene la spiaggia sia sabbiosa, così come i fondali, l'acqua è comunque trasparente. Le murene sono molto comuni. Una grande varietà di pesci nuota in queste acque, sia nei pressi delle sponde che più al largo.

4 - Coco Beach, Nizza - Francia

Coco Beach, Nizza - FranciaNonostante l'estrema vicinanza del porto e di una città industrializzata così importante per il turismo, Nizza possiede una meravigliosa porzione di costa francese. Coco Beach, a pochi passi dal porto nizzardo, gode di acque cristalline che, grazie alla sabbia gialla, appaiono di una fantastica sfumatura blu. Esistono moltissimi gruppi di snorkeling qui ai quali vi potrete unire. Oppure potrete scegliere di esplorare in solitaria queste rocciose insenature, spesso un po' "affollate".

5 - Riviera di Makarska - Croazia

Riviera di Makarska - CroaziaQuesto posto è perfetto per tutti coloro che hanno già esplorato le acque francesi, italiane e spagnole. L'Adriatico è ovviamente un po' diverso rispetto agli altri fondali menzionati, ma anche qui potrete immergervi in acque dal fondo sabbioso in cui vivono alcuni coloratissimi coralli e piante marine, incluse le spugne dorate.

VEDI ANCHE: DOVE ANDARE AL MARE IN CROAZIA

Vi abitano molti polipi e granchi. Se siete fortunati potrete anche incontare qualche cavalluccio marino.

6 - Skiathos - Grecia

Skiathos - GreciaA volte la visibilità può essere scarsa a causa di qualche movimento sul fondale. Ma se il problema non sussiste è un ottimo posto dove fare snorkeling.

VEDI ANCHE: 8 ISOLE GRECHE POCO TURISTICHE

Le acque migliori sono quelle delle spiaggette rocciose, dove si possono ammirare polpi, granchi, pesci e grosse anguille. Se siete abili cercatori, potrete trovare meravigliose conchiglie vuote sui fondali.

7 - Paphos - Cipro

Paphos - CiproLe sue spiagge isolate e dolcemente digradanti sono perfette per i praticanti di snorkeling. Nei pressi del faro, luogo prediletto, potrete esplorare grandi e piccole cavità sottomarine in cui si rifugiano molti pesci. E' divertente anche sbirciare all'interno di grotte cave per osservare da lontano gli animali marini che vi fanno capolino, come per esempio i polpi. In queste acque vivono moltissimi pesciolini, come gli inavvicinabili pesci-pipa.

8 - Port Cros, Les Porquerolles - Francia

Port Cros, Les Porquerolles - FranciaLa più piccola delle isole di Hyères, è conosciuta soprattutto come riserva marina, grazie alle sue splendide praterie di posidonie. Le sue scogliere a picco sul mare sono l'ideale per gli amanti dello snorkeling. Da provare il sentiero sottomarino, lungo la parte settentrionale dell'isola, che permette di nuotare per 30/40 minuti osservando la rigogliosa vita subacquea.

9 - Isole Eolie, Sicilia - Italia

Isole Eolie, Sicilia - ItaliaSi fa prima a dire "osservatene ogni angolo ed anfratto", ma di certo non dovrete perdervi le acque di Filicudi. Tra la Grotta del Bue Marino e l'imponente Faraglione della Canna e l'insenatura del faro, troverete luoghi perfetti ed incredibili per fare snorkeling!
Ad Alicudi, i fondali della Spiaggia Bazzina e l'incantevole Cigliata di Tramontana si prestano magistralmente a questa attività subacquea.
L'isola di Stromboli è un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling, sia per i suoi fondali meravigliosi che per la varietà delle specie ittiche presenti. Da non perdere anche i fondali circostanti Strombolicchio e la Sciara del Fuoco, sulla costa nord-est dell'isola.

10 - Gozo e Comino - Malta

Gozo e Comino - MaltaDwejra, spiaggia ad ovest dell'Isola di Gozo, offre paesaggi naturali unici, tra cui la Finestra Azzurra: una tavola di roccia sospesa sul mare, sotto la quale si trova lo spettacolare Buco Blu. Sulla costa est, troverete un piccolo nascondiglio frequentato dagli amanti dello snorkeling per il fondale limpido e per le piccole grotte.
Tra Malta e Gozo si trova l' Isola di Comino: un vero paradiso per lo snorkeling! L'isola è famosa per la sua Laguna Blu, che non ha assolutamente nulla da invidiare al Mar dei Caraibi. Poco distanti si trovano St. Nicholas Bay e Santa Maria Bay, due deliziose baie tranquille, ottimali per le esplorazioni subacquee.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti