Le 10 città più nevose d'Italia

Qual è la città più nevosa d'Italia? Scoprilo nella classifica top 10 delle città più nevose del bel paese secondo i dati raccolti da MTG. Ecco i dieci comuni con la più altà nevosità media annua espressa in centimetri.

Quando si verificano nevicate persistenti e abbondanti sono guai per tutti! Una piacevole atmosfera invernale può trasformarsi in un vero incubo per studenti e lavoatori, impossibilitati a svolgere le normali azioni quotidiane. Gli unici ad essere felici sono gli appassionati di sci e sport invernali
Ma quali sono le città italiane più nevose? Ecco la classifica dei comuni italiani ordinati per media annuale di cm di neve stilata secondo dati raccolti da MTG.


Citta Piu Nevose 1

Le 10 città piu nevose d'Italia

Ecco le città con la più alta media di cm di neve accumulata durante la stagione invernale.

Macerata 1

10 – Macerata, 47 cm

Iniziamo il viaggio alla scoperta delle città più nevose partendo da Macerata. Il comune si trova nelle Marche e conta 42.506 abitanti. La media annua di precipitazione nevose è pari a 47 cm.

Fermo

9 – Fermo, 49 cm

Contrariamente a quanto si possa pensare, la città mediterranea Fermo è tra le più nevose d'Italia, almeno stando ai dati raccolti da MTG.

Reggio Emilia

8 – Reggio Emilia, 50 cm

Una posizione più in alto ecco Reggio Emilia, la città di Luciano Ligabue. Nel comune emiliano vivono 171.006 abitanti.

Modena

7 – Modena, 50 cm

Modena è tra le città più nevose del bel paese con una media di 55 cm. Fu la capitale del Ducato d'Este, ed oggi ha una popolazione di 184.731 abitanti.

Varese

6 – Varese, 55 cm

Conosciuta anche come la città Giardino, Varese è un comune Lombardo di 80.596 abitanti. Ha una media di 55 cm di neve all'anno.

Trento

5 – Trento, 56 cm

Per un solo centimetro Trento si distacca da Varese piazzandosi alla quinta posizione. La popolazione è pari a 117.144 abitanti.

Urbino 1

4 – Urbino, 80 cm

Alla quarta posizione troviamo Urbino. Presenta una media di 80 cm di neve all'anno, con uno scarto di ben 24 cm rispetto a Trento.

Campobasso

3 – Campobasso, 90 cm

Campobasso è un comune di 49.434 anime, situato nella regione del Molise. Si piazza al terzo posto grazie ad una media annua di 90 cm di neve.

Aosta

2 – Aosta, 95 cm

Il Capoluogo della Valle d'Aosta presenta 34.619 abitanti. Si aggiudica la medaglia d'argento con una media di 95 cm di neve all'anno.

Cuneo

1 – Cuneo, 100 cm

Cuneo è un comune piemontese abitato da 56.099 persone, E' il decimo capoluogo italiano per altitudine ma soprattutto la città più nevosa del paese.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti