Vacanze ad Aruba, Caraibi: quando andare e cosa fare

Cerchi guida per vacanze ad Aruba nei Caraibi? Ecco info e consigli: scopri dove si trova, quando andare, luoghi di interesse e spiagge da vedere, cosa fare, prezzi e costi per una vacanza.

aruba(1)Spiagge bianche, mare turchese, confort e relax. Un sogno? No, è Aruba, una splendida isola caraibica non lontana dal Venezuela! Un tempo colonizzata dagli olandesi ora è parte del Regno dei Paesi Bassi. Un'isola che ha molto da offrire praticamente tutto l'anno. Che dite, potrebbe essere la meta della vostra prossima vacanza? Scopriamola insieme!

Dove si trova e come arrivare

dove si trovaAruba è un'isola situata nel Mare Caraibico, a nord del Venezuela.
Al contrario di molte altre isole della zona, Aruba presenta scarsi rilievi, poca vegetazione e un clima secco.
L'isola è una Nazione costitutiva del Regno dei Paesi Bassi nell'America Centrale Caraibicagode di uno dei più alti livelli di vita nella regione caraibica, con una bassa percentuale di povertà e disoccupazione. Nonostante la sua appartenenza ai Paesi bassi, l'isola non fa parte dell'Unione Europea. Il Fiorino Arubano è la moneta locale e il tasso di cambio e di circa $1 = 1.79 AWG.

VEDI ANCHE: LE ISOLE PIU' BELLE DEI CARAIBI

Partendo dall'Europa è necessario fare scalo. Da Milano o da Roma si può fare tappa ad Amsterdam e poi da lì in circa 13-15 ore si arriva ad Aruba (partendo direttamente dalla capitale olandese sono circa 10,5-11 ore). Ci sono diverse compagnie di linea che collegano le principali capitali europee ad Aruba. La compagnia di bandiera olandese, KLM, è ottima.

Cosa vedere: spiagge e luoghi di interesse

cosa vedere(1)Vi abbiamo fin'ora incuriosito? Scopriamo allora quali siano le bellezze da scoprire su quest'isola!
Innanzitutto precisiamo una cosa: Aruba non è molto grande. Perciò se deciderete di noleggiare un'auto (meglio dall'Italia, costa meno), la potrete visitare facilmente da soli. In alternativa potrete usufruire dei bus di linea o di tour organizzati. L'isola non è molto urbanizzata, zone turistiche a parte. Le città sono molto pittoresche con caratteristiche casine colorate. Compiendo il giro dell'isola potrete passare attraverso zone più selvagge ricoperte da enormi cactus. Potrete anche ovviamente ammirare il mare ed i suoi incredibili tramonti.

VEDI ANCHE: I TRAMONTI PIU' BELLI DEL MONDO

Se amate stare semplicemente in relax sul lettino ammirando il mare mentre vi abbronzate, Aruba è il paradiso! Una curiosità: a Febbraio c'è il Carnevale con la sfilata dei carri. Potrete quindi assistere al Carnaval Grand Queen Election and Coronation e al Children's Carnaval Parade. Basta avere pazienza e posizionarsi ai bordi delle strade per ammirare gruppi di persone con classici abiti sfarzosi ricchi di paillettes e lucine colorate.
Ora vediamo nello specifico cosa vedere ad Aruba:

  • Da Febbraio a Settembre, in particolar modo lungo Eagle Beach, vi capiterà di imbattervi in alcune piccole aree transennate nel bel mezzo della spiaggia. Diverse specie di tartarughe tornano sulle spiagge di Aruba per deporre le uova. Ogni mattina, durante questi mesi, i volontari di TortugAruba perlustrano le spiagge alla ricerca di nuovi nidi per salvaguardarli in attesa della schiusa. Se avrete la fortuna di trovarvi nel posto giusto, ma soprattutto al momento giusto, potrete assistere a un meraviglioso spettacolo naturale.
  • Renaissance Island è un isolotto a pochi minuti di barca da Aruba in cui inaspettatamente vi ritroverete a prendere il sole con i fenicotteri rosa. Surreale ma divertente! Gli uccelli sono molto abituati alla presenza umana e non hanno nessun timore nel farsi fotografare da distanza ravvicinata o nel venirvi vicino mentre vi rilassate sui lettini.
  • La capitale Oranjestad, fondata nel 1636 dai mercanti della Compagnia Olandese delle Indie Occidentali.
  • Wilhelminastraar vi accoglierà con i suoi colori vivaci, patii, finestre lavorate e balconi barocchi.
  • Museo Archeologico, vicino all'università. Ospita quanto resta del passato indigeno di Aruba.
  • Subito a nord della capitale si trovano bellissime spiagge, tra le quali Druif Beach, Manchebo Beach e Eagle Beach.
  • Al di là del Bubali Bird Sanctuary, popolato da cormorani ed aironi e dominato da un autentico mulino a vento costruito in Olanda nel 1840, si trovano le spiagge di Palm Beach, Handikurari Beach (ideale per il windsurf), Malmok e Arashi, dove sabbia e rocce si combinano specchiandosi in un tratto di mare perfetto per fare snorkeling.
  • Sull' estrema punta settentrionale di Aruba, il California Lighthouse (il faro) segna il confine fra il Caribe e il deserto. Le prime dune di sabbia iniziano già ai piedi del faro. Un paesaggio arido vi accompagnerà fino a Bushiribana, la città morta dei cercatori d'oro che domina il mare con le sue spettrali rovine.
  • Il Natural Bridge di Andicuri è il più grande arco naturale dei Caraibi.
  • A Boca Prints dune poderose, bianchissime e ondulate dal vento digradano verso una baia incantevole davanti all'oceano piuttosto agitato.
  • Boka Keto è una meravigliosa piscina naturale.
  • Baby Beach, Happy Beach,Rodger's Beach e Bachelor's Beach bordano l' estrema punta sud di Aruba. Possiedono sabbie bianchissime e acque cristalline chiuse da rocce coralline.
  • Il F aro di Colorado Point si staglia sul mare e nei giorni limpidi si riesce a vedere la costa del Venezuela. All'interno si stende il cunucu, la campagna desertica. I punti più spettacolari sono il Monte Yamanota, la cima più alta di Aruba, e il Frenchman's Pass.

Cosa fare ad Aruba

cosa fareAbbiamo appena notato quante cose si possano ammirare ad Aruba. Ma cosa si può fare su quest'isola? Quali attività sono da non perdere? Fate una visita a queste attrazioni:

  • Il grande Parco Nazionale Arikok, il Natural Bridge, Arashi Beach e la Cappella Alto Vista. Un tour organizzato di circa 6 ore (con inclusa pausa di un'ora a Baby Beach per fare il bagno) costa circa 65 dollari. Vi verranno a prendere e riportaeranno in hotel con un bus. Pranzo incluso.
  • Essendo Aruba un'isola, le escursioni più belle sono quelle via mare. Se amate fare snorkeling potrete partecipare a una delle varie escursioni organizzate proposte. Per esempio potrete optare per la Jolly Pirates Activity o Mi Dushi. Tenete presente una cosa: prima di imbarcarvi vi faranno firmare un foglio dove declinerete ogni responsabilità in caso di incidente. L'attività di 3 ore (dalle 15.30 alle 18.30) al costo di circa 42 dollari include snorkeling pomeridiano con due soste per il bagno e il tuffo dalla nave. A bordo c'è l'open bar incluso.
  • Volete provare qualcosa di nuovo? Lo Snuba fa per voi! Si nuota sott'acqua con un tubo per l'ossigeno collegato ad una zattera galleggiante in superficie. Permette immersioni fino a 6 metri.
  • Altra tappa consigliata è Palm Island, raggiungibile con il traghetto di linea in 4 minuti o con dei tour organizzati (una giornata di 8 ore incluso il pranzo vi costerà circa 120 dollari).
  • Aruba è un'isola perfetta anche per fare kitesurf, windsuf (lezioni private circa 80 dollari, di gruppo sui 50) e kayak (4 ore a circa 100 dollari), ma anche belle gite in mountain bike o a cavallo.

Prezzi e costi di una vacanza

Il costo medio di una vacanza a Marzo (quindi nella fascia del periodo ottimale), per due settimane, due adulti, volo diretto da Amsterdam+hotel parte da un prezzo base di 3500 Euro. Tenete conto che gli alberghi all inclusive ad Aruba si contano sul palmo di una mano. Se siete una coppia alla ricerca di una vacanza speciale (per una luna di miele o un soggiorno romantico) non potrete perdervi una cena su palapa privata fronte mare.

VEDI ANCHE: CONSIGLI PER RISPARMIARE IN VACANZA

Il costo è di circa 185$ a coppia per una cena di 6 portate, vino e champagne incluso. Un banale pranzo al di fuori degli alberghi si aggira, invece, in media sui 20-35$. Una gita in catamarano va dai 65 ai 90 dollari.

Quando andare? info su clima e periodo migliore

quando andareAruba è un'isola dal clima tropicale tutto l'anno. Le sue temperature diurne oscillano intorno ai 29/31 gradi. L'aria è umida a causa della presenza del mare, ma il vento mitiga il caldo. Le precipitazioni ad Aruba sono scarse. L'unico periodo abbastanza piovoso è quello che va da Ottobre a Dicembre. Gli Alisei portano rovesci abbastanza frequenti anche a Gennaio e nella prima metà di Febbraio. I mesi più secchi sono Marzo, Aprile e Maggio. A causa della scarsità di acqua (sia piovana che in loco), quest'ultima viene desalinizzata dal mare. Il soleggiamento è buono tutto l'anno. Gli Alisei soffiano costantemente. Per quanto concerne il poter fare il bagno, il mare è caldo tutto l'anno. La temperatura oscilla dai 26 gradi (da Gennaio ad Aprile) ai 29 (a Ottobre).

Il periodo ottimale per visitare Aruba va da metà Febbraio a Maggio. Da Maggio ad Ottobre il clima è più afoso, anche se i venti Alisei rendono il caldo sopportabile.

VEDI ANCHE: CLIMI E VIAGGI NEL MONDO, ECCO QUANDO VIAGGIARE

Il periodo che va da Ottobre a Dicembre presenta una piovosità moderata ma non eccessiva, che a volte sconfina nel mese di Gennaio e nella prima metà di Febbraio.

Cosa mettere in valigia?

Ad Aruba avrete bisogno tutto l'anno di alcuni must. In valigia dovrete assolutamente riporre vestiti leggeri in cotone o lino e un impermeabile per eventuali temporali (soprattutto da Ottobre a Gennaio). Se siete freddolosi portate con voi una felpa leggera per la sera.

VEDI ANCHE: COSA METTERE IN VALIGIA PER PARTIRE?

Non dimenticatevi l'attrezzatura per fare snorkeling e sandali di plastica o scarpette apposite o espadrillas per la barriera corallina. Ovviamente non lasciate a casa il costume da bagno e la macchina fotografica!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti