Indice Mostra di più

Palermo è davvero una destinazione che soddisfa tutti i viaggiatori: dall'ottima cucina agli importanti monumenti, dalle meravigliose spiagge nelle vicinanze fino a una movimentata vita notturna! Discoteche, wine bar, pub e anche ristoranti, sia di cucina locale che internazionale, qui potrete trascorrere una serata sempre diversa dalla precedente.
Ecco tutto quello che dovete sapere sulla vita notturna a Palermo.

Dove andare la sera: vie, zone e quartieri

palermo sicilia italia orizzonte 2 1 Palermo è una città vivace sia di giorno che di sera. La movida si concentra nella zona del centro storico (anche perché il centro è enorme): dai locali e l'informalità di Borgo Vecchio e Vucciria ai locali chic e alla moda intorno al Teatro Politeama e al Teatro Massimo, fino all'atmosfera folkloristica del quartiere Kalsa. In estate la movida raggiunge anche Mondello, quartiere a nord del centro famoso per la sua splendida spiaggia e il suo mare cristallino. Concentrandosi nel centro, la soluzione migliore è sicuramente spostarsi a piedi tra un quartiere e l'altro, soprattutto se soggiornate in questa zona. In alternativa, potete utilizzare i taxi, il modo migliore per spostarsi di notte.

La movida inizia prima di cena con l'aperitivo, quando i tavolini di bar e locali iniziano a riempirsi di giovani, universitari, turisti, lavoratori, proprio tutti. Tenete conto anche degli orari della cena: qui si cena in genere intorno alle 21:00, a mezzanotte non è difficile trovarsi ancora seduti a tavola! Infatti le discoteche tendono a riempirsi verso l'1:00 o l'1:30 e rimangono aperte fino alle 5:00. Infine, la movida di Palermo è sicuramente una movida economica, ma dipende anche dalla zona in cui uscirete: non mancano cocktail bar raffinati e locali con un'atmosfera elegante sicuramente più costosi.

Palermo la sera è pericolosa? Alcune zone della città non sono del tutto sicure, bisogna stare più attenti. Evita di infilarti in viette buie e poco raccomandabili, meglio se rimani nelle zone più illuminate e dove ci sono più persone. In città è poi attivo un servizio notturno di bus, ma preferisci il taxi, sicuramente più veloce e sicuro se devi percorrere una lunga distanza.

Borgo Vecchio

Borgo Vecchio, insieme alla Vucciria, è il quartiere dove assaporare la movida palermitana più tradizionale. Questa zona è una delle più centrali della città ed è quindi un vero e proprio punto di riferimento per la vita notturna e per i giovani.

La zona è frequentata principalmente da giovani e da palermitani, che qui si ritrovano per bere qualcosa in compagnia. Non ci sono dei veri e propri locali di riferimento, piuttosto è importante sapere che le vie del quartiere sono ricche di banchetti che servono diversi drink e friggitorie per fermarsi a mangiare qualcosa. Si susseguono numerose una dietro l'altra senza fine. E' il luogo ideale per godersi una serata economica, in quanto i costi sono decisamente contenuti.

Rimani sulle vie più frequentate: rimani nelle zone più luminose e dove ci sono più persone, evitando di infilarti in vicoletti bui da solo. Attenzione anche alla gran folla che riempi il quartiere di sera. Questi consigli valgono anche per le zone di Vucciria, Ballarò e Chiavettieri.

Vucciria

bars at night palermo vucciria Foto di l0da_ralta. Vucciria, insieme a Borgo Vecchio, è uno dei punti di riferimento della movida palermitana, dove immergersi in un'atmosfera tradizionale e vivace. Decisamente affollato, la soluzione migliore è raggiungere la zona a piedi, vi trovate proprio in centro città, a meno di una decina di minuti a piedi da luoghi come il Teatro Massimo o i Quattro Canti.

Alcuni dei punti caldi sono piazza Garraffello e piazza Caracciolo, che diventano un vero e proprio punto ritrovo di ragazzi tra musica, griglie all'aperto e street food dove assaggiare specialità come panelle, stigghiola e pani ca' meusa e polpo bollito. Troverete anche particolari bar allestiti dentro a saracinesche e garage. Come per Borgo Vecchio, anche alla Vucciria non ci sono particolari locali da segnalare, fatta eccezione per uno: qui si trova la Taverna Azzurra, una vera e propria istituzione, frequentatissima ogni sera e aperta dalle 19:00 fino alle 5:00 del mattino.

Cala e via Chiavettieri

port cala in palermo 1 Foto di Liilia Moroz. A pochi passi dalla Vucciria si trova un altro punto caldo della movida palermitana: via Chiavettieri con la sua continuazione "naturale" di via Bottai. Qui ci troviamo sempre nel cuore del centro storico, a pochi passi dal quartiere della Kalsa e vicino a la Cala, la meravigliosa zona del porticciolo turistico. Infatti, la Cala e via Chiavettieri sono così vicini tra loro che durante la serata ci si sposta continuamente tra le due zone.

Anche via Chiavettieri segue l'impostazione di tutta questa zona del centro storico: la via, infatti, è un continuo susseguirsi di locali di ogni tipo, alcuni con tavolini esterni e piccoli ristoranti dove fermarsi anche a cena. Attraversando poi via Vittorio Emanuele potrete proseguire lungo via Bottai, dove si trova il noto pub e locale Ai Bottai e, praticamente adiacente, la famosissima friggitoria Nni Franco U Vastiddaru, aperta fino a tarda notte!

Seguendo poi tutta via Vittorio Emanuele arriverete a la Cala, dove si trovano locali di ogni tipo: dallo street food come Porta Carbone, dove assaggiare un ottimo Pani câ Meusa, o ristoranti con vista sul mare, come il Ristorante Castello a Mare. Per un aperitivo il NAUTOscopio e il Calamida.

Kalsa

kalsa palermo 1 Foto di trolvag. La Kalsa è una delle zone più autentiche e particolari di Palermo. Il suo nome deriva dall'arabo al-Khalisa e qui potrete immergervi in un'atmosfera folkloristica, un vero e proprio salto indietro nel passato. Delimitato sul lato settentrionale da via Vittorio Emanuele e affacciato sul mare, con il meraviglioso lungomare Foro Italico, anche qui vi consigliamo di spostarvi o a piedi o in taxi, in base alla zona in cui alloggiate.

I punti caldi della movida sono Piazza Rivoluzione, Piazza Sant'Anna e Piazza Magione, importanti zone di ritrovo dei più giovani. Intorno alle piazze e nelle vie limitrofe si trovano numerosi locali, dai pub ai wine bar, senza dimenticare i locali di musica dal vivo. Vicino al lungomare si trova anche uno dei locali più famosi di tutta Palermo, il Kalhesa, un misto tra sushi bar, ristorante e cocktail bar, ma che ospita anche un angolo libreria e un pianoforte per musica dal vivo.

I locali cult della zona sono i rinomati Kalhesa e Qvivi Music Bar. Altri locali famosi della zona sono il Drunk's, il Zammù e il Goccio - L'arte del miscelare. Per una cena romantica scegliete il Tannura Osteria.

Champgneria - Fuso Orario

palermo teatro massimo palermo La zona Champagneria - Fuso Orario è uno dei punti di riferimento della movida e si sviluppa intorno al Teatro Massimo. Nello specifico, all'area della Champagneria si accede dalla famosa via Maqueda, mentre il "Fuso Orario" tra il teatro e l'ingresso del Museo Archeologico Regionale Salinas, affacciandosi su via Roma e come punto di riferimento Piazza Olivella. Ci troviamo proprio nel cuore della città, potrete raggiungere questa zona tranquillamente a piedi, visto è anche un buon quartiere in cui soggiornare.

Qui troverete una movida decisamente più tranquilla rispetto a zone come Borgo Vecchio e Vucciria e, soprattutto, è più facile trovare anche un posto a sedere. La zona è infatti ricca di ristorantini, pizzerie, caffetterie, pub e bar e si riempie a partire dall'aperitivo fino a tarda notte. E' frequentata da palermitani e turisti, giovani e meno giovani, chiunque voglia trascorrere una serata a chiaccherare davanti a un cocktail.

I locali cult della zona sono i rinomati Bottiglieria del Massimo, Siciliano e Vespa Cafè. La zona è poi ricca di tantissimi locali che però cambiano spesso.

Politeama - Libertà

palermo politeama piazza tramonto 1 Il quartiere di Politeama-Libertà è considerata la zona chic della città, il Salotto di Palermo. Qui si erge maestoso il meraviglioso Teatro Politeama e dalla grande piazza inizia via Libertà, incorniciata da palazzi storici, gioiellerie e locali. Concentrandovi principalmente nella zona del teatro e nel primo tratto del viale Libertà potrete tranquillamente muovervi a piedi, si trovano infatti in una zona decisamente centrale.

Trattandosi del Salotto di Palermo, qui troverete una movida elegante e alla moda. E' il punto di riferimento e di ritrovo della "Palermo Bene", frequentata da professionisti e imprenditori, con delle vibes che possono ricordare un po' Milano. Infatti il quartiere si riempie già all'ora dell'aperitivo, per poi continuare a cena e fino a tarda notte grazie ai numerosi locali alla moda aperti fino a tardi.

I locali cult della zona sono i rinomati Berlin Cafè e Antico Caffè Spinnato. Per una serata più tranquilla consigliamo il Bolazzi e il Sabir | Pub & Narghilè.

Via Maqueda

quattro canti 1 Via Maqueda da il via ai quartieri spagnoli, è una strada storica di Palermo. Si sviluppa dal Teatro Massimo fino alla Stazione Centrale, ma il tratto più interessante per la movida si interrompe ai Quattro Canti. Ci troviamo proprio in centro città e quindi ci si sposta a piedi.

Via Maqueda negli ultimi anni è diventata una delle vie più belle della città, completamente pedonale e circondata da palazzi e locali: inevitabile quindi che diventasse un punto di riferimento per la movida. Vista la sua posizione, non distante dalla zona di Politeama, offre sicuramente una movida più tranquilla e che inizia già dall'ora dell'aperitivo. La zona è frequentata da tutti, palermitani e turisti, giovani prima di raggiungere altri quartieri e meno giovani.

I locali cult della zona sono i rinomati SciùRum - Restaurant & Lounge e Mak Mixology. Troverete poi numerosi ristorantini, come il famoso ristorante siciliano Taverna Dei Canti, e caffetterie e pasticcerie, come la Pasticceria Costa (aperta fino alle 23:00).

Ballarò

mercato ballaro palermo 1 Foto di Benjamín Núñez González. Il Mercato di Ballarò è il più antico mercato di Palermo. Vero e proprio tripudio di colori, sapori, odori, suoni, di giorno è vivace e affollatissimo, di sera diventa uno dei punti della movida. Inoltre, è facilmente raggiungibile a piedi, soprattutto se si soggiorna nel centro storico.

Come per Vucciria e Borgo Vecchio, anche la zona di Ballarò è uno dei punti della movida giovane palermitana. E, soprattutto, è il regno dello street food, un vero e proprio viaggio tra i sapori locali. La zona è stata completamente riqualificata grazie anche all'aiuto di diversi artisti che hanno creato colorati murales sui muri degli edifici. Non ci sono veri e propri locali da segnalare, ma potrete perdervi tra le bancarelle che animano le notti, proprio come a Vucciria e Borgo Vecchio.

Mondello

mondello palermo E' errore comune pensare che Mondello sia una località, in realtà è un quartiere di Palermo ed è conosciuto per le sue spiagge bianche e il mare cristallino. E' uno dei migliori luoghi in cui soggiornare in estate se si vuole fare vita da spiaggia ed è distante dal centro, la soluzione migliore è spostarsi con il taxi o con il bus linea 806.

Essendo una destinazione che si frequenta nella bella stagione, è sicuramente uno dei punti di riferimento della movida estiva. Il lungomare è ricco di locali, presi d'assalto soprattutto per un aperitivo al tramonto. Non mancano ristoranti di pesce e cucina tipica e locali in cui trascorrere la serata. Qui si trova anche il Country DiscoClub, una delle discoteche più famose di Palermo. In estate il quartiere è frequentato da tutti grazie alla sua grande offerta.

I locali cult della zona sono i rinomati Country DiscoClub e Mida Lounge Bar. Per una serata più tranquilla consigliamo il GustOriana e Touring Cafè Beach, per un aperitivo o una cena romantica il Poldo 2 Mondello.

I locali più famosi di Palermo: pub, discoteche e locali notturni

  • Country DiscoClub
    Discoteca - (Mondello, viale dell'Olimpo - Ottieni indicazioni)
    Vera e propria istituzione a Palermo. Discoteca aperta tutta la notte, con dj set e ospiti internazionali e internazionali. Frequentata principalmente da giovani. Ingresso tra €15,00 e €20,00 in base alla serata;
  • Jayson
    Irish pub / Live music (Via dei Nebrodi, 95 - Ottieni indicazioni)
    Rinomato Irish con ottima cucina, pizze e steak house. Locale molto grande, organizza concerti con band locali ma di spessore.
  • Bolazzi
    Cocktail bar / Live music (Piazzetta Francesco Bagnasco, 1 - Ottieni indicazioni)
    Ottima mixology, perfetto per aperitivo e cena, è anche un ottimo bistrot. Si organizzano eventi di live music. Bella location in una piazzetta pedonale del centro.
  • Il Gatto Nero
    Cocktail bar / Jazz club (Rua Formaggi, 15 - Ottieni indicazioni)
    Punto di riferimento per studenti ed erasmus, organizza serate a tema con generi musicali diversi. Locale gay-friendly
  • Officina di Dio
    Pub live music (Via Giuseppe Puglisi Bertolino, 25/27 - Ottieni indicazioni)
    Locale ricavato da una vecchia officina meccanica, con ancora tutti gli attrezzi e gli elevatori. Ambiente molto informale, posizione centrale dietro il Politeama, organizza eventi di musica live.
  • Taverna Azzurra
    Bar - (Vucciria, via discesa Maccheronai - Ottieni indicazioni)
    Vera e propria istituzione nella zona di Vucciria. Frequentato principalmente da giovani, questo locale storico serve liquori locali, ottimi cocktail, vino e birra, ma anche pizze e street food;
  • Kalhesa
    Ristorante e bar - (Kalsa, Foro Italico Umberto I - Ottieni indicazioni)
    Un mix tra sushi bar, ristorante e cocktail bar all'interno di Palazzo De Seta. Ospita anche un angolo libreria e un pianoforte per musica dal vivo, eventi culturali e dj set. Frequentato da una clientela variegata. Cocktail da €10,00;
  • Kursaal Tonnara
    Ristorante, centro culturale, live music - (Via Bordonaro, 9 - Ottieni indicazioni)
    Centro culturale in un edificio storico, la Tonnara Bordonaro (qui sono state girate alcune scene del Gattopardo), vengono organizzati eventi culturali, concerti, aperitivi. Si trova sul lungomare nella zona Addaura - Vergine Maria.
  • Bottiglieria del Massimo
    Enoteca - (Champagneria, via Salvatore Spinuzza - Ottieni indicazioni)
    Il locale simbolo della zona della Champagneria, a cui si deve anche il nome. Ampia scelta tra cocktail, birre artigianali, champagne e vini regionali. Clientela variegata. Cocktail da €6,50;
  • Vespa Cafè
    Locale per l'aperitivo - (Champagneria, via Orologio - Ottieni indicazioni)
    Locale informale con dettagli che ricordano la Vespa. Conosciuto per i suoi abbondanti aperitivi con taglieri e stuzzichini gourmet. Frequentato da una clientela variegata. Formula aperitivo da €10,00;
  • Siciliano
    Locale per aperitivi - (Champagneria, via orologio - Ottieni indicazioni)
    Vicino al Vespa Cafè, anche questo è un locale conosciuto per gli abbondanti aperitivi. Ampia scelta di birre e cocktail, taglieri con diversi prodotti del territorio. Formula aperitivo da €15,00 a persona;
  • Berlin Cafè
    Cocktail bar - (Politeama-Libertà, via Isidoro la Lumia - Ottieni indicazioni)
    Uno dei locali più alla moda di Palermo, in una laterale di via Libertà. Serata che inizia con l'aperitivo, ma che organizza anche dj set. Frequentato da giovani. Cocktail da €7,00;
  • Malox
    Pub - (Monte di Pietà, via San Biagio - Ottieni indicazioni)
    Famoso pub a pochi passi dalla Cattedrale, luogo cult della Palermo alternativa anni 80-90. Tavolini esterni, cocktail e snack da bar, anche musica. Clientela variegata. Birra da €2,50;
  • Qvivi Music Bar
    Pub musica dal vivo - (Kalsa, Piazza Rivoluzione - Ottieni indicazioni)
    Noto pub nel quartiere Kalsa. Ottimo per aperitivi ma anche per una cena informale, con hamburger o pizza. Interni colorati e pareti decorate con strumenti musicali e foto di stelle del rock. Birra da €3,00;
  • Goccio - L'arte del miscelare
    Cocktail bar - (Kalsa, via Alessandro Paternostro - Ottieni indicazioni)
    Pub dallo stile informale e industriale. Ampia scelta di birre e ottimi cocktail. Possibilità di ordinare anche bruschette e tagliere salumi e formaggi. Frequentato da giovani. Cocktail da €6,00;
  • Spazio Lab Eventi (Ex Scalea Club)
    Discoteca - (Zona Espansione Nord, via Faraone - Ottieni indicazioni)
    Si tratta dell'ex discoteca Scalea Club. Oggi è un centro eventi che viene messo a disposizione per organizzare serate. Propone 3 piste da ballo, 3 bar e un ampio giardino. Dj set con musica commerciale, dance e hip-hop. Costo ingresso in base all'evento organizzato;
  • I Candelai
    Centro eventi - (Monte di Pietà, via dei Candelai - Ottieni indicazioni)
    Locale lungo via dei Candelai che propone serate di musica dal vivo, concerti, serate a tema e dj set. Clientela variegata in base alla serata organizzata. Costo medio eventi €15,00;
  • SciùRum - Restaurant & Lounge
    Ristorante e cocktail bar - (Monte di Pietà, Area Quaroni - Ottieni indicazioni)
    Locale ideale per una cena tipica siciliana o per un cocktail dopo cena. Ambienta curato nei minimi dettagli, locale tranquillo. Frequentato da una clientela principalmente adulta. Happy hour €15,00;
  • Mak Mixology
    Cocktail bar - (Monte di Pietà, via Bari - Ottieni indicazioni)
    Famoso locale in una laterale di via Maqueda. Atmosfera da speakeasy, interni ricercati, musica dal vivo. Ottimi cocktail con anche proposte alternative. Frequentato da giovani. Cocktail da €9,00;
  • Mida Lounge Bar
    Lounge bar sulla spiaggia - (Mondello, Piazza Valdesi - Ottieni indicazioni)
    Locale situato direttamente sulla spiaggia di Mondello con una meravigliosa vista sul mare. In estate serate a tema e dj set. Ideale anche per un aperitivo al tramonto. Cocktail da €9,00;
  • Calamida
    Ristorante - (Cala, via Cala - Ottieni indicazioni)
    Ristorante e lounge bar. Ideale per aperitivo con i tavolini all'aperto vicino al porto, ma anche per cena con i suoi piatti di pesce e musica dal vivo. Frequentato da palermitani e turisti. Aperitivo da €7,00;
  • Zammù Drink&More
    Pub - (Kalsa, Piazza Rivoluzione - Ottieni indicazioni)
    Pub punto di riferimento della movida palermitana, frequentato soprattutto da giovani. Ambiente informale, ampia scelta di birre, cocktail buoni ed economici. Costo medio cocktail da €5,00;
  • Ai Bottai
    Pub - (Castellammare, via Bottai - Ottieni indicazioni)
    Pub e ristorante tra i più famosi di via Bottai. Ottimi cocktail ma anche taglieri e street food palermitano. Musica e bella atmosfera. Frequentato principalmente da giovani. Aperitivo sul tagliere 19:00-22:30 da €15,00.

Cosa fare: idee e consigli

  • Tour notturno del cibo di strada per piccoli gruppi - prenota online
  • Serata alla Vucciria tra i suoi locali
  • Spettacolo al Teatro Massimo
  • Serata all'Associazione Culturale I Candelai
  • Serata tra i locali di Mondello in estate
  • Tramonto dal Foro Italico
  • Serata alternativa al Nero Miciok cat cafè
  • Spettacolo dei Pupi al Teatro Mimmo Cuticchio di Via Bara All'Olivella