Monte Tianmen: la Porta del Paradiso in Cina

Dove si trova la porta del paradiso in Cina? Scopri come arrivare al sensazionale Monte Tianmen, fra passerelle di vetro e paesaggi incredibili. Ecco info, curiosità, immagini e video.

1 cina porta paradiso
In quasi tutte le religioni e le mitologie conosciute si fa accenno al paradiso, una sorta di mondo ultraterreno dove le anime dei più meritevoli sono destinate a trascorrere l'eternità, dopo la morte del corpo. In molti, fin dall'alba dei tempi, si sono chiesti se esistesse un accesso fisico, proprio sulla Terra, che conducesse a questo mondo fantastico dove i patimenti e gli sforzi della vita possano essere ripagati. Se ti dicessimo che la Porta del Paradiso esiste davvero, e si trova in Cina? Ovviamente non si tratta di un portale "magico" che collega due mondi, ma di una suggestiva caverna naturale a forma di arco. Varcare questa soglia "celestiale" non ti porterà al Paradiso ultraterreno, ma lo spettacolo incantevole è ugualmente garantito.

Dove si trova la Porta del Paradiso?

2 zhangjiajie picchi
Questa speciale località si trova nei pressi della città di Zhangjiajie, nella provincia centrale di Hunan, ad una altezza di 1.519 metri. Iniziamo con il dire che lo scenario è da togliere il fiato, ma se pensi che varcare questa soglia divina sia un'impresa semplice, cambia subito idea.

Come arrivare a Zhangjiajie

3 zhangjiajie come arrivare
Per arrivare a Zhangjiajie è possibile utilizzare i voli diretti ed internazionali. La città è servita da un aeroporto (Aeroporto Zhangjiajie Hehua) e si trova a circa 4 km dal centro cittadino. La location della Porta del Paradiso si trova ad 8 km da Zhangjiajie City.

99 Tornanti e 999 Gradini per giungere in Paradiso...

5 zhangjiajie cableway
Conquistarsi il Paradiso non è mai stato facile! Sia che parliamo del Paradiso metafisico, sia di questa Porta cinese, raggiungere questo luogo è un'impresa non adatta a chi rifugge la fatica e si scoraggia facilmente. Bisogna prima affrontare un viaggio in autobus lungo ben 99 tortuosi tornanti, non adatto a chi soffre il mal d'auto! Esiste un'alternativa? Sì, e consiste in una sfida alle vertigini a bordo della Tianmen Mountain Cable, una delle funivie più lunghe del mondo.

VEDI ANCHE: LE FUNIVIE PIU' SPETTACOLARI DEL MONDO

La funivia parte nei pressi della stazione dei treni e dei pullman, è spesso molto affollata ed è possibile restare in attesa per diversi minuti ma anche ore. Lo scenario che offre il viaggio in funivia è fantastico: la natura lussureggiante entro la quale si stagliano i picchi delle montagne, i 99 tornanti e la valle profonda. Finito il viaggio in funivia, un altro cammino attende i visitatori: si tratta della "Stairway To Heaven" cinese, una scala composta da 999 gradini. Questo numero non è casuale, nella cultura locale esso rappresenta infatti l'eternità. Dopo tutta questa fatica, non ti resta che varcare la Porta del Paradiso e scoprire cosa c'è... aldilà!

Monte Tianmen: fra passerelle di vetro e paesaggi incredibili

4 zhangjiajie passerella vetroLe emozioni non finiscno qui: sul versante opposto della montagna è presente una ennesima sfida per i visitatori!
Si tratta della prima passerella in vetro denominata "Il cammino della Fede". Inaugurata nel novembre del 2011, ha attirato numerosissimi visitatori. Percorrere questa passerella non è un'attività adatta ai deboli di cuore. Come ti sentiresti camminando a 1400 metri di altezza su una superficie completamente trasparente e dall'aspetto cedevole? Chi l'ha fatto, ha testimoniato che sembra di camminare in cielo. L'effetto è sicuramente unico, grazie allo scenario sottostante dove la natura pare regalare il meglio di sé. La passerella viene chiusa in inverno quando viene ricoperta dal ghiaccio. Nell'agosto del 2016 è stata inaugurata una nuova passerella, chiamata "La passeggiata del drago avvolto a spirale", un nuovo modo di godersi (in modo terrificante o divertente, a te la scelta!) lo spettacolo mozzafiato circostante. Dalla passerella si può ammirare il percorso che porta dalla cima della montagna alla valle e la Tongtian Avenue (Heaven-Linking Avenue), ovvero la celebre strada con i 99 tornanti.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Io ho preso la funivia e poi ho percorso il tratto finale dei tornanti (il viaggio in minibus più spaventoso della mia vita, c'erano dei bambini nei sedili di fianco che dormivano, mentre io recitavo preghiere e scongiuri).
    Comunque è uno dei posti più belli da visitare in Cina.

    07 Aprile 2017 17:43
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti