Week end sulla neve a San Martino di Castrozza

Cerchi Consigli per un Week end sulla neve a San Martino di Castrozza? Ecco Cosa vedere e cosa fare a San Martino di Castrozza: Scopri le migliori piste da sci aperte, dove dormire e dove soggiornare!

San Martino di CastrozzaSan Martino di Castrozza è una piccola perla delle Dolomiti, incastonata nella Valle di Primiero, nel Trentino sud-orientale. Come cornice ha la maestosità e la magnificenza delle Pale di San Martino, uno gruppo montuoso composto da numerose cime coralline che insieme formano un anello circolare. Esse racchiudono un vasto altopiano che nei mesi invernali è meta di chi ama lo sci, ed offre uno scenario mozzafiato imperdibile fatto di sole, neve e rocce che di sera si tingono di rosso. Oggi vi presentiamo alcuni consigli per un week-end a San Martino di Castrozza.

Cosa vedere e cosa fare a San Martino di Castrozza

Cosa vedere e cosa fare a San Martino di CastrozzaDurante la stagione invernale, San Martino di Castrozza significa neve e sci: queste le due parole che descrivono al meglio questa destinazione turistica del Trentino.
Ma, se dopo tanto sci, si cercasse qualche altra attività interessante, merita una visita il Parco Naturale Paneveggio-San Martino, 200 kmq di parco protetto costituito da foreste rigogliose secolari e che come cornice ha le cime rosa delle Pale di San Martino e quelle più scure del Lagorai. Tanti sono i laghi che interrompono il verde di prati e alberi, popolati da cervi e caprioli.
Il parco è chiamato anche Foresta dei Violini poiché da esso si ricava il legno migliore per i liutai, il famoso abete rosso di risonanza.
Numerosi i centri visitatori che guidano alla visita del parco, illustrando la sua grande varietà floro-faunistica.

Le migliori piste da sci aperte

Le migliori piste da sci aperteIl comprensorio di San Martino di Castrozza e del vicino Passo Rolle è costellato di numerose piste da sci che ricamano il territorio del Parco Naturale Paneveggio-San Martino: la varietà di percorsi con pendenze diverse, dai ripidi muri ai tratti più dolci e pianeggianti, offre la possibilità di divertimento per tutti, dagli sciatori più esperti a quelli amatoriali.
Nel caso le precipitazioni nevose non dovessero essere sufficienti durante tutta la stagione invernale, gli impianti di innevamento artificiale garantiscono superfici sempre ideali per lo sci.
San Martino di Castrozza fa parte di DolomitiSuperski: con un unico skipass è possibile usufruire degli impianti sciistici di ben 12 località delle Dolomiti, per un totale di 1.220 Km di percorsi di tutti i tipi.
Ecco un elenco delle migliori piste da sci a San Martino di Castrozza e dintorni:
sciare

  • Tognola Uno: è considerata una delle più belle 12 piste delle Dolomiti e il suo percorso di tre chilometri si snoda di fronte alle Pale, nei boschi dell'Alpe Tognola. La pista presenta un tratto finale piuttosto ripido, ideale per sciatori esperti
  • Cima Tognola: è una pista molto ampia, variegata per pendenze e cambi di direzione, che, con un dislivello di 1000 metri, porta da Cima Tognola fino al paese
  • Colvedere: una pista di 2 chilometri che è illuminata a giorno anche di notte per provare l'ebrezza dello sci notturno
  • Cristiania: il percorso è molto tecnico e presenta pendii ripidi alternati a tratti più dolci ma da percorrere a velocità sostenuta.
  • Colbricon: si tratta di una pista rossa molto panoramica e divertente. È ben servita da una seggiovia con aggancio automatico
  • Paradiso: percorso molto impegnativo (pista nera) ideale per sciatori esperti, si snoda sul Passo Rolle ed offre una panorama eccezionale

Per chi ama lo snowboard e il freestyle, vi sono impianti dedicati sia a Passo Rolle (Rolle Railz Park) che a San Martino di Castrozza (Snowpark Colverde e San Martino Snowpark).

Dove dormire e dove soggiornare

Dove dormireL'offerta ricettiva di San Martino di Castrozza è molto ampia e variegata: numerosi hotel, provvisti anche di SPA, residence e appartamenti, B&B e ostelli.
Che si sia in coppia, in gruppo o in famiglia, a San Martino di Castrozza si può trovare la soluzione ideale per qualsiasi esigenza.
Un'ottima struttura capace di venire incontro alle preferenze di qualsiasi ospite è l'Hotel Vienna, un tre stelle superior con centro benessere e con un Mini Club per bambini particolarmente attrezzato. Numerose sono le attività che ogni giorno vengono organizzate per accompagnare gli ospiti nella conoscenza di un territorio straordinariamente bello e variegato come quello della Valle di Primiero.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti