Visitare i Mercatini di Pasqua a Praga

Ti piacerebbe visitare Praga a Pasqua? Ecco tutto quello che devi sapere sui mercatini di Pasqua a Praga e gli altri eventi. Immergiti fra storia e tradizione in una città fantastica, lasciati affascinare da bancarelle di artigianato e variopinti personaggi in abiti caratteristici.

La maggior parte delle persone non religiose vedono le celebrazioni Pasquali come un'ottima occasione per saltare almeno un paio di giorni da lavoro. Per i credenti invece, questo periodo dell'anno ha un significato del tutto particolare, soprattutto perché legato ad importanti tradizioni folcloristiche secolari che vengono preservate ancora oggi.
VEDI ANCHE: COME SI FESTEGGIA LA PASQUA NEL MONDO
Ogni città del mondo in cui è diffusa la fede cristiana celebra questa festa con rituali, consuetudini ed usi particolarmente affascinanti. Tra questi vi è sicuramente Praga, Capitale della Repubblica Ceca. I mercati di Pasqua di Praga attirano infatti migliaia di visitatori ogni anno, e rappresentano una sorta di grande fiera espositiva della cultura nazionale, con prodotti artigianali, cibi e bevande caratteristiche e meravigliose testimonianze tradizionali.
Se desiderate trascorrere le vacanze di Pasqua in una Capitale Europea ricca di fascino storico, Praga è assolutamente la città adatta a voi...

Alla scoperta di antiche tradizioni…

Frusta e uova tradizionaliChe si tratti di una festa particolarmente sentita dalla popolazione lo si percepisce già dai preparativi, che iniziano il Giovedì Santo.
Durante questa giornata, bambini e ragazzi si equipaggiano con sonagli in legno, chiamati "rehtacka", e sfilano per le vie cittadine agitandoli vigorosamente. Questo, secondo la tradizione, spaventa Giuda.
Questa stessa passeggiata viene ripetuta il Venerdì ed il Sabato Santo.
Il principale simbolo è certamente l'uovo, con le sue connessioni alla primavera e all'inizio di una nuova vita. La Domenica, le ragazze e le donne preparano le uova (Kraslice), vere piccole opere d'arte decorate con una miscela di acquerelli, adesivi, cera d'api ed altri elementi come paglia o piume.
Le uova più belle vengono solitamente premiate in concorsi organizzati in tutta la città.
Anche gli uomini si dedicano alla creazione manuale delle "pomlázka", delle particolari "fruste" realizzate intrecciando rami di vimini. Maggiore è il numero di ramoscelli utilizzati, e tanto più è difficile intrecciare la frusta.
Tutto questo funge da preparativo per la vera festa che si tiene il Lunedì di Pasquetta.
Gli uomini girano per le case e frustano con le loro pomlázka le gambe delle donne.
Si ritiene che attraverso questo atto simbolico, la freschezza, giovinezza e forza dei rami venga trasmessa alle donne. Ogni donna desidera quindi essere frustata per mantenere salute e bellezza durante tutto l'anno prossimo, quindi tutti i fidanzati e mariti frustare la propria amata è praticamente un dovere! Infine gli uomini vengono ricompensati dalle signore con un uovo decorato o con un nastro da legare alla frusta.
Queste antiche tradizioni sono ancora molto popolari nei piccoli paesi della Repubblica Ceca, è vengono riproposta anche in alcuni quartieri di Praga o mostrate ai visitatori nei famosi mercatini, dove è possibile acquistare i tradizionali rehtacka, pomlázka e Kraslice.

I Mercatini di Pasqua a Praga

BancarelleI mercati di Praga sono una tradizione che risale al periodo del Comunismo e vengono organizzati annualmente per aiutare i visitatori a comprendere gli usi e costumi delle celebrazioni pasquali.
I mercati sono aperti tutti i giorni e visitabili per un periodo di circa 15/20 giorni. Sono situati presso Piazza della Città Vecchia e Piazza Venceslao. Le bancarelle offrono un tripudio di piccole e meravigliose "perle d'artigianato".
E' possibile trovare davvero di tutto: gioelli realizzati con cristallo, metallo riciclato e vetro, candele profumate, giocattoli di legno, abiti di stoffa ricamata, pupazzi e bambole cucite a mano e tanto altro ancora.
L'atmosfera è suggestiva anche grazie ai variopinti colori delle uova dipinte a mano e dei costumi femminili tradizionali. E' possibile acquistare e personalizzare il proprio uovo o abito scrivendo un nome o un messaggio speciale. Insegna che ritrae un Trdlo
Ma i mercatini sono un posto magnifico anche per gli appassionati dei buona cucina. I visitatori infatti possono degustare i cibi caratteristici realizzati con squisiti prodotti locali. Dai prosciutti allo spiedo, alle salsicce alla brace (klobása), sennza dimenticare torte e dolci preparati sul momento, come le spettacolari 'trdelník', una sorta di pane soffice cosparso di zucchero e cannella.
Ovviamente il buon cibo non può non essere accompagnato da bevande altrettanto prelibate: dal vin brulé alle birre speciali Pilsner Urquell, Staropramen e la Budvar.

Spettacoli ed eventi per grandi e piccini

Durante le celebrazioni diversi gruppi folkloristici e ballerini si esibiscono da metà pomeriggio fino a sera. I bambini possono prendere parte ad attività creative divertenti, pitturando uova e vasi di fiori, e tagliando nastri colorati.

Visitare Praga a Pasqua

Uova dipinte
Il centro di Praga è piuttosto a misura d'uomo, quindi ideale per essere visitato a piedi.
Vi consigliamo di prenotare un hotel non troppo distante dal centro e da li spostarvi verso i luoghi di interesse senza dover prendere mezzi (il prezzo dell'hotel è certamente più alto, ma in questo modo risparmiate sugli spostamenti).
A parte i mercati, vi è una vasta gamma di intrattenimenti e possibilità turistiche.
Potreste ad esempio godervi un concerto di musica classica o uno spettacolo teatrale, ma soprattutto potete visitare i luoghi storici della città.
I colori della primavera valorizzano ancor più le piazze, i giardini e gli edifici storici. Un giro turistico vi aiuterà a scoprire la vera bellezza della città. Concedetevi escursioni, visite guidate e crociere fluviali.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Praga


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su