Viaggiare con la fantasia: 4 Mondi Fantasy

Vorreste Viaggiare con la Fantasia nei Mondi Fantasy? Volare mano nella mano con Peter Pan dalla finestra della stanza fino all'isola che non c'è? O vivere un'esperienza nella Terra di Mezzo o imparare qualche incantesimo ad Hogwarts? Ecco i mondi fantasy più belli di sempre!

L'immaginazione dell'uomo non ha limiti. Dalla notte dei tempi egli da ampio sfogo alla sua fantasia, creando mondi immaginari e creature soprannaturali, narrando avventure di eroi che salvano principesse e di malvagi sempre alla ricerca di potere. Oltre al racconto in sé, spesso ciò che stupisce di questi racconti è l'ambientazione... è questa infatti a rendere quasi verosimili episodi dove elfi, draghi, fate e maghi prendono vita, e rapiscono l'attenzione di chi una volta ascoltava, poi ha letto e oggi guarda al cinema queste avventure, frutto della fervida immaginazione dell'uomo.

VEDI ANCHE: LUOGHI MAGICI DA VISITARE IN ITALIA

Probabilmente il fascino di questi mondi fantasy è dovuto al fatto che ci accompagnano fin da piccoli, iniziando dai cartoni animati...

L'isola che non c'è

Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è. (E. Bennato) Come dimenticare l'isola che non c'è di Peter Pan? Una meravigliosa isola dove non si cresce mai, piena di meravigliosi arbusti e fiori colorati, dove è possibile volare grazie alla polvere di fata! Piena di amici per giocare e pirati tonti da prendere in giro. Il sogno di ogni bambino! Frase scontata forse, ma a pensarci bene, chi non si lascerebbe per un po' alle spalle la "vita da adulti" per andare a svolazzare sui mari di questo posto a dir poco incredibile?

Hogwarts

Un altro mondo fantasy che scommetto chiunque vorrebbe visitare è Hogwarts, la scuola dove il piccolo mago Harry Potter ha fatto carriera. Prendere il Treno Espresso di Hogwarts dal binario 9 e 3/4 presso la stazione King's Cross di Londra e raggiungere la mitica Scuola di Magia e Stregoneria è il sogno segreto di chi, almeno una volta nella vita, ha sperato di poter pronunciare una formula magica per far scomparire qualcuno!

VEDI ANCHE: I LUOGHI DEI SIMPSON

Un grande castello, pieno di camere segrete, passaggi nascosti, celato alla vista di coloro che non praticano la magia, i babbani, è immerso nella natura e circondato dalla Foresta Proibita, un luogo oscuro abitato da centauri e unicorni; poco distante si trova il Lago Nero abitato da tritoni e sirene. Un mondo irreale, dove si impara a praticare la magia, a preparare pozioni e dove si gioca a Quidditch, una sorta di calcio dove non si corre ma... si volteggia su scope volanti!

La Terra di Mezzo

Immaginiamo adesso una terra abitata da elfi, hobbit, nani e troll, ricca di corsi d'acqua e circondata da imponenti catene montuose, un universo fantastico che vive in un tempo immaginario, la Seconda e la Terza Era, frutto della mente di un grande scrittore britannico: J.R.R. Tolkien. Siamo nella Terra di Mezzo, dove si svolgono le avventure de Il Signore degli Anelli e di Lo Hobbit. Solo con una fervida immaginazione si può ammirare il mondo medievale fantasy in cui ricerche di antichi tesori e guerre tra popoli per il possesso dei regni rendono queste vicende accattivanti e piene di fascino; stare seduti in una taverna a bere miruvor e mangiare lembas, tipici prodotti elfici, e osservare le rocambolesche peripezie di Frodo, Bilbo e tutti i bizzarri personaggi che abitano queste terre sarebbe come andare al cinema a vedere un film... in 4D!

Pandora

E ora con un salto nel futuro, passiamo dal "fantasy medievale" al "fantasy dei giorni nostri", anzi andiamo oltre, con il solito pizzico di fantasia, fino al 2154, anno in cui una compagnia interplatetaria, l'RDA decide di sfruttare i giacimenti minerari di Pandora, luna del gigante gassoso Polifemo, appertenente al sistema stellare Alfa Centauri. Riconoscete la storia? Esatto! Siamo nel magnifico scenario di Avatar! Uno splendido mondo che per le peculiari caratteristiche della sua atmosfera ospita una flora e una fauna a dir poco spettacolare, con alberi alti più di trecento metri e piante che attraverso le loro radici compiono il cosidetto tsaheylu: una connessione che permette alle creature legate di sentire l'una il corpo dell'altra come fosse il proprio. Gli animali hanno 6 arti e 2 paia d'occhi e anch'essi posseggono questa capacità, attraverso una coda neurale riescono creare una connessione con i Na'vi, la popolazione umanoide che risiede su Pandora; è grazie a questo legame che essi riescono a controllare le creature che cavalcano, senza fare gesti o dare ordini. Scegliete quindi una una creatura a cui legarvi e cominciate ad esplorare questo paesaggio indescrivibile. Fate una capatina ai Monti Alleluia: una catena montuosa che fluttua grazie ai campi magnetici creati dai giacimenti minerari sottostanti; al suo interno si trovano l'Albero delle Anime, essere vivente più sacro su Pandora, in quanto è l'unico che riesce a creare una connessione tra i Na'vi e Eywa, la divinità "Grande Madre di tutte le cose viventi".

E allora vi è venuta voglia di abbandonare il nostro mondo reale e di viaggiare con la fantasia in luoghi incantati, misteriosi e pieni di avventura insieme a compagni come dire... un po' originali? Beh, non sono pazza e non faccio uso di stupefacenti: semplicemente spengo la tv, accendo il camino, preparo una tazza di tè caldo, e scelgo un buon libro d'avventure fantasy! Un modo poco convenzionale di viaggiare, ma costa poco, non si devono fare i bagagli e... il divertimento è assicurato!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su