1 lido di savio romagna

Vacanze a Lido di Savio nella Riviera Romagnola

Cerchi informazioni per le tue vacanze a Lido di Savio nella Riviera Romagnola? Scopri come arrivare, dove dormire, cosa fare e cosa vedere: tutte le attrazioni più interessanti della riviera

1 lido di savio romagnaC'è un territorio, in Italia, che è votato all'accoglienza e all'ospitalità. Meta delle vacanze di adulti e bambini provenienti da tutta la Penisola e anche da altri Paesi d'Europa, la Romagna è una terra meravigliosa, dove le ampie ed attrezzate spiagge, il mare dal fondale basso e sabbioso e i mille divertimenti per grandi e piccini si uniscono ad un entroterra ricco di cultura e di ottime tradizioni eno-gastronomiche.
VEDI ANCHE: 10 POSTI DA VISITARE IN EMILIA ROMAGNA
Sono molte le località romagnole ideali per una vacanza al mare ma non solo: Lido di Savio rappresenta un ottimo punto di partenza per esplorare e conoscere meglio questo fantastico territorio, uno dei tanti vanti prettamente italiani.

Come arrivare

2 dove si trova lido di savioQuesta cittadina marittima attende i propri ospiti durante la lunga estate romagnola, che ha inizio nei piacevoli weekend primaverili e termina nella seconda metà di Settembre.
Lido di Savio confina con Milano Marittima e si trova a pochi chilometri da Ravenna. È facilmente raggiungibile in auto sia per chi proviene da Nord che da Sud.

  • Da Nord: percorrere l'autostrada A14 Bologna - Ancona in direzione Ancona, prendere l'uscita Cesena Nord, continuare sulla statale E45/SS3bis in direzione Ravenna, in seguito prendere l'uscita Casemurate, continuare in direzione Cervia/Milano Marittima ed infine seguire le indicazioni per Lido di Savio.
  • Da Sud: prendere l'autostrada A14 Bologna - Ancona in direzione Bologna, prendere l'uscita Cesena Nord, continuare sulla strada statale E45/SS3bis in direzione Ravenna, in seguito prendere l'uscita Casemurate, continuare in direzione Cervia/Milano Marittima ed infine seguire le indicazioni per Lido di Savio.
  • Da Rimini: il percorso è ancora più semplice: dopo aver percorso in direzione nord la Strada Statale Adriatica, via Circonvallazione Nuova/SS11, superata Cervia, prendere sulla destra l'uscita Savio/ Lido di Savio/Milano Marittima/Lido di Classe e seguire quindi le indicazioni per Lido di Savio.
  • Dal Centro: si consiglia di percorrere al strada statale E45/SS3bis in direzione Cesena. Superata Cesena è possibile continuare sempre sulla E45 in direzione Ravenna, prendere l'uscita Casemurate e proseguire in direzione Cervia/Milano Marittima.

Lido di Savio si può raggiungere anche in treno, usufruendo della linea regionale Rimini - Ravenna, oppure in aereo utilizzando i due aeroporti internazionali Guglielmo Marconi di Bologna e Federico Fellini di Rimini.
Anche gli autobus collegano i Lidi Ravennati con tante località italiane.

Cosa fare a Lido di Savio?

Tra le cittadine marittime della Riviera Romagnola, Lido di Savio è senza dubbio una delle più tranquille. Questo non vuol dire che manchino i divertimenti, ma sicuramente si mantiene abbastanza distante dalla energica e a volte caotica vita notturna di altre località che possono essere Milano Marittima, Rimini e Riccione.
Una tappa immancabile è senza dubbio la spiaggia: soffice e sabbiosa, conduce ad un mare pulito, poco profondo, adatto quindi anche ai bambini molto piccoli, che qui possono giocare in tutta sicurezza. Oltre a stabilimenti che offrono ogni tipo di comfort, lungo la spiaggia è presente durante il giorno un efficientissimo servizio di salvataggio in mare.
Il Lido di Savio Village si può definire parco divertimenti, anche se non è proprio la definizione corretta. Si tratta di un'area verde della superficie di 15.000 mq dove è possibile praticare numerose discipline sportive (sono presenti campi da calcio, pallavolo, tiro con l'arco, beach volley e tennis), dove è presente un'allegra animazione e vengono organizzate diverse attività, come balli, spettacoli, giochi e tanto altro ancora (Maggiori info su http://www.lidodisaviovillage.it/)

Cosa vedere nei dintorni: le attrazioni della Riviera Romagnola

4 riviera romagnola notte rosaLa favorevole posizione di Lido di Savio permette, spostandosi di pochi chilometri, di scoprire le tante altre attrazioni che la Riviera Romagnola offre.

  • Cesenatico è una cittadina che offre angoli di rara bellezza, tra cui spicca il bellissimo Porto Canale, progettato proprio da Leonardo da Vinci. È un luogo decisamente suggestivo, soprattutto quando si anima grazie ai mercatini artigianali ed agli stand eno-gastronomici. Una visita alla celebre Piazza delle Conserve è d'obbligo, così come quella al Museo della Marineria, dove spesso vengono allestite esposizioni di prestigio tra cui quella interamente dedicata alle imbarcazioni d'epoca.
  • Rimini è conosciuta per le spiagge e i suoi locali, ma non è solo questo: durante tutto l'anno, in particolare presso le piazze del centro o nel bellissimo Castel Sismondo, risalente all'epoca della Signoria dei Malatesta, vengono organizzate mostre d'arte, rassegne cinematografiche ed eventi culturali.
    VEDI ANCHE: LE MIGLIORI DESTINAZIONI IN ITALIA PER SINGLE
    Per famiglie e bambini sono indicati i parchi divertimento, il Museo dell'Aviazione, il celebre delfinario. Imperdibile è la Notte Rosa, che da Rimini si estende a tutta la Riviera: un vero e proprio capodanno in piena estate! Durante tutta la notte qualsiasi cosa si colora di rosa, i locali sono aperti fino alla mattina, il divertimento è garantito a qualsiasi ora, rendendo le strade affollate fino allo spuntare del sole.
  • Mirabilandia è il parco divertimenti più grande e famoso della Romagna, e attira ogni anno tantissimi visitatori di tutte le età! Sono molte le attrazioni e le giostre qui presenti, da quelle spaventose fino a quelle più adatte ai più piccoli (Maggiori info su https://mirabilandia.it/).

Dove dormire

5 dove dormire a lido di savioLa Romagna è la regina dell'ospitalità, sono molte le soluzioni disponibili per soggiornare per periodi brevi o medio-lunghi, adatti ad ogni tasca.

  • Hotel: per chi vuole sentirsi come a casa ma coccolato e riverito, è la soluzione migliore. Naturalmente la zona ne è piena, dalle pensioni ai 5 stelle. Un ottimo compromesso è l'Hotel Vallechiara, una struttura due stelle ma con servizi di categoria superiore. Ottima la posizione, proprio ad un passo dal mare, e ottimo il ristorante, a gestione familiare e con una cucina casereccia come vuole la tradizione romagnola!
    Inoltre l'hotel ha anche convenzioni con il parco di Mirabilandia quindi... approfittatene!

    Sito web e contatti: Viale Romagna, 297 - Info@vallechiarahotel.it - www.vallechiarahotel.it
  • Campeggio: chi ama la libertà e quel senso di avventura che solo il camping può dare, potrà accomodarsi all'International Camping, un parco di 65.000 mq a 100 metri dalla spiaggia. Oltre alle classiche piazzole per tende sono disponibili anche i bungalow per chi cerca un po' di comodità in più.

    Sito web e contatti: Via Lord Byron, 98 - info@camping-international.it - www.campinginternational.it

I gruppi o le famiglie numerose possono invece optare per l'opzione affitto, sia in appartamenti che in residence. Le strutture affittabili a Lido di Savio sono comode e spaziose, con cucine dove non manca nulla, bagni completi di ogni comfort.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su