Bungee Jumping

Vacanze estreme in Italia: ecco dove andare

Ti piacerebbe provare un'esperienza di viaggio con sport estremi? Ecco le destinazioni italiane ideali per un week-end alternativo all'insegna dell'avventura. Goditi le tue vacanze estreme in Italia: ecco dove andare!

Bungee JumpingAnnoiati dalle solite vacanza al mare o dalle classiche gite di trekking in montagna? Avete un animo particolarmente sportivo o spericolato? Sentire il bisogno di provare un'esperienza del tutto nuova? Allora sappiate che avete diverse possibilità per passare una vacanza all'insegna dell'avventura estrema restando dentro i confini dell'Italia... a voi 10 soluzioni interessanti!

1 - Parapendio biposto, Roma (Lazio)

Parapendio bipostoPrezzo approssimativo per organizzare l'esperienza: 250 euro a persona

Un'esperienza di parapendio biposto con una guida esperta si trova nei ditorni di Roma: partendo dalla Capitale, ci si dirige verso zone di lancio localizzate a Tivoli, Rieti o attorno al lago di Bracciano e ci si prepara per 45 minuti di entusiasmante volo. A preferenza si può scegliere se lanciarsi la mattina o il pomeriggio.

Per info: Parapendio Roma

2 - Rafting in Val di Sole (Trentino)

RaftingPrezzo approssimativo per organizzare l'esperienza: 120 euro a persona

Discendere in un torrente in piena sicurezza, in compagnia di amici e istruttore qualificato: la Val di Sole è specializzata in questo sport e ospita il primo rafting center dell'Italia. Il rafting è un'attività aperta a tutti, e si svolge nelle acque del fiume Noce, considerato uno dei migliori fiumi d'Europa in cui praticare questo tipo di attività. I battelli prenumatici sono costruiti apposta per resistere a urti e sollecitazioni, per cui... niente paura!

Per info: Rafting Center

3 - Via Ferrata del Cabirol, Alghero (Sardegna)

Via FerrataPrezzo approssimativo per organizzare l'esperienza: 70 euro a persona

Adatta a escursionisti esperti o a escursionisti di media esperienza accompagnati da una guida, questa via Ferrata offre panorami mozzafiato a picco sul mare e si sviluppa lungo una serie di enormi cenge naturali. I numerosi traversi e le gradinate sono ben protette: in caso di difficoltà sono presenti delle corde da utilizzare per la discesa.

Per info: Corrado Conca

4 - Ispezione speleologica nel Vulcano Etna (Sicilia)

Ispezione speleologicaPrezzo approssimativo per organizzare l'esperienza: 150 euro a persona

In tutta sicurezza, accompagnati da esperti speleologi, è possibile visitare l'interno del Vulcano Etna muniti di tutta l'attrezzatura necessaria. Oltre 300 le grotte presenti, 16 quelle che possono essere visitate da personale non esperto: quale migliore occasione per scoprire lo straordinario mondo sotterraneo di questo noto vulcano?

Per info: Etna Adventure

5 - Arrampicata sulla roccia, Domusnovas (Sardegna)

Arrampicata sulla rocciaPrezzo approssimativo per organizzare l'esperienza: 80 euro a persona

Domusnovas è uno dei luoghi sardi prediletti da parte degli amanti delle arrampicate: con la scelta tra oltre 20 falesie e 500 tiri, Domusnovas offre diversi tipi di roccia, di scalata, di esposizione e di difficoltà. Ci sono svariati tiri a strapiombo (Bronx e Canneland), ma anche rifugi sicuri in casi di pioggia (Ruota del Tempo).

Per info: Arrampicata Sardegna

6 - Guidare una Ferrari all'Autodromo di Monza (Lombardia)

Guidare una FerrariPrezzo approssimativo per organizzare l'esperienza: 230 euro a persona

Avete sempre sognato di guidare una Ferrari? L'Autodromo di Monza offre l'opportunità di provare questo brivido indescrivibile con una Ferrari 458 Italia, 600 cavalli, 7 marce e doppia frizione. Il prezzo indicato si intende per singolo giro, per una persona.

Per info: Pure Sport

7 - Volo in Elicottero, Courmayeur (Valle d'Aosta)

Volo in ElicotteroPrezzo approssimativo per organizzare l'esperienza: 130 euro a persona

Il prezzo si riferisce al tour del Monte Bianco: grazie all'elicottero è possibile godere di una vista spettacolare, volando su quello che è considerato il "Gigante delle Alpi". Dall'alto si ammirano anche il Dente dei Giganti, la cima rocciosa dell'Aiguille Noir e gli splendidi ghiacciai perenni del Freney e del Brouillard.

Per info: GM Helicopters

8 - Bungee Jumping, Ponte di Salle (Abruzzo)

Bungee JumpingPrezzo approssimativo per organizzare l'esperienza: 100 euro a persona

100 metri di pura adrenalina: è questa l'altezza da cui ci si lancia dal Ponte di Salle, in provincia di Pescara, all'interno del Parco Nazionale dellla Majella. Costruito nei primi anni 50, il Ponte di Salle è a campata unica a cavallo, con uno spettacolare canyon sul fiume Orta. Per praticare il bungee jumping bisogna avere un peso compreso tra 40 e 105 kg.

Per info: Bungee Jumping Abruzzo

9 - Volo in Aerofune, Valtellina (Lombardia)

volo dell'angeloPrezzo approssimativo per organizzare l'esperienza: 50 euro a persona

A poca distanza da Morbegno (Sondrio), per l'esattezza nel comune di Albaredo per San Marco, c'è un'organizzazione che dà la possibilità di "volare come un angelo". In tutta sicurezza, in coppia o singolarmente si viene "lanciati" lungo una fune collegata in un punto a valle. L'imbragatura è assicurata a una carrucola che scorre lungo due tratte differenti, la prima lunga 1,5 km e la seconda 1 km, per un totale di 2,5 km.

Per info: Fly Emotion

10 - Canyoning in Alcantara (Sicilia)

CanyoningPrezzo approssimativo per organizzare l'esperienza: 60 euro a persona

Discendere a piedi corsi d'acqua che scorrono all'interno di strette gole scavate nella roccia: questo è il canyoning! Le gole di Alcantara danno l'opportunità di provare questo sport in un luogo unico al mondo, tra alte e suggestive pareti di basalto vulcanico. Il percorso è adrenalinico e prevede il susseguirsi di discese su corda, teleferiche, scivoli e tuffi.

Per info: Etna Adventure

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su