Fiorenzuola di Focara

Una giornata a Fiorenzuola: consigli utili

Fiorenzuola di Focara Ŕ un delizioso borgo medievale sulla a picco sul Mare Adriatico: in un percorso immersi nel verde, fuori dai circuiti di turismo di massa, ecco dei consigli per trascorrere una giornata di totale relax in un ambiente incontaminato

Fiorenzuola di Focara
Chi desidera trascorrere una giornata al mare, ma lontano dalle spiagge troppo frequentate della Riviera Adriatica, non è necessario che si rechi in qualche lido tropicale ma deve solo, con poche ore di macchina, raggiungere la baia di Fiorenzuola.

Sia che si percorra una strada interna che una strada statale, partendo dalla località di Gabicce Mare si ammira uno stupendo panorama: chi la raggiunge dall'interno, attraversa il Parco San Bartolo, inimitabile per la sua bellezza in qualunque stagione dell'anno.
Mentre lo si supera non è insolito incrociare animali selvatici e uccelli marini.
Provenendo da sud si attraversano caratteristici borghi di pescatori e incantevoli calli affacciate su un mare dai profondi fondali.

FiorenzuolaAlla spiaggia di Fiorenzuola, essendo il percorso in discesa, si può arrivare facilmente a piedi, gustandosi una lunga passeggiata in mezzo al verde (a disposizione dei turisti c'è anche una navetta) con gli occhi fissi sull'insenatura che si vede in lontananza pregustando già un tuffo nell'acqua cristallina del mare Adriatico, con il suo litorale basso e sabbioso.

Punto d'arrivo è un piccolo lembo di spiaggia, lungo e stretto ma molto ospitale e dalla sorprendente bellezza naturale, ricco di verde e circondato da rocce.
Gli unici segni di civiltà sono rappresentati dal bagnino addetto alla sicurezza che vigila dalla sua torretta e un piccolo caravan che vende degli ottimi tramezzini e dei gustosi dolci.

Non si deve perdere l'occasione di visitare il piccolo paese di Fiorenzuola, arroccato sulla montagna, con un antico castello.
Prima di lasciare questa località si può gustare la tradizionale piadina romagnola nel locale "Piadinzuola" proprio nei pressi della piazza del paese, un luogo incantevole per cortesia e disponibilità.
Per una cenetta romantica si può andare invece alla "Osteria al Vento di Focara", un locale molto semplice proprio davanti l'antica rocca.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo Ŕ benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti pu˛ interessare anche...

Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su