Terra Madre 2018: info, date e orari del Salone del Gusto di Torino

Terra Madre Salone del Gusto 2018: Informazioni utili, date e orari. Ecco quando si terrÓ il Salone del Gusto di Torino e gli eventi in programma.

gastronomia dal mondoTorna il più grande evento internazionale dedicato al cibo: Terra Madre Salone del Gusto di Torino.
Giunta ormai alla sua dodicesima edizione, la rassegna biennale organizzata dall'associazione Slow Food con il patrocinio del Comune di Torino e della Regione Piemonte, ha saputo coinvolgere e mobilitare in passato milioni di persone e migliaia di espositori, provenienti da ogni parte del mondo. Si tratta di una fiera enogastronomica che riunisce produttori e artigiani del settore agroalimentare; che propone oltre al tradizionale mercato espositivo, diverse conferenze, dibattiti, laboratori ed altre interessanti attività.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Torino

Il Tema: Food for Change

...un essere umano può cambiare la propria vita semplicemente cambiando il proprio modo di mangiareAncora una volta Terra Madre si rivolge alla gente, con l'intenzione di stimolare un cambiamento ampio e diffuso.
Il tema è l'alimentazione sostenibile. Attraverso attività ed eventi, il comitato per l'organizzazione dell'evento intende promuovere una consapevolezza di pensiero, spingendo i partecipanti a ragionare sulla propria quotidianità, sul proprio modo di mangiare, di fare la spesa, di approcciare il cibo in generale.

Il Mercato

produttoriVero cuore pulsante di Terra Madre Salone del Gusto, il mercato è il luogo in cui avviene l'incontro fra visitatori ed espositori. Si tratta di una speciale vetrina per migliaia di piccoli produttori e artigiani alimentari provenienti da ogni parte del globo, attentamente selezionati secondo rigidi criteri di valutazione. Ognuno degli espositori è vero e proprio ambasciatore delle politiche e della filosofia alla base del movimento Slow Food, che promuove campagne per la difesa della biodiversità, per la pratica di tecniche agroecologiche ecosostenibili, per la tutela del paesaggio, il rispetto del benessere animale, l'eliminazione della chimica di sintesi in agricoltura. I visitatori hanno quindi la possibilità di entrare a contatto e di scoprire l'eccezionale diversità gastronomica dei cinque continenti.

Location, date e orari

lingotto fiereL'evento si svolge dal 20 al 24 settembre a Torino, in parte nei padiglioni del Lingotto Fiere e in parte in altre location torinesi, ovvero i luoghi più significativi per la storia della città (nelle passate edizioni sono stati scelti luoghi come Palazzo Reale, la Mole Antonelliana, il Parco del Valentino, il Teatro Carignano, Piazza San Carlo, il Museo Egizio, ed altri).


Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su