MAnifestazione al teatro

CioccolArt Sicily: Il Festival del Cioccolato di Taormina

Ogni fine dell'anno, a Taormina, si tiene la rassegna CioccolArt, un evento che celebra il cioccolato e l'arte e che trae ispirazione da una delle città più belle della Sicilia e d'Italia. Ecco tutto ciò che si deve sapere sulla una delle manifestazioni più golose dell'inverno siciliano.

Cioccolato
Taormina è una delle più affascinanti località non solo della Sicilia, ma dell'Italia intera, catalizzatore di gran parte dell'incoming turistico siciliano grazie ad una proposta completa che prevede non soltanto un turismo balneare, ma anche, se non soprattutto, un turismo culturale.

VEDI ANCHE: 10 POSTI DA VISITARE IN SICILIA

Sebbene infatti le spiagge di Taormina nella stagione estiva siano invase da turisti italiani e stranieri, anche nei periodi meno caldi gli spunti per una visita al paese non mancano di certo.
Basta passeggiare per il centro per imbattersi in eccezionali intrecci di architetture, giardini mediterranei che fanno da contorno ad un panorama mozzafiato, fino a giungere al magnifico, austero e imponente Teatro Greco Romano, epicentro della cultura di Taormina.
A testimonianza del fatto che non vi sono stagioni per visitare Taormina, interviene l'appuntamento con il CioccolArt Sicily, una rassegna riproposta annualmente dal 2008.

Il cioccolato incontra l'arte...

Scultura di cioccolatoCultura ed enogastronomia si danno appuntamento tra le vie e le piazze di Taormina per dar vita ad una mostra dedicata al cioccolato in ogni sua sfaccettatura e declinazione: non soltanto un alimento goloso e genuino, ma una vera e propria esperienza dei sensi, autentica, avvolgente, sensuale e seducente.
I protagonisti della rassegna sono il cacao, la passione (non solo per il cioccolato) e la creatività, per dar vita ad un progetto artistico completo, reso sicuramente esclusivo ed imperdibile dall'enorme quantità di cioccolato messa a disposizione dei maitre chocolatier in grado di realizzare vere e proprie opere d'arte.
Non può passare in secondo piano la scelta della location: Taormina infatti ben si presta ad essere musa ispiratrice degli artisti del cioccolato, che saranno circondati da arte, storia, leggende, tradizioni e paesaggi di terra e di mare.

Quando si svolge il festival del cioccolato di Taormina?

La Mostra viene riproposta negli ultimi giorni dell'anno e si protrai fino all'anno nuovo per una durata complessiva che oscilla fra i 10 ed i 15 giorni.
Una serie di iniziative, degustazioni, laboratori e dimostrazioni, coinvolgono tutti quanti, grandi e piccini, golosi e meno golosi.
L'occasione è ideale per soffermarsi durante i giorni della rassegna a visitare anche le località limitrofe e i paesi nei dintorni del Vulcano Etna, sia per gli amanti degli sport invernali che per una visita al vulcano attivo più grande d'Europa, che vestito di neve acquisisce un fascino davvero unico.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su