Settimana bianca con bambini

Dove andare per la Settimana Bianca con Bambini

Cerchi consigli per una settimana bianca con bambini piccoli? Scopri le migliori località per famiglie in Italia e in Europa, ecco destinazioni low cost dove andare a sciare con tutta la famiglia.

Settimana bianca con bambiniLe vacanze in famiglia sulla neve sono un'esperienza senza dubbio divertente ed emozionante, dove costruire dei ricordi da conservare per tutta la vita. Sia gli adulti che i bambini potranno infatti godersi e trarre benefici dall'aria fresca di montagna, praticando uno sport che regala delle emozioni eccitanti, svolto in piena sicurezza grazie agli impianti ed alle piste organizzate e sorvegliate. Esistono delle località sciistiche, in Europa e in Italia, che sono particolarmente indicate per chi desidera portare in vacanza sulla neve tutta la famiglia.
VEDI ANCHE: 5 CAPITALI EUROPEE DA VISITARE A DICEMBRE
Un fattore chiave è quindi quello di informarsi in modo adeguato prima di partire, per non correre il rischio di spendere uno sproposito senza comunque ricevere in cambio i servizi richiesti, in particolare quelli dedicati ai più piccoli. Ecco di seguito una selezione delle migliori e più attrezzate località, italiane ed europee, dove potersi recare per la settimana bianca con bambini.

1 - Alpbach, Austria

AlpbachAlpbach nel Tirolo è uno dei borghi più belli dell'Austria ed è stato a lungo uno dei preferiti dalle famiglie inglesi. I resort dedicati alle famiglie sono molti, sono ottimamente collegati alle piste, sulle quali si trovano maestri di sci e campi scuola dedicati a qualsiasi livello di partenza e ad allievi di tutte le età. Gli alloggi sono accoglienti e sono realizzati in stile tipico della zona, ad esempio Der Berghof si trova a soli 20 metri dalle piste. Se volete fornire una alternativa agli sci ai vostri bambini, presso questo albergo si trova anche una piscina coperta e delle piste per il pattinaggio sul ghiaccio. Un soggiorno per 4 persone, due adulti e due bambini sotto i 10 anni, in questa località può costare indicativamente dalle 900 alle 1250 Euro. La località si trova a 50 km da Innsbruck, l'aeroporto più vicino, oppure a 150 km da Monaco di Baviera e Salisburgo.

2 - Alpe d'Huez, Francia

Alpe d'HuezDistribuite immediatamente sopra alla località Alpe d'Huez si trovano un gran numero di piste verdi, quelle dedicate agli sciatori principianti ed ai più piccoli, raggiungibili con una veloce funivia. È un vero e proprio parco giochi per chi ha appena iniziato a sciare! Sono presenti anche un buon numero di piste blu, quelle leggermente più difficili da affrontare, ma utili a chi sta prendendo più confidenza con gli sci. Anche se c'è la possibilità di alloggiare in appartamenti in affitto ed hotel, forse la scelta migliore per una famiglia è quella del Club Med Alpe d'Huez La Sarenne, completo di ogni comfort ed attrezzatissimo per le famiglie, anche quelle numerose e con bambini piccoli. Un soggiorno per 4 persone, due adulti e due bambini sotto i 10 anni, in questa località può costare indicativamente 1400 Euro, anche se prenotando con anticipo potrete usufruire di sconti riservati proprio alle famiglie. L'aeroporto più vicino è quello di Grenoble, distante 105 km, Lione e Ginevra distano rispettivamente 150 e 210 km.

3 - Avoriaz, Francia

AvoriazAvoriaz può non essere proprio la più esclusiva delle località sciistiche ma è certamente una delle più funzionali e suggestive. Il Village des Enfants è il cuore della località, qui i vostri bambini troveranno i personaggi della Disney oltre a piste attrezzate per insegnare loro a sciare, sin dai 3 anni di età. È consigliato affittare un appartamento, con una spesa che può variare in base alle vostre esigenze da 260 Euro a più di 3000 Euro. Scegliete bene, anche considerando i costi degli skipass e delle eventuali attrezzature da sci.

4 - Cervinia, Italia

CerviniaQuale bambino non amerebbe delle piste facili ed assolate, un pranzo a base di pizza e, con un po' di incoraggiamento, fare su e giù con gli sci dalla montagna, per un'intera settimana? I prezzi non sono proprio accessibilissimi, anche se con un po' di fortuna e con una ricerca eseguita con molto anticipo potrete trovare una sistemazione per la settimana a soli 700 Euro. La località non è molto grande, ma è a misura di famiglia: sono molte le scuole di sci riservate proprio ai più piccoli ed ai principianti.

5 - Obergurgl, Austria

ObergurglUsufruendo degli sconti per gruppi e famiglie, potrete spendere dalle 500 alle 1300 Euro per una settimana in questa località, dedicata più che altro agli adolescenti. È un piccolo villaggio dove le classi delle scuole di sci sono mantenute con un numero limitato, a favore dell'apprendimento. Si possono trovare alloggi in hotel a 3 o 4 stelle con servizi particolari anche per famiglie con bambini molto piccoli.

6 - Saas Fee, Svizzera

Saas FeeIl paese di Saas-Fee nel cantone Vallese è una scelta perfetta per i bambini e per le famiglie, anche perché qui è vietato il transito alle auto. Rappresenta un rifugio rurale perfetto per effettuare passeggiate ma è anche una destinazione ideale per i ragazzi più grandi. Gli impianti di risalita e le piste sono moderni e funzionali, sono presenti anche piste per eseguire tricks sia con gli sci che con gli snowboards, per i più spericolati. Scegliete il vostro alloggio con cura: la maggior parte degli impianti di risalita partono dal sud del paese, e qui si trovano anche le principali scuole di sci. Non è proprio una località economica ma investendo circa 1300 euro potrete trovare una sistemazione con i fiocchi.

7 - Laax, Svizzera

LaaxLe famiglie qui possono trovare ampie piste dedicate ai principianti ed ai più piccoli, soprattutto quelle situate a Crap Sogn Gion, in alto sopra Laax, e le eccellenti scuole di sci con istruttori che parlano fluentemente anche l'inglese. Qui si svolgono spesso anche competizioni internazionali di freestyle sugli sci, uno spettacolo imperdibile! Il soggiorno di una settimana in 4 costa sulle 1700 Euro in hotel.

8 - La Plagne, Francia

La PlagneUna vasta distesa di piste sia di difficoltà intermedia che per i principianti discende verso i 10 villaggi che insieme costituiscono la località di La Plagne. I turisti solitamente scelgono Belle Plagne (ideale per i giovani ma anche per i bambini, grazie ad un parco giochi molto attrezzato) o Montchavin (il villaggio è privo di traffico, con impianti che portano a molte piste blu). Ogni villaggio dispone di buone scuole di sci e vengono organizzate numerose attività per il divertimento di grandi e piccoli. È una località anche abbastanza economica, i prezzi variano dalle 800 alle 1200 Euro per una famiglia di 4 persone che alloggia in hotel a 3 stelle.

9 - Andalo, Italia

AndaloÈ una località situata nel Trentino ed è pensata proprio per le famiglie, grazie alla presenza dell'asilo Mary Poppins che, trovandosi a poca distanza dalle piste, può ospitare i bimbi più piccoli mentre i genitori sono impegnati sulle piste. Tra le offerte per le famiglie spicca lo skipass DUAL valido per 6 giorni che può essere utilizzato in modo alternato da due persone, cosicché i genitori possono darsi il turno tra bambini e discese. Non lontano da Andalo, inoltre, si trova il parco faunistico di Spormaggiore, che permette di visitare le zone dove vivono alcune specie come gli orsi ed i lupi.

10 - Ylläs, Finlandia

YlläsSe state cercando una località alternativa rispetto a quelle situate nelle Alpi, recatevi ad Ylläs in Finlandia. Questo scenario artico è l'ideale per i principianti ma anche per le attività alternative che si possono svolgere, come l'emozionante ed unica corsa con la slitta trainata da cani husky. Uno spasso per i più piccoli! Gli alloggi non si trovano direttamente sulle piste, ma sono abbastanza economici: con soli 400 euro potrete trovare una sistemazione in un hotel 3 stelle per tutta la famiglia.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su