Mortadella Please 2018: torna la sagra della mortadella di Zola Predosa

Anche quest'anno è confermato l'appuntamento con la sagra Mortadella Please di Zola Predosa in provincia di Bologna, evento dedicato alla fantastica Mortadella bolognese IGP gustata ed apprezzata in tutto il mondo.

mortadella pleaseAnche quest'anno è confermato l'appuntamento con il festival internazionale "Mortadella Please" di Zola Predosa (Bo), evento dedicato all'eccellenza gastronomica bolognese, e precisamente, alla fantastica Mortadella IGP gustata ed apprezzata in tutto il mondo.
Da oltre 10 anni (siamo alla 12° edizione) il grazioso comune di Zola Predosa omaggia una delle specialità territoriali più amate con un festival capace di coinvolgere attivamente grandi e piccini, abitanti locali e turisti curiosi provenienti da ogni parte d'Italia e non solo!
L'evento avrà luogo dal 21 al 23 Settembre e vedrà la partecipazione di ospiti speciali intenti a celebrare "la Bologna" attraverso showcooking, degustazioni, spettacoli musicali e comici.

Eventi in programma

mortadellaPer l'edizione 2018 saranno tantissime le attività di promozione e valorizzazione delle proposte enogastronomiche del territorio: la Mortadella Bolognese IGP in primis, ma anche il Pignoletto e gli altri vini del consorzio Colli bolognesi. Per tutto il weekend la città si trasformerà in vero e proprio "villaggio del gusto", con diverse postazioni dove poter assaggiare le specialità culinarie e base di mortadella.
A queste attività si affiancheranno spettacoli di intrattenimento: dall'animazione per bambini, ai dj-set, e ancora concerti di musica live e rappresentazioni teatrali.
Tutto questo sarà rigorosamente gratuito, grazie agli sforzi del comitato d'organizzazione ed al patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, del Comune di Zola Predosa, della Regione Emilia-Romagna e della Città metropolitana di Bologna.

Il programma prevede naturalmente vari momenti dedicati alla conoscenza della Mortadella, con visite guidate e showcooking. Domenica 23 Settembre dalle 9:00 alle 12:00 ci sarà la visita guidata presso gli stabilimenti di produzione delle aziende ALCISA e Felsineo, mentre durante i 3 giorni nell'area "Mortadella Experience" si terranno showcooking, dimostrazioni e approfondimenti culturali.

...non solo mortadella: le altre iniziative in programma

Il festival sarà anche l'occasione per scoprire tutta la bellezza del territorio, grazie ad iniziative come il "Bike Tour della Mortadella" e "Mortadella&Pignoletto Trekking", che avrà luogo la Domenica mattina.
Anche i più piccoli potranno dilettarsi e trovare momenti di crescita e ricreazione con laboratori creativi nell'area "MortadelLand" e con il gioco "Caccia alla Mortadella", che li impegnerà Domenica pomeriggio.

La musica sarà un altro fondamentale ingrediente del festival, con spettacoli ed eventi:

  1. Venerdì 21 Settembre concerto delle band partecipanti al rock Festival "Energie";
  2. Sabato 22 Settembre andrà in scena lo spettacolo "Canzoni da Mangiare" con Franz Campi e Andrea Santonastaso;
  3. Domenica 23 Settembre, di mattina, l'organizzazione sarà impegnata nella realizzazione del panino alla Mortadella più lungo del mondo.

Gli ospiti speciali

A presenziare l'evento ci saranno personaggi e artisti di rilievo. Ospite d'Onore della dodicesima edizione sarà lo Chef Riccardo Facchini, direttamente dal programma RAI "La Prova del Cuoco", domenica pomeriggio.

Info utili


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su