Rota, Isole Marianne: dove si trova, quando andare e cosa vedere

Rota, Isole Marianne: dove si trova, cosa vedere e periodo migliore per visitarla. Immagini, consigli e info su ore di volo, prezzi, documenti e requisiti di ingresso

Rota Island In The Commonwealth Of Northern Mariana IslandsFonte: wikimedia commons - Autore: CT Snow - Licenza: CC BY 2.0Rota è una delle isole dell'arcipelago delle Isole Marianne, nell'Oceano Pacifico, costituito da 16 isole principali che si estendono per più di 500 km dalle coste delle Filippine, fino alle Hawaii.
Rota è un'isola calcarea corallina, abitata da poco più di 3.000 abitanti. I due villaggi più popolati presenti sono quelli di Sinalapo e di Songsong. Raggiunta nel 1524 dal navigatore spagnolo Juan Sebastiàn Elcano, il quale si impossessò delle isole per conto della monarchia spagnola, oggi, insieme a tutte le isole dell'arcipelago, è un commonwealth in unione con gli Stati Uniti d'America.

Ecco una guida su Rota, Isole Marianne: dove si trova, quando andare e cosa vedere!

Viaggiare informati: info utili

  • Abitanti: 3.283
  • Capitale: Saipan
  • Lingue: lingua ufficiale inglese, lingua locale chamorro
  • Moneta locale: dollaro statuinitense (USD) / €1,00 = 1,10 USD
  • Clima: marino tropicale, caldo e umido tutto l'anno. Caratterizzato da due stagioni, quella secca (dic-giu) e quella piovosa (lug-ott con possibili tifoni)
  • Fuso orario: GMT+10 (+9h rispetto all'Italia)
  • Vaccinazioni: nessuna vaccinazione obbligatoria, consigliate dissenteria, tetano e polio
  • Requisiti d'ingresso: passaporto, oltre i 30 giorni di permanenza visto da richiedere alle Autorità consolari degli Stati Uniti d'America prima della partenza dall'Italia
  • Distanza dall'Italia: 13.165 km (16-20 ore di volo)
  • Info sulla sicurezza: nessuna particolare criticità. Tutte le isole sono soggette ad eventi sismici, consultare la sezione Isole Marianne sul sito della Farnesina

Dove si trova

Mostra MappaRota fa parte dell'arcipelago delle Isole Marianne Settentrionali, che si trovano nell'oceano Pacifico, tra il 12º e 21º parallelo Nord e lungo il 145º meridiano Est. Rota si trova a nord dell'isola di Guam e a sud di quella di Aguijan (l'unica isola dell'arcipelago a non essere abitata).

Come arrivare

  • Da Milano o da Roma: scalo a Seul, poi a Saipan, capitale delle Isole Marianne. Da Roma con la compagnia Korean Air fino a Seul (durata circa 12 ore), e dopo uno scalo di 4-6 ore volo verso Saipan con Asian Airlines o Continental Airlines (durata circa 4 ore). Da Saipan volo interno di 40 minuti verso l'isola di Rota - Confronta i voli per Rota
  • Dalle principali capitali europee: stessa tratta (Seul - Saipan - Rota). Le due città europee meglio collegate con Seul sono Londra (13 ore) e Parigi (11 ore), anche con voli diretti - Confronta i voli per Rota

Quando andare? Info su clima e periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 24 / 28° 23 gg / 116 mm
Febbraio 23 / 28° 22 gg / 85 mm
Marzo 24 / 29° 20 gg / 90 mm
Aprile 25 / 30° 18 gg / 100 mm
Maggio 25 / 30° 19 gg / 95 mm
Giugno 26 / 31° 20 gg / 130 mm
Luglio 26 / 30° 21 gg / 240 mm
Agosto 25 / 30° 24 gg / 290 mm
Settembre 25 / 30° 11 gg / 325 mm
Ottobre 25 / 30° 22 gg / 285 mm
Novembre 25 / 30° 21 gg / 180 mm
Dicembre 25 / 29° 23 gg / 122 mm
  • Clima: marino tropicale, caldo e umido tutto l'anno. Caratterizzato da due stagioni, quella secca (dic-giu) e quella piovosa (lug-ott con possibili tifoni). Rota è l'isola più meridionale dell'arcipelago e le precipitazioni sono più frequenti. La temperatura media nel nostro inverno è di 28°, mentre d'estate si raggiungono facilmente i 30°
  • Periodo migliore: da gennaio ad aprile, il meno piovoso. In particolare febbraio e marzo. E' possibile fare il bagno tutto l'anno, la temperatura del mare non scende mai sotto i 27°
  • Periodo da evitare: la stagione delle piogge, da agosto a ottobre, per il rischio tifoni
  • Consigli: preparatevi ad un viaggio di molte ore. In valigia mettere indumenti leggeri con qualche felpa per la sera e l'ombrello nei giorni di pioggia. Scarpe con suola di gomma, attrezzature per immersioni e repellente contro gli insetti, crema solare e occhiali da sole

10 cose da vedere: spiagge e luoghi di interesse

  1. Teteto beach: spiaggia bianca, mare cristallino, è indubbiamente uno dei punti più belli dell'isola, dove poter sdraiarsi all'ombra di una vivida vegetazione.
  2. Taga Latte Stone Quarry: questa cava è a dir poco affascinante e misteriosa, la presenza dei megaliti, che si presume servissero come pilastri per le abitazioni, non è ancora stata spiegata scientificamente.
  3. Pinatang Park: parco naturale posto nella località di Songsong, nel sud dell'Isola, qui si può ammirare la bellezza e la vivacità della ricca vegetazione locale.
  4. The Swimming Hole: si tratta di una piscina naturale circondata da rocce, situata a nord dell'isola. Qui è possibile fare immersioni per ammirare la barriera corallina, considerata l'elevata trasparenza dell'acqua.
  5. Chenchon Park Bird Sanctuary: magnifico parco dove recarsi per osservare ed ascoltare esemplari particolari di uccelli in mezzo alla foresta.
  6. As Matmos Cliff: si tratta di un punto a nord dell'isola, per arrivarci occorre un auto. Una fitta vegetazione fa da cornice ad una scogliera a picco sull'oceano.
  7. Senbon Yashi: spiaggia a sud di Rota, si accede passeggiando in un viale ombrato da alte palme.
  8. Mochong: si tratta di un importante sito archeologico preistorico a nord di Rota, dove si trovano 47 siti di case in pietra. Nel 1985 Mochong è stato inserito nel Registro Nazionale dei luoghi storici degli Stati Uniti.
  9. East Harbor: piccolo porto accessibile ai visitatori, da dove osservare le barche che rientrano dalla pesca.
  10. Nanyo Kohatsu Kabushiki Kaisha Sugar Mill: ex zuccherificio costruito dai giapponesi. Tutto ciò che rimane della struttura, dopo la Seconda Guerra Mondiale, sono alcuni edifici, gli unici in mattoni, delle isole Marianne. Molto suggestivo è anche un tunnel lungo 42 m che collega due parti dell'ex industria.

Quanto costa una vacanza nell'isola di Rota? Prezzi, offerte e consigli

teteto beach rotaFonte: wikimedia commons - Autore: yuichiro anazawa - Licenza: CC BY 3.0L'organizzazione di un viaggio a Rota richiede necessariamente un budget piuttosto elevato. A partire dal costo del volo, il quale inciderà molto sulla spesa, in quanto difficilmente troverete offerte sotto i €900,00, anche prenotando con anticipo.

Gli alloggi sull'isola non sono molti, e quindi anche i prezzi sono molto simili tra di loro ed essendoci una grande richiesta saranno piuttosto elevati.

Escursioni e gite sono tutte a pagamento, mentre piuttosto economico è il prezzo del cibo: è possibile mangiare piatti della cucina locale senza spendere troppo.

Immagini e video di Rota

Teteto Beach, Rota, Isole Marianne
Taga Stone Quarry, cava megalitica nell'isola di Rota
Taga Stone Quarry, cava megalitica nell'isola di Rota
Pinatang Park, parco naturale a Songsong, Isola di Rota
Pinatang Park, parco naturale a Songsong, Isola di Rota
Rota Swimming Hole, piscina naturale a nord dell'isola
Rota Swimming Hole, piscina naturale a nord dell'isola
Chenchon Bird Sanctuary
Chenchon Bird Sanctuary
As Matmos Cliff, scogliera sull'Oceano Pacifico a Rota
As Matmos Cliff, scogliera sull'Oceano Pacifico a Rota
Senbon Yashi, viale alberato per accedere alla spiaggia
Senbon Yashi, viale alberato per accedere alla spiaggia
Mochong, sito archeologico preistorico a nord di Rota
Mochong, sito archeologico preistorico a nord di Rota
1/16

Scopri la Guida Smart di Isole Marianne

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo Ŕ benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Isole Marianne

Torna su