La Roma che non ti aspetti: itinerario alternativo nella città Eterna

Per esplorare la città eterna, Roma, con un itinerario alternativo, si può partire da Cinecittà e scoprire le meraviglie storiche nei pressi del Parco degli Acquedotti, per poi concludere il tour nelle vie dello Shopping...


Di solito quando si parla di Roma, si pensa immediatamente ai suoi monumenti più famosi, quali il Colosseo, San Pietro, Piazza di Spagna e così via.
Eppure Roma, la Città Eterna, non si esaurisce in questo, ed ha moltissimo altro da offrire, anche e soprattutto tra le tappe meno ordinarie.
Oggi vi proponiamo un itinerario alternativo che parte dal quartiere di Cinecittà, attraversa il Parco degli Acquedotti e vi porta sino alla Via Tuscolana, in cui concedersi una parentesi mondana fra shopping e divertimento.
VEDI ANCHE: 10 must da non perdere a Roma

Tappa 1: Cinecittà

ingresso di cinecittàVivere Roma da romano piuttosto che da turista può iniziare da Cinecittà, una zona che, sebbene in periferia, fa parte ormai del tessuto urbano della città, ed è molto ben collegata per raggiungere qualsivoglia parte di Roma. Gli studios sono ovviamente l'attrattiva principale.
Nella "fabbrica dei sogni" si è fatta la storia del grande cinema italiano, quello dei maestri Fellini, Leone e Pasolini, ma anche quello degli indimenticabili interpreti come Sophia Loren, Anna Magnani e Marcello Mastroianni.
Esplorate i teatri di posa, i set cinematografici e gli studi televisivi ed immergetevi in un'atmosfera di grande fascino.

Tappa 2: Il Parco degli Acquedotti e la Basilica di San Giovanni Bosco

Partendo dal quartiere di Cinecittà è possibile raggiungere un parco davvero interessantissimo e molto bello: si tratta del Parco degli Acquedotti, un'area in cui ancora oggi, a distanza di secoli, sono visibili i resti delle opere idrauliche, porzioni di antichissime ville patrizie ed in generali suggestioni antiche che difficilmente si possono incontrare altrove. Si passa poi alla Basilica di San Giovanni Bosco, una costruzione religiosa moderna degna di nota, se non altro, per possedere la seconda cupola di Roma dopo quella di San Pietro.

Tappa 3: Shopping in via Tuscolana e nel mercato del Quadraro

E' il momento della parentesi "mondana" in questo tour alternativo di Roma, con la via Tuscolana e le altre stradine del quartiere ricche di negozi per lo shopping sfrenato. Tra l'altro, dettaglio da non trascurare, molti articoli qui vengono proposti a prezzi meno "turistici" rispetto al centro storico.
Gli amanti dei souvenir troveranno pane per i loro denti nel mercato del Quadraro, un quartiere storico e popolare che rappresenta uno degli aspetti più tipici del vivere romano, con specialità autentiche della città.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su