10 Posti dove è vietato fare Selfie

Sapete che esistono luoghi nel mondo dove scattare un selfie è vietato per legge? Credete sia impossibile? E invece è proprio così... Ecco 10 posti intorno al mondo dove i selfie sono proibiti o sconvenienti!

selfie vietatiIl fascino del moderno autoscatto coinvolge chiunque, dai ragazzini alle celebrities. Persino i rigidi Capi di Stato ne subiscono il fascino. E cosa dire di chi decide di immortalare il suo ultimo istante di vita? La selfie-mania ha ormai contagiato quasi tutto il pianeta, non c'è dubbio. Qualcuno parla addirittura di "malattia" per i selfie-addicted. Esagerazioni a parte, ci sono luoghi in cui sono stati vietati, per lo più per motivi di sicurezza nel rispetto di cose e persone.
Insomma per la serie "Più self control e meno selfie"… Scopriamo insieme 10 luoghi in cui i solfie sono vietati e perché la legge li proibisce.
VEDI ANCHE: LE LEGGI PIU STRANE AL MONDO

1 - Parchi Disney, Los Angeles-Parigi-Tokyo-Hong Kong, Usa-Francia-Giappone-Cina

In tutti i parchi della Disney sono stati vietati i selfie con l'apposito bastone. Il motivo? Troppo pericolosi sulle giostre.

2 - Passeggiata lungo-oceano, Mumbai, India

Selfie vietati per pericolo annegamento: la foto perfetta di se stessi con l'oceano sullo sfondo può essere davvero pericolosa.

3 - Città Proibita, Pechino, Cina

In una delle principali e meravigliose attrazioni cinesi non si possono scattare foto con il selfie-stick: le pose da catturare con l'obiettivo del cellulare mettono in pericolo i preziosi oggetti antichi, ma anche le persone, soprattutto nei periodi di maggiore affollamento.

4 - La Mecca, La Mecca, Arabia Saudita

Molti giovani fedeli avrebbero il desiderio di immortalare il proprio pellegrinaggio e mostrare la propria fede al mondo intero, ma niente da fare. Alcuni leader religiosi ritengono che l'essere impegnati a scattarsi selfie distragga dalla preghiera e dalla riflessione.

5 - Smithsonian Institute, Washington, Usa

Il più grande complesso museale e di ricerca al mondo ha proibito le aste per selfie, così come altri tipi di piedistalli. La misura protettiva è stata presa nel rispetto di visitatori ed oggetti, specialmente nei periodi di maggiore afflusso turistico. Non sono però vietati i selfie. Quindi lasciate l'asta nella borsa.

6 - Festa di San Firmino, Pamplona, Spagna

La famosa e discussa festa è già rischiosa di per sé, figuriamoci mettersi a scattare selfie con un toro inferocito e spaventato alle calcagna! Quindi banditi i selfie per chi decide di correre per le strade.

7 - Zoo e Parchi con animali selvaggi, New York, Usa

La legge proibisce selfie con animali quali tigri, leoni e altri grandi felini. Il motivo? Proteggere gli animali, ma anche gli umani. Sempre più persone cercano di ottenere lo scatto più audace, avvicinandosi sempre più pericolosamente a queste creature.

8 - Lago Tahoe, California / Nevada, Usa

Lo staff del lago ha chiesto ai visitatori di non scattare foto agli orsi. Ma un tipo di foto preoccupa i gestori del parco: i selfie con i plantigradi alle spalle. Per quanto questi animali siano maestosi e teneri allo stesso tempo, possono essere davvero pericolosi. Se questa selfie-mania con l'orso non finirà, le autorità si vedranno costrette a vietarli per motivi di estrema sicurezza. Turista avvisato, mezzo salvato…

9 - Museo di Van Gogh, Amsterdam, Olanda

Il museo è costantemente in contatto con social media e fotografi, ma ha bandito le fotografie al suo interno. La ragione? Causano tensioni tra coloro che vorrebbero scattare delle immagini e le persone che vorrebbero ammirare i quadri.

10 - Cappella Sistina, Città del Vaticano, Stato della Città del Vaticano (Roma, Italia)

Foto bandite, per cui niente selfie con il celebre soffitto di Michelangelo. Le troppe foto rovinano l'imponente opera artistica? Niente affatto. Il divieto risale al 1980, quando il Vaticano, in cambio di 3 milioni di dollari per la ristrutturazione, concesse alla Televisione Giapponese l'esclusiva sulle opere. Nonostante la rigida sicurezza, nella moltitudine di visitatori, qualche furbetto riesce ogni tanto a scattare una foto.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su