Locandina Notte Europea dei Ricercatori

La Notte Europea dei Ricercatori a Frascati

Cerchi informazioni sulla Notte Europea dei ricercatori? Scopri l'importanza della grande manifestazione scientifica promossa dalla Commissione Europea. Ecco progetti, seminari, spettacoli, e dimostrazioni pratiche in programma a Frascati.

Locandina Notte Europea dei Ricercatori
Ormai dal 2006, anno in cui si tenne la primissima edizione della Notte Europea dei ricercatori, brillanti menti scientifiche sparse per il vecchio continente lasciano per una notte le mura dei centri di ricerca e innovazione, portando la loro scienza tra le piazze, in mezzo al pubblico. Sono centinaia le città europee coinvolte, ben 10 italiane all'interno del progetto "Dream: quando i sogni diventano realtà", sostenuto dall'Associazione Frascati Scienza.
Per una notte, nelle città di Frascati, Roma, Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Bari, Cagliari, Pavia e Pisa, grandi e piccini possono ammirare gli incredibili risultati dell'evoluzione tecnologica, rimanendo estasiati esattamente come se stessero assistendo alle magie di un prestigiatore.
Sia chiaro, non aspettatevi alcun mago che tira fuori un coniglio dal cappello, quello è trucco già visto... piuttosto tenetevi pronti a vivere simulazioni di volo in razzo, ad assistere alla costruzione di uno skateboard tramite stampante 3D, o a cimentarvi nella soluzione di un caso di omicidio simulato, con l'ausilio delle più moderne apparecchiature. Insomma, il tema è il progresso scientifico in tutte le sue accezioni.

L'importanza della Manifestazione

Ricerca Scientifica
L'iniziativa promossa dalla Commissione Europea intende focalizzare l'attenzione delle masse verso gli sforzi compiuti della comunità scientifica.
L'obiettivo è quindi sensibilizzare le famiglie e le istituzioni, permettendo loro di comprendere il reale lavoro di studiosi che con grande impegno sono riusciti ad ottenere importanti risultati. Se oggi l'uomo riesce a preservare l'arte e le opere edili, se oggi può analizzare la fertilità di un terreno, ascoltare il canto di una balena sott'acqua o costruire una mano bionica sensibile esattamente quanto una mano normale, il merito è della ricerca, ed è giusto che tale merito venga riconosciuto!

Il Programma di Frascati e le altre città del progetto Dream

Spettacoli scientifici
Ogni anno viene scelto un tema centrale che funge da comune denominatore per le attività proposte al pubblico. L'argomento per l'edizione 2015 è "Sostenibilità", in ambito economico, ambientale e sociale.
Buona parte delle attività sono rivolte alle famiglie, alle scolaresche ed ai giovani in particolare.
In programma tantissimi esperimenti scientifici, spettacoli interattivi e seminari di approfondimento.
Quest'anno verrà inaugurata una nuova area chiamata "SAPERmercato", uno spazio ricreato esclusivamente con materiali eco-compatibili, destinato ad ospitare incontri e dimostrazioni.
Grandi e piccini potranno mettersi alla prova partecipando al "Science Pursuit" una particolare riproposizione del celebre gioco Trivial Pursuit, con domande e curiosità su materie scientifiche quali biologia, chimica, elettronica, fisica, informatica, astronomia e matematica.
Ecco altri interessanti eventi in programma:

  • "Chi beve birra…campa cent'anni?", dimostrazione di un chimico e di un mastro birraio che analizzeranno le fasi di preparazione e fermentazione della birra e parleranno degli effetti della stessa sul corpo umano.
  • "2015... Odissea dello Spazio?", incontro con gli astrofisici dell'ESRIN, centro dell'Agenzia Spaziale Europea per l'Osservazione della Terra;
  • "Pizza al gusto Scienza", conferenza di un esperto chimico ed un pizzaiolo affermato che tenteranno di scoprire il motivo scientifico che rende la pizza così squisita;
  • "A qualcuno piace caldo", spettacolo sul tema del cambiamento climatico che unisce scienza, musica e cabaret, con interventi da parte di esperti ed alcuni intermezzi esilaranti del comico di Zelig Diego Passarole.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su