10 Buoni Motivi per Andare a vivere in Messico

Vale la pena trasferirsi a vivere in Messico? Quanto costa la vita? Ci sono buone possibilitÓ di lavorare? Ecco tutti i consigli per chi sta valutando di trasferirsi: Scopri 10 buoni motivi per andare in messico.

Se desiderate una vita piena ma al tempo stesso tranquilla, fra spiagge mozzafiato, città ricche di cultura e cibo eccellente, abbiamo il posto ideale per voi: Il Messico.
VEDI ANCHE: IN MESSICO DAI MAYA, UN VIAGGIO DA FINE DEL MONDO
Per chi cerca un posto con cultura totalmente differente da quella italiana, questa terra rappresenta sicuramente una soluzione particolarmente interessante. Il Messico è però una terra dai forti contrasti, è giusto quindi che valutiate attentamente le varie possibilità prima di prendere qualunque decisione. Oggi vogliamo focalizzarci su quelli che a nostro avviso sono i 10 migliori motivi per cui vale la pena trasferirsi in questa nazione...

1 - Il clima

Il clima
Il Clima è favoloso e godibile durante la maggior parte dell'anno. E' vero, nella stagione più calda può essere addirittura difficile da sopportare ma se tendenzialmente amate stare al sole proprio come un animale a sangue freddo, non potete desiderare un posto migliore!

2 - Le spiagge

Le spiagge
Le coste del Messico attraggono ogni anno milioni di visitatori grazie alle bellezza delle loro spiaggia. Provate ad immaginare come sarebbe bello svegliarsi al mattino ammirando l'oceano ed il cielo che si incontrano all'orizzonte... Altro che il traffico delle grandi città italiane. Sulle spiagge di sabbia della Riviera messicana potrete far surf, snorkeling o jet-ski, o semplicemente rilassarvi... ogni qual volta lo desideriate. Si potrebbe chiedere di meglio?

3 - La cucina

 La cucina
La Cucina messicana non è solo tacos e tamales. Visitando le città interne come Oaxaca e Puebla potrete scoprire e assaggiare varietà e specialità culinarie di ogni genere. Se amate i sapori decisi, e piccanti, la carne, il pesce o le salse, vi innamorerete della "comida". Nelle regioni costiere potrete gustare piatti di pesce locale, come il dentice in stile Veracruz.

4 - Le buone prospettive lavorative

Locale commerciale
Il cambio monetario Euro/Peso favorisce gli europei, quindi partendo con un gruzzoletto minimo è possibile avviare una piccola attività in maniera piuttosto semplice. La burocrazia è più snella ed il regime fiscale molto meno opprimente. I controlli sono meno frequenti e questo consente ai piccoli commercianti di metter su il proprio businnes un passo alla volta per poi mettersi in regola con i pagamenti una volta raggiunta una certa stabilità.

5 - Il costo della vita

Mercatino alimentare
Il costo della vita è più basso rispetto all'Italia, ma anche rispetto agli Stati Uniti ed a molti altri posti nel mondo. La chiave è spendere i soldi in modo oculato e intelligente, acquistando soprattutto prodotti di provenienza locale. Ad esempio frutta fresca e verdura costano pochissimo. Gli abiti invece possono essere acquistati nei mercatini a prezzi irrisori, e non sono qualitativamente inferiori ai prodotti dei grandi magazzini. Insomma, tutti sembrano essere d'accordo: la qualità della vita migliora quando si sta in Messico. In linea di massima beni e servizi costano meno e determinati lussi, come ad esempio assumere una Colf che aiuti nelle faccende domestiche, diventano alla portata di molti.

6 - La gente solare

Un messicano sorridente
Siete mai stati al Sud Italia? Le persone sono tendenzialmente solari e sorridenti, forse un tantino diffidenti all'inizio, ma una volta che prendono confidenza si rivelano assolutamente affettuose. Bene i Messicani sanno essere ancor più gentili e cordiali... Appena imparerete a conoscerli vi innamorerete del loro spirito travolgente.

7 - Lo stile di vita

Messicano rilassato
Nelle città messicane la vita scorre in modo lento, pacato e rilassato e questo, a nostro avviso, è il segreto della felicità del popolo. Effettivamente, non si può fare a meno di svegliarsi con un sorriso quando si beneficia di un sole cosi meraviglioso...

8 - La forte identità culturale

Mariachi
Il messico è una nazione dal grande carattere, contraddistinta da una forte identità culturale. Patria dei mariachi e della rumba, questa terra ha dato i natali ed ha ispirato musicisti, poeti, scrittori e artisti di fama mondiale e pertanto riesce a sconvolgere chiunque intenda immergersi nella sua vivace cultura. Tra musei d'arte e botteghe di artigiani intenti a creare i loro manufatti, non potrete evitare di rimanere travolti dall'energia della tradizione messicana.

9 - Le meraviglie geografiche e storiche del territorio

Siti archeologici
Abbiamo già menzionato le spiagge della costa, ma non sono le uniche perle geografiche del territorio. Tutta la nazione è disseminata di zone verdi, piccoli e grandi capolavori naturali. Ma soprattutto questi luoghi sono impreziositi dalla presenza di importantissime testimonianze storiche ed archeologiche delle grandi civiltà dei Maya e degli Aztechi. Nella penisola dello Yucatan si trovano Tulum e Chichen Itza, i resti di due antiche città. Qui potrete passeggiare fra millenarie piramidi di pietra che un tempo ospitavano i primissimi abitanti del Messico.

10 - La lontananza dall'Italia

Panorama
Parliamoci chiaramente: se davvero state rimuginando sulla possibilità di abbandonare l'Italia, probabilmente è perche siete stanchi della continue promesse non mantenute, siete stanchi di tutto ciò che non va in questo paese, e di ciò che esso rappresenta per voi. Pertanto meglio scegliere un posto effettivamente lontano da tutto quello che non riuscite più a sopportare...


Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su