Cosa vedere a Montorio al Vomano: tra storia, cultura e sano divertimento

Montorio al Vomano è una località ideale per chi ama gli sport invernali ma anche per chi vuole trascorrere un soggiorno all'insegna della cultura, della natura e del sano divertimento

Panorama a Montorio al Vomano
Montorio al Vomano è una ridente cittadella sita nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, uno dei parchi più belli d'Italia.
Percorso dal fiume Vomano, il paese è sito in una posizione strategica per amanti di mare e montagna: circondato da dolci colline, a pochi km sia da stazioni balneari che sciistiche.

VEDI ANCHE: PARCHI NAZIONALI PIU' BELLI D'ITALIA

Per questo motivo è una di quelle mete forse poco blasonate ma che hanno davvero tanto da offrire...
Ecco cosa vedere e cosa fare nel piccolo comune!

In inverno: divertimento fra sci e snowboarding

Sci in montagna
D'inverno Montorio è affollata da turisti amanti di attività come trekking, scalate in montagna, sci e snowboarding. Localtà come Campo Imperatore, Campo Felice, la Maiella, Prati di Tivo, Ovindoli, Monte Catini, Roccaraso, Pietra Camela, il Gran Sasso sono mete particolarmente amate, situate giusto a pochi chilometri di distanza .

In Estate: relax in spiaggia ed escursioni al parco

Roseto degli Abbruzzi
In estate le mete più gettonate sono Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Silvi Marina, Pineto, Alba Adriatica e Tortoreto, perfette per gli amanti del sole e del mare.Fauna nel parco
Imperdibili sono poi le meraviglie del Parco Nazionale: la flora e la fauna ricchissima, con esemplari di daini, ermellini, scoiattoli, lupi e cervi. Nelle escursioni a contatto con la natura sono soprattutto i bambini a divertirsi scoprendo le merraviglie del paesaggio circostante.

Una grande tradizione culturale...

CastelloVisitare Montorio al Vomano è un'esperienza ricca di sorprese, che può regalare uniche emozioni a contatto con la natura, ma anche con la cultura, la storia e le tradizioni del luogo. Nel territorio circostatne è possibile ammirare le ceramiche di Castelli, realizzate con un'argilla unica al mondo, la fortezza di Civitella, ultimo baluardo borbonico della storia d'Italia, con il relativo museo delle armi, il museo di Tossicia ed il museo archeologico di Teramo.
Ma gli abitanti di Montorio amano anche fiere e feste: si svolge quindi, ogni anno, una grande festa per il Campionato dello "Stu", gioco di carte nato nel paese, in grado di coinvolgere ed appassionare persone di tutte le età. Canti, balli e spettacoli accompagnano il campionato.
Durante l'anno poi, sono la "Vetrina del Parco" e la "Sagra della Trota" le feste che attirano più curiosi!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti