0 festa della donna

Dove andare per la festa della donna: idee per festeggiare 8 Marzo in Italia

Arriva l'8 Marzo... quali sono i modi migliori per festeggiarlo? Ecco le 10 destinazioni ideali per un viaggio fra amiche nel giorno della festa della donna! Tra party, club e feste per sole donne, idee e consigli per il giorno più rosa dell'anno!

0 festa della donnaLa festa della donna è un'occasione da non perdere per tutte le appartenenti al genere femminile, quando è possibile ritagliarsi qualche momento spensierato in compagnia delle amiche. Oltre al classico rametto di mimose, quello che desiderano le donne in questa giornata è libertà e tempo da trascorrere con le proprie amiche, ma anche con una persona speciale. Da tempo ristoranti e locali hanno compreso l'importanza di questa giornata e si impegnano ad organizzare eventi e serate dedicate interamente alla donna. Shopping, relax, ma anche qualche spettacolo un po' provocante sono solo alcune delle attività preferite dalle donne durante la loro festa. Tra le opzioni più scelte, ovviamente, c'è anche la possibilità di partire per un viaggio, magari rimanendo nella nostra Penisola. Stai pensando anche tu di concederti qualche giorno spensierato in occasione della festa della donna, facendo le valigie? Possiamo fornirti qualche suggerimento sulle mete più indicate per partire insieme alle tue amiche.

Nord Italia

Le regioni del Nord Italia offrono alla popolazione femminile molte opportunità di svago, per lo shopping e il relax. Milano è universalmente riconosciuta come capitale della moda, e i suoi negozi sono scelti anche da turisti del lusso provenienti da tutto il mondo. Le Alpi, poi, offrono la possibilità di godere dell'ultima neve ma anche delle ottime SPA.

1 - Milano

1 nord milanoLa capitale italiana dello shopping e della moda non poteva non figurare in questa lista dedicata proprio alle donne e alla loro festa. Allora, quale migliore occasione per concedersi qualche compera in totale libertà, magari andando anche un po' oltre al consueto budget? Terminato lo shopping, i locali di Milano sono l'ideale per un po' di relax con un gustoso aperitivo.

2 - Abano Terme e Montegrotto

2 nord abano montegrottoAbano Terme e Montegrotto, località in provincia di Padova, nel Veneto, dispongono di strutture situate nelle vicinanze delle terme. Esse offrono, in occasione della festa della donna, alcuni pacchetti dedicati che comprendono accesso alle piscine termali ma anche ai vari trattamenti benessere, tra cui i massaggi. Queste terme venete erano già note e frequentate in epoca romana, ad oggi si presentano come moderne strutture adatte ad accogliere turisti in cerca di relax.

3 - Cortina d'Ampezzo

3 nord cortinaCortina d'Ampezzo non si risparmia, in occasione della festa della donna, e organizza ogni anno numerosi eventi per permettere alle donne di divertirsi tra amiche, sorelle e mamme. La località si presta benissimo per ogni genere di attività, tra cui divertimento, arte, sport e buona cucina. Sei pronta a scoprire il fascino tutto "femminile" della Regina delle Dolomiti.

4 - Venezia

4 nord veneziaUna meta che è adatta ad ogni occasione è Venezia, città romantica per eccellenza dove le rappresentanti del genere femminile possono scegliere di farsi accompagnare dal proprio partner. In realtà, la località si presta anche a un weekend con le amiche: poche sanno che a Stra, località a circa 30 km dal capoluogo veneto, esiste il Museo della Calzatura. Si tratta di una curiosa esposizione che conserva ben 1500 modelli di calzature femminili di lusso, realizzate durante i sessant'anni di vita del Calzaturificio Rossi. È senza dubbio un luogo molto originale per una gita alla scoperta di uno degli accessori femminili più amati.

5 - Sirmione

5 nord sirmioneUna delle mete migliori per qualche giorno di relax sono le Terme di Catullo, a Sirmione in provincia di Brescia. Queste fonti termali, che si affacciano sul Lago di Garda, sono utilizzate fin dall'antichità ed è inoltre possibile sfruttare offerte all inclusive che gli hotel della zona mettono a disposizione proprio per l'8 Marzo. Da visitare anche il castello Scaligero, da cui si gode una splendida vista sul lago, e i resti della villa del poeta romano Catullo.

Centro Italia

Il Centro Italia può offrire numerose possibilità di svago, di carattere culturale, enogastronomico ma anche divertimento notturno, con celebri discoteche e clubs che non perdono l'occasione per organizzare eventi dedicati interamente alle donne e alla loro festa.

1 - Riccione

1 centro riccioneHai voglia di scatenarti al ritmo della musica dance più esclusiva? Riccione e la Romagna sono un punto di riferimento per il divertimento notturno non solo in estate, ma anche nel resto dell'anno. I celebri clubs di Riccione e della Riviera Romagnola da tempo organizzano eventi e serate speciali proprio per la festa della donna, dai più goliardici a quelli dove la temperatura può salire parecchio!

2 - Saturnia

2 centro saturniaSono terme davvero particolari quelle di Saturnia, in Toscana. Anche durante la stagione invernali, esse attirano numerosi frequentatori, grazie anche alla cascata a terrazze naturali. Il relax si può unire al piacere della tavola, grazie ai tantissimi ristoranti tipici di cui la zona è ricca. Anche le terme di Saturnia sono state utilizzate dall'uomo sin dall'antichità, erano infatti già note sia agli Etruschi che ai Romani: grazie alle proprietà particolarmente benefiche che hanno sulla pelle, le loro acque erano considerate miracolose.

3 - Forte dei Marmi

3 centro forte dei marmiForte dei Marmi, con le altre località turistiche più frequentate della Versilia come Viareggio, Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore, sono considerate le cittadine più vivaci e ricche di eventi della costa Toscana. Locali, discoteche e ristoranti offrono delle proposte varie e adatte ad ogni tipo di divertimento. Inoltre, la Versilia è una zona molto celebre anche per lo shopping.

4 - Assisi

4 centro assisiPer divertirsi e rilassarsi non è necessario essere catapultata nei festeggiamenti più sfrenati o sfruttare le proprietà benefiche delle acque termali. A volte, basta anche il silenzio, un panorama di pace e un'atmosfera di spiritualità. Assisi è la splendida cittadina umbra dedicata alla figura di San Francesco dove potersi raccogliere e riflettere su sé stesse, ma anche godere dei panorami unici del cuore verde d'Italia.

5 - Montecatini

5 centro montecatini(1)Famose per i particolari effetti benefici delle loro acque, le Terme di Montecatini in Toscana sono indicate per chi cerca il relax totale. Fangoterapia e balneoterapia sono i più richiesti negli stabilimenti toscani, oltre a tanti altri trattamenti con finalità salutari, oltre che di benessere.

Sud Italia e Isole

A Marzo, il clima nelle località del Sud Italia è già piuttosto mite, e questo permette di poter compiere passeggiate rilassanti, magari in riva al mare. Anche qui non mancano le occasioni per assaggiare le specialità culinarie locali e le possibilità di relax, grazie alla disponibilità di acque termali.

1 - Catania

1 sud cataniaLa città siciliana è ideale da visitare a Marzo non solo perché facilmente raggiungibile, anche in aereo, ma soprattutto per il clima favorevole e per un centro storico di grande bellezza: nelle stradine e viuzze che lo compongono è possibile scoprire diversi capolavori in stile barocco. Catania offre diversi centri commerciali, molti locali di tendenza e, per le più avventurose, c'è anche l'escursione sull'Etna.

2 - Ischia

2 sud ischiaLe fonti termali dell'isola vulcanica di Ischia sono famose in tutta Europa per le loro proprietà curative di reumatismi, artrosi e malattie dell'apparato respiratorio. L'isola campana è il luogo ideale per ricaricare il corpo ma anche lo spirito e la mente, con un occhio al portafoglio visti i prezzi piuttosto alti.

3 - Sorrento

3 sud sorrentoLa cittadina campana non solo è una vera perla del Mediterraneo, ma rappresenta anche un ottimo punto di partenza per l'esplorazione di altri gioielli della zona, vale a dire Pompei, Ercolano, Amalfi e anche il capoluogo Napoli. I gestori di strutture turistiche della zona sono da tempo organizzati per proporre vantaggiose offerte alle donne che scelgono di passare qui la propria festa.

4 - Matera

4 sud materaUna notte nel centro storico di questa città unica al mondo è un'idea originale per passare l'8 marzo in maniera alternativa. Affascinante di giorno e di notte, la città dei sassi può essere anche ammirata dalle colline circostanti, dove appare in tutto il suo splendore. L'accoglienza della cittadinanza locale è impagabile, così come la cucina.

5 - Alberobello

5 sud alberobelloPerché non decidere di passare proprio la notte della festa della donna in un tipico trullo, le costruzioni di pietra che contraddistinguono non solo Alberobello, ma tutta la Puglia? È un'esperienza affascinante che, almeno una volta nella vita, va provata!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti