I mercatini di Natale a Vaduz

Cerchi info sulle date ed i luoghi dei Mercatini di Natale di Vaduz nel Liechtenstein? Scopri come arrivare, cosa vedere, cosa visitare e cosa comprare!

1 mercatini natale vaduz
Ogni anno, quando si avvicinano le festività natalizie, scatta la corsa al regalo. Cosa possiamo donare alle persone a noi care, senza risultare ripetitivi, noiosi, banali e scontati? Se volete unire l'utile al dilettevole, ovvero far combaciare la vostra voglia di viaggiare con l'esigenza di trovare dei regali natalizi originali e sicuramente apprezzati, scegliete Vaduz, la capitale del Liechtenstein.
Questo piccolo Principato è uno stato indipendente situato tra la Svizzera e l'Austria ed è una delle più pittoresche nazioni europee. Anche se il suo territorio copre solo 160 chilometri quadrati e la sua popolazione non supera le 35.000 persone, il Liechtenstein è una vera potenza economica grazie al sistema fiscale particolarmente favorevole.
VEDI ANCHE: GLI STATI PIU' PICCOLI AL MONDO
È anche la nazione più industrializzata del mondo, anche se nessuno lo direbbe guardando le colline ricoperte di boschi e foreste ed i prati sconfinati. Fondato nell'Età della Pietra, è stato anche importante in epoca romana, fino a diventare Principato del Liechtenstein nel 1719 e completamente autonomo nel 1806. Oggi, il paese è una destinazione turistica molto popolare grazie al suo incantevole scenario montano, ai tantissimi sentieri escursionistici, agli impianti per lo sci e per gli sport invernali, per i musei ed i castelli.

Luoghi di interesse: ecco cosa vedere

2 vaduz castello citta
Una delle capitali più suggestive d'Europa - e certamente la più piccola - è Vaduz. Questa splendida città raggiunge il culmine della sua bellezza proprio nel periodo natalizio. Le principali attrazioni della città sono l'edificio del parlamento, situato vicino alle rive del fiume Reno, presso Peter-Kaiser-Platz. Da vedere anche la Rathausplatz, che ospita lo storico municipio (Rathaus), e la chiesa neogotica parrocchiale (Pfarrkirche), costruita nel 1873 e conosciuta anche come la Cattedrale di San Florin. Anche se non è aperto al pubblico, è interessante scoprire e fotografare il Castello di Vaduz (Schloss Vaduz), sede della monarchia del paese e risalente al XII secolo.

Alla scoperta dei mercatini di Natale

3 vaduz christmas market
I mercatini di Natale di Vaduz sono costituiti da un sacco di bancarelle dove il visitatore potrà trovare davvero di tutto. Passeggiando qui potrete ammirare le bancarelle ricche di doni e trovare anche specialità culinarie tipiche del Natale. Questa esperienza è l'ideale per prendersi una pausa e rilassarsi in un ambiente piacevole e accogliente, sorseggiando una tazza di vin brulé ed assaggiando cibi tradizionali. La ricerca dei regali non sarà più uno stress ma una gradita sorpresa! Il mercatino di Natale offre un ambiente perfetto per i visitatori di tutte le età per entrare nel mood della stagione delle feste.

Info utili: Date e luoghi

4 mercatini natale vaduz
Il tradizionale mercatino di Natale si svolge nella Rathausplatz, la piazza principale della città situata in pieno centro storico. Il mercato, che ospita oltre 100 tipiche bancarelle di legno, per l'edizione 2016 - la 23esima - avrà luogo i giorni 10 e 11 Dicembre, il sabato dalle 11 alle 19, la domenica dalle 11 alle 17. Purtroppo il Liechtenstein non è molto facile da raggiungere. Non disponendo di un aeroporto internazionale, l'unica alternativa per raggiungere Vaduz in aereo è quella di atterrare a Zurigo, distante circa 110 km, oppure ad Altenrehim distante solo circa 50 km. Se volete raggiungere la capitale dello Stato in treno potete usufruire della linea principale che da Vienna arriva a Zurigo e che ferma a Schaan a nord di Vaduz. In automobile dovrete affrontare un viaggio di circa 7 ore.

Cosa comprare a Vaduz

Cosa comprare
Le bancarelle del mercatino natalizio di Vaduz sono incentrate proprio su questa festività e lasciano ampio spazio ad articoli tradizionali, come decorazioni natalizie, candele, oggetti d'arte fatti a mano, oggettistica di artigianato locale ed alcune curiosità e novità diverse di anno in anno. Un ottimo regalo di Natale potrebbe essere una tipicità culinaria locale, dai dolci da forno alle specialità salate, le bancarelle ne sono piene! Durante le due giornate in cui si svolgono i mercatini, inoltre, tutti i negozi della città rimangono aperti.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su