marsa alam in estate

Quando andare a Marsa Alam: clima, periodo migliore e mesi da evitare

Aggiornato a Giugno 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 155 viaggiatori.
Quando andare a Marsa Alam. Info su clima, stagioni, temperature e precipitazioni mese per mese. Scopri periodo migliore per un viaggio, mesi da evitare, rischi e pericoli.

marsa alam in estateDa suggestivo villaggio di pescatori in Egitto a rinomata località turistica, complice la flora lussureggiante, la fauna ittica variopinta e, soprattutto, la presenza della barriera corallina. Questa, in breve, la storia della splendida Marsa Alam, meta prediletta di sub ed amanti del mare limpido e della spiaggia illibata, presa d'assalto soprattutto grazie alla costruzione dello scalo aeroportuale internazionale nel 2003.

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 13 / 23° 0 gg / 465 mm
Febbraio 14 / 24° 0 gg / 1 mm
Marzo 16 / 27° 0 gg / 1 mm
Aprile 20 / 30° 0 gg / 1 mm
Maggio 23 / 32° 0 gg / 60 mm
Giugno 25 / 35° 0 gg / 50 mm
Luglio 26 / 35° 0 gg / 35 mm
Agosto 26 / 35° 0 gg / 40 mm
Settembre 25 / 34° 0 gg / 40 mm
Ottobre 22 / 32° 0 gg / 1 mm
Novembre 18 / 27° 0 gg / 3 mm
Dicembre 15 / 25° 0 gg / 2 mm
  • Periodo migliore: le stagioni intermedie, in particolare tra marzo ed aprile e da ottobre a novembre.
  • Periodo da evitare: trattandosi di una meta di turismo balneare, i mesi da dicembre a febbraio non sono il massimo. Inoltre i mesi di luglio ed agosto sono torridi e costosi, e con presenza eccessiva di turisti

Marsa Alam gode di un clima subtropicale desertico, grazie al quale è possibile beneficiare di temperature miti anche nei mesi invernali. La bella stagione vede, invece, un'impennata significativa delle massime.

Quando conviene andare a Marsa Alam: il periodo più economico

La bassa stagione è in inverno, ma è anche il periodo sconsigliato per fare vita da spiaggia.
Il miglior compromesso tra clima e risparmio è nei mesi di novembre e marzo, ma anche il mese di giugno potrebbe rivelarsi un ottimo periodo per progettare un soggiorno con i fiocchi nella città egiziana senza spendere una fortuna. I voli, prenotati con un certo anticipo, possono arrivare a costare davvero un'inezia.

Marsa Alam in Primavera

marsa alam in primaveraLa primavera a Marsa Alam fa registrare temperature marine piuttosto piacevoli e si rivela la stagione ottimale per viaggiare in compagnia dei più piccoli (l'importante è tenere in considerazione che molti tour organizzati badano poco o nulla alle esigenze dei bimbi, per cui armatevi di pazienza e non solo). Alcune della attrazioni top della località sono da prendere di mira proprio nel trimestre marzo - maggio: tra queste, degna di nota è l'Aqua Coraya, acquapark pulito con scivoli pensati per gli adulti e per i loro pargoletti. Irrinunciabile è, inoltre, una gita nel deserto o un safari in un villaggio beduino (da €40,00), per delle foto ad un paesaggio davvero inedito.
VEDI ANCHE: Le 10 escursioni da fare assolutamente a Marsa Alam

Marsa Alam in Estate

marsa alam in estateLa bollente estate a Marsa Alam fa rima con spiaggia e con tutte le attività che prevedano di stare in mare, a mollo o in barca, praticamente tutto il giorno. Gli amanti delle profondità marine non potranno esimersi dal dedicarsi allo snorkeling, ammirando praticamente dal vivo la barriera corallina (snorkeling a Abu Dabab da €40,00).

In alternativa, potrete regalarvi un tour in barca, magari optando per un'imbarcazione dal fondale trasparente: un'esperienza unica nel suo genere.
Per quanto riguarda la vita notturna, la località egiziana non pullula di locali; gli eventi a tarda serata sono, dunque, appannaggio di hotel e resort.

Marsa Alam in Autunno

marsa alam in autunnoL'autunno a Marsa Alam è da ritenersi un naturale proseguimento della bella stagione, complici le alte temperature, che rendono possibile sostare in spiaggia a quasi tutte le ore.
Le attrazioni offerte dalla località turistica, però, sono molteplici e riguardano anche le altre meraviglie messe in mostra dalla meta turistica. Tra esse, la riserva naturale El Qulan Mangrove Forest, all'interno della quale potrete ammirare mangrovie e paguri anche in piena notte, e la Dolphin House Reef, vero paradiso dove poter conoscere e nuotare assieme ai simpatici delfini.
VEDI ANCHE: 10 Cose da vedere assolutamente a Marsa Alam

Marsa Alam in Inverno

marsa alam in invernoIl mare d'inverno a Marsa Alam è più che caldo! La località egiziana fa registrare temperature acquatiche attorno ai 23°C nel trimestre dicembre - febbraio, oltre ad offrire massime più che gradevoli (attenzione, però, alle escursioni termiche tra dì e notte).

Una delle mete top dell'inverno a Marsa Alam è il celeberrimo Parco Naturale Marino Wadi el-Gimal, un'area protetta dove ammirare flora e fauna locali, esplorando atolli quasi vergini, con l'aiuto di personale ed equipaggio professionali e preparati.
Altro must see della località è l'Osservatorio Astronomico, dal quale poter ammirare le favolose costellazioni nei sempre limpidi cieli di Marsa Alam.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: abiti freschi, crema solare, scarpe comode, un cappello, una giacca per le serate fresche;
  • In estate: abiti freschi, crema solare, scarpe comode, un cappello, costume da bagno, occhiali da sole, attrezzatura per snorkeling;
  • In autunno e in primavera: abiti freschi, crema solare, scarpe comode, un cappello, costume da bagno, occhiali da sole, attrezzatura per snorkeling.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Scopri la Guida Smart di Marsa Alam

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Marsa Alam

Torna su