Festival Mangiacinema a Salsomaggiore Terme: ecco il programma per l'edizione 2018

Torna il festival Mangiacinema a Salsomaggiore Terme: Evento che coniuga cibo d'autore e cinema goloso. Curiosità, ospiti d'onore e programma per l'edizione 2018.

copertina mangiacinemaGiunto ormai alla sua quinta edizione, Mangiacinema è una rassegna culturale e gastronomica unica nel suo genere, una kermesse che coniuga "Cibo d'autore e Cinema goloso" e che avrà luogo dal 26 settembre al 3 Ottobre nella meravigliosa cornice di Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma.
Il festival nasce dall'idea del giornalista professionista e critico cinematografico Gianluigi Negri, oggi direttore artistico, nonché principale artefice dei successi ottenuti nelle edizioni fin qui svolte.
Negli anni, Mangiacinema ha ottenuto incoraggianti riconoscimenti in termini di partecipazione, grazie soprattutto alla straordinaria caparbietà da parte dell'organizzazione, che ha saputo coinvolgere oltre 450 scrittori e 150 artisti in eventi, rassegne, mostre, concerti e degustazioni.

Un format originale e vincente

Fin dalle prime edizioni, il festival ha saputo distinguersi in positivo, sperimentando una formula innovativa per coinvolgere il pubblico in prima persona, al punto tale da renderlo il "vero protagonista".
Il format prevede una serie di eventi a ingresso libero legati al "cibo d'autore" con degustazioni e assaggi di prodotti d'eccellenza territoriale, in compagnia di attori, registi, musicisti, chef e intellettuali. Ogni anno il festival ha voluto omaggiare un grande del cinema nazionale. Dopo Tognazzi nel 2014, Totò nel 2015, Sordi nel 2016 e Fellini nel 2017, quest'anno verranno celebrati i 50 anni di cinema del regista Pupi Avati e del fratello produttore Antonio Avati.

Protagonisti e ospiti d'onore

Nelle precedenti edizioni sono stati ospitati personaggi illustri del mondo del cinema e della cucina, ma anche musicisti, scrittori e artisti in genere. Dall'attrice Milena Vukotic alla cantante Wilma De Angelis, dal comico Alberto Patrucco al critico musicale Mario Luzzatto Fegiz.

Quest'anno toccherà a Maria Grazia Cucinotta il ruolo di madrina dell'evento. La bella attrice siciliana torna a Salsomaggiore Terme 31 anni dopo la sua partecipazione a Miss Italia, che la vide classificarsi terza nel 1987.
Nella giornata di chiusura, il 3 ottobre, oltre a parlare della sua carriera e dei suoi progetti internazionali e presenterà presenterà "Il postino", pellicola amatissima dal pubblico e chiusura perfetta di Mangiacinema 2018, ricordando il grande Massimo Troisi.

Eventi in programma

L'organizzazione, coadiuvata dagli studenti e dai docenti dell'Istituto Alberghiero "Magnaghi", si impegnerà a dirigere le degustazioni offerte al pubblico, che avranno luogo in alcune delle location più rappresentative del comune, fra cui le Terme Berzieri, il Cinema Odeon e le Terme Baistrocchi. Saranno presenti proiezioni e concerti; tra gli appuntamenti più importanti ci sarà la cena di gala dedicata ai fratelli Avati, gli interessanti show cooking ed i laboratori "mani in pasta", grazie ai quali i partecipanti potranno creare e gustare fantastiche specialità; da non perdere i grandi eventi di apertura e chiusura del festival che si terranno presso il cinema Odeon.

Info utili

  • Date: dal 26 Settembre al 3 Ottobre 2018
  • Luogo: Salso Maggiore Terme, Parma
  • Come arrivare: Ottieni indicazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su