25 Luoghi Portafortuna nel Mondo

Amanti dei viaggi e delle avventura in cerca di fortuna? Visitate i luoghi portafortuna in Italia e nel Mondo! Ecco destinazioni, luoghi e posti turistici fortunati da vedere assolutamente!

Inutile negarlo: molti di noi sono superstiziosi. Alcuni si celano dietro frasi tipo "Non è vero, ma non si sa mai", ma la scaramanzia per alcuni non è mai troppa. Ma sapete che, oltre ad amuleti e portafortuna, esistono anche luoghi magici propiziatori di buona sorte? Scopriamoli insieme.

1. Colonna che piange - Istambul (Turchia)

Colonna che piangeLa leggenda narra che la colonna di San Gregorio, all'interno della meravigliosa moschea blu di Santa Sofia, possegga il dono di curare ogni malanno grazie al suo "pianto" di acqua santa. Dovrete inserire il pollice nel buco alla base della colonna: se quando lo estrarrete sarà bagnato, tutti i vostri acciacchi spariranno!
VEDI ANCHE: 10 COSE DA MANGIARE AD ISTAMBUL

2. Statua di Giulietta - Verona (Italia)

Statua di GiuliettaPer chi cerca l'amore è una tappa obbligata. La città shakespeariana devota a questo nobile sentimento ospita la casa di Giulietta, nel centro storico. Una volta giunti, cercate la statua della bella fanciulla protagonista della tragedia. Sfregate il suo seno destro e pensate intensamente al vostro amato o amata. Questo piccolo rituale dovrebbe assicurarvi grandi gioie sentimentali. Tentar non nuoce…
VEDI ANCHE: UN WEEKEND NELLA VERONA DI ROMEO E GIULIETTA

3. Testicoli del Toro - New York (Usa)

Testicoli del ToroIl famoso toro di Wall Street, opera dell'artista italo-americano Arturo Di Modica, è un'attrazione imperdibile nella Grande Mela. Se siete in cerca di fortuna negli affari, o semplicemente vorreste vivere un "vero sogno americano", mettetevi dietro al toro e sfregate con forza i suoi testicoli lucenti.

4. Pietra di Blarney - Cork (Irlanda)

Pietra di BlarneyNella magica Irlanda si nasconde una pietra molto particolare. Da 200 anni essa attrae viaggiatori superstiziosi ed intraprendenti. Salendo le scale del maestoso castello di Blarney e una volta giunti in cima alla torre, dovrete sdraiarvi per terra. Poi, tenendovi ad una ringhiera, dovrete sporgervi all'esterno per raggiungere la pietra incastonata nel muro. Fatto tutto ciò, finalmente potrete baciare la pietra. L'hanno fatto anche Mick Jagger e Winston Churchill. Evidentemente vale la pena provarci!

5. Mignolo di Cristoforo Colombo - Torino (Italia)

Mignolo di Cristoforo ColomboA pochi passi dal palazzo reale, sotto gli eleganti portici, si trova un bassorilievo raffigurante Cristoforo Colombo. Dalla mano del celebre navigatore sporge il dito mignolo. A quanto pare esso porta molta fortuna a chi lo sfrega. A furia di sfregamenti, però, il dito ad un certo punto cadde, ma venne subito sostituito. A quanto pare funziona se tutti lo fanno…

6. Albero dei Desideri - Lam Tsuen (Hong Kong)

Albero dei DesideriNei paesi asiatici vi è un'usanza ricorrente: bruciare piccole strisce di carta come preghiere agli dei. In un paesino nella regione di Lam Tsuen, ad Hong Kong, esiste lievemente diversa. Circa 40 anni fa un pescatore in punto di morte guarì miracolosamente e, come ringraziamento, attaccò un pezzo di carta rossa all'albero del suo villaggio. Da quel giorno, migliaia di persone scrivono i propri migliori auspici e li appendono ai rami dell'Albero dei Desideri di Fong Ma Po, sperando che vengano esauditi. Perché non provare?

7. Crazy Girls - Las Vegas (Usa)

Crazy GirlsA Las Vegas la fortuna non deve di certo mancare, altrimenti come poter vincere un sacco di dollari sonanti? Sulla Strip, la strada principale dove si concentrano i casinò, spicca il Riviera Hotel. Qui, per ben 27 anni, si è tenuto tutte le sere lo spettacolo delle Crazy Girls: ragazze scatenate che ballavano in topless facendo impazzire i clienti. Una statua delle celebri fanciulle le ritrae da dietro. Pare che toccare le loro natiche sia un gesto molto benaugurante!

8. Il maiale Rachel - Seattle (Usa)

Il maiale RachelAll'angolo del famoso Pike Place Market, lo storico mercato della città, c'è la statua di Rachel, un bel maiale cicciotto mascotte del quartiere. Se sfregate il suo muso vi porterà fortuna. Rachel è anche un grande salvadanaio in cui tutti possono inserire delle monete che verranno utilizzate per finanziare i servizi pubblici della zona. Dal 1986 sono stati già raccolti ben $200.000!

9. Tempio d'Oro - Taipei (Taiwan)

Tempio d'OroSi dice che il Tempio d'Oro abbia aiutato migliaia di persone a trovare l'amore. Il rituale è abbastanza complesso: bisogna accendere incensi, inginocchiarsi di fronte a delle statue, offrire zucchero agli dei, bere tazze di té e infine portare via con voi una piccola borsetta rosa contenente un minuscolo Buddha. Attenzione però: non dovrete mai abbandonalo fino al giorno del vostro matrimonio. Un po' faticoso, ma per il grande amore questo ed altro!

10. Toro della Galleria - Milano (Italia)

Toro della GalleriaNella sfarzosa Galleria Vittorio Emanuele II, c'è uno dei portafortuna più famosi e consumati d'Italia. Stiamo parlando del mosaico posto proprio sotto la cupola centrale raffigurante un toro rampante con "i gioielli" in bella vista. Il rituale deve essere svolto per bene: calpestare i testicoli con il piede destro e nel mentre fare una giravolta ad occhi chiusi, facendo perno sul piede in questione. Tutto ciò porta moltissima fortuna. Addirittura i più superstiziosi sostengono di dover fare ben 3 giri su se stessi!

11. Tempio del Divino Madman (Chimi Lhakhang) - Punakha (Bhutan)

Tempio del Divino MadmanQuesto curioso tempio è meta di coloro i quali necessitano di un aiuto nel concepire un figlio o vogliono una speciale benedizione per i propri bambini. Non a caso una delle peculiarità del luogo sono i numerosi dipinti raffiguranti genitali maschili… Le coppie devono dare un colpetto al fallo in legno che si dice induca la fertilità. Provare per credere…

12. Fontana Bella - Norimberga (Germania)

Fontana BellaConosciuta in tedesco come Schöner Brunnen, è una splendida fontana gotica con una guglia alta 19 metri. Si trova nella piazza del mercato di Norimberga ed è uno dei monumenti più importanti della città. Nelle griglie di ferro battuto che chiudono la struttura ci sono due anelli di ottone. La leggenda narra che farli girare su loro stessi (qualcuno dice per 3 volte, qualcun altro 7) porti fortuna. Sembra che il rito funzioni soprattutto con le donne che desiderano avere un bambino. Chissà…

13. Tomba di Lincoln - Springfield (Usa)

Tomba di LincolnLa cittadina di Springfield in Illinois è celebre per essere il luogo in cui giace il corpo del Presidente Abraham Lincoln, insieme alla consorte e ai figli. Proprio fuori dalla sua tomba vi è una grande statua in bronzo. Essa rappresenta la testa del Presidente. Sfregare il grosso naso di Lincoln pare favorisca la buona sorte.

14. Statua di San Giovanni Nepomuceno - Praga (Repubblica Ceca)

Praga Sullo splendido Ponte Carlo ci sono molte statue. Una in particolare, quella del santo ceco Jan Nepomuk pare porti molta fortuna e assicuri un ritorno a Praga a chiunque la tocchi. Se la città vi è piaciuta, non perdete l'occasione di andare a fargli visita prima di partire!
VEDI ANCHE: COSA VISITARE A PRAGA IN 7 GIORNI

15. Buddha che ride - Hangzhou (Cina)

Buddha che rideHangzhou è una delle città più famose del Paese grazie allo splendido lago nelle vicinanze. Nella zona vi è anche l'antico tempio buddhista Lyngin. Esso ha una storia millenaria e vanta numerose statue di pietra. Tra quest'ultime, la più grande raffigura un simpatico Buddha che osserva gli uomini intorno a sé ridendo di gusto. Strofinare le mani sulla sua bella pancia tonda porta moltissima fortuna.
VEDI ANCHE: WEEKEND AD HANGZOU, ECCO COSA VEDERE

16. Monumento a Magellano - Punta Arenas (Cile)

Monumento a MagellanoQui troverete una torre, eretta nel 1866 in onore dell'esploratore Magellano. Essa è circondata da statue raffiguranti indigeni. Baciare il piede di uno di loro è un gesto scaramantico che vi assicurerà fortuna e un ritorno a Punta Arenas.

17. Statua di Victor Noir - Parigi (Francia)

Statua di Victor NoirNel meraviglioso cimitero Père Lachaise, luogo di eterno riposo per grandi intellettuali ed artisti, c'è una tomba particolare. Victor Noir, giornalista ucciso dal nipote di Napoleone, ha una sepoltura ben riconoscibile: una statua di bronzo lo ritrae disteso con il cappello accanto. Si racconta che strofinare le sue parti intime e lasciare fiori nel suo cappello aiuti la fertilità. Se desiderate allargare la famiglia sapete come propiziare l'evento…

18. Fontana del Porcellino - Firenze (Italia)

Fontana del PorcellinoAnche a Firenze, su un lato della loggia del Mercato Nuovo, in pieno centro storico c'è la statua di un maialino, o per essere più precisi, di un cinghiale. Il rituale consiste nello strofinare il muso e, in seguito, mettergli in bocca una moneta: se cadendo essa entrerà nella grata sottostante la fortuna arriverà a breve. Perché non tentare?

19. Tempio di Erawan - Bangkok (Thailandia)

Tempio di ErawanLa gente del posto crede che le sacre 4 facce e 4 braccia di Brahma benediranno tutti coloro i quali gli porteranno rispetto. Per questo la divinità esaudirà poi i loro desideri. Non è difficile intuire perché sia meta di pellegrinaggio da parte di locali e turisti in cerca di successo, prosperità e salute.

20. Fontana di Trevi - Roma (Italia)

Fontana di TreviLa splendida, sontuosa e celebre fontana è anche un luogo fortunato. La tradizione suggerisce di lanciare una, due o tre monete nell'acqua. Ma attenzione: dovrete farlo nel modo corretto! Con la mano destra sopra la spalla sinistra. Inoltre: lanciare una moneta vi farà ritornare a Roma, due vi faranno innamorare di un italiano o italiana, tre monete vi faranno sposare nella città eterna. Chissà come, ma anche i non superstiziosi un lancio lo fanno…

VEDI ANCHE: 8 CURIOSITA' DIVERTENTI SU ROMA

21. Statua di Everard t'Serclaes - Bruxelles (Belgio)

Statua di Everard t'SerclaesNella splendida Grand Place si trova la statua di Everard t'Serclaes. Egli fu un eroico abitante che salvò la città da un tentativo di invasione nel 1300. Sfregare il suo braccio assicura il ritorno a Bruxelles. Toccare, invece, la faccia di uno degli angeli, il cane e lo scudo porta notevole fortuna. Per non sbagliare, strofinate un po' tutto.

22. Pont des Arts - Parigi (Francia)

Pont des Arts - Parigi
Sul romantico Pont des Arts gli innamorati di tutto il mondo agganciano un lucchetto alle grate del ponte. In seguito gettano le chiavi nel fiume, a dimostrazione del proprio amore. L'azione, inoltre, serve ad augurarsi che il sentimento duri a lungo. Insomma, un gesto scaramantico per propiziare il più nobile dei sentimenti.

23. Fontana della Salute - Singapore (Repubblica di Singapore)

Fontana della SaluteLa Fontana della Salute (una delle più grandi al mondo) si trova Suntec City, il centro commerciale più grande di Singapore. E' stata progettata sulla base di un mandala hindu. E' un simbolo di unità, armonia e gioia. I visitatori immergono le proprie mani per assorbire l'energia positiva che si dice sprigioni la sua acqua.

24. Fushimi Inari Taisha - Kyoto (Giappone)

Fushimi Inari TaishaUomini d'affari di tutto il Giappone si recano in questo tempio in cerca di benedizioni per la propria compagnia da parte della divinità del riso, della prosperità e del successo negli affari: Inari. Una strana richiesta di fortuna, direte voi. Certo, ma anche il lavoro è importante nella vita e, come si diceva una volta, nobilita l'uomo.

25. Cimitero delle Fontanelle, Napoli (Italia)

Cimitero delle FontanellePoteva forse mancare Napoli, una delle città più scaramantiche in assoluto? Questo suggestivo ossario racchiude la sfortuna che perseguitò la città dalla fine del ‘600 attraverso varie calamità. Accoglie i resti delle vittime che non hanno potuto ricevere una degna e migliore sepoltura. Con il passare del tempo essi sono diventati oggetto di venerazione popolare. Si crede, infatti, che siano in grado di far accadere veri e propri miracoli. Verità oppure no, fateci un salto, non si sa mai…


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su