Tour dei Luoghi del Jazz

Sei un appassionato di musica e viaggi? Parti per un tour alla scoperta delle città dove nasce il jazz. Scopri i luoghi del jazz americano e visita i posti rimasti nella storia del genere musicale, dall'America all'Europa, fino ad arrivare in Italia.

In genere, il jazz è sempre stato come il tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia.Questo affermava Edward Kennedy Ellington, noto come Duke, uno dei più grandi compositori del secolo scorso, tra i padrini del jazz, genere nato nei bassifondi di New Orleans, che affonda le proprie radici nel Dixieland.
E in effetti la definizione del grande Duke calza proprio a pennello: il jazz è irregolare, mutevole ed impreciso ma allo stesso tempo dannatamente affascinante!
Non a caso, questo genere ha dato il "la" ad una vera e propria rivoluzione musicale ed artistica.
Dopo una leggera battuta d'arresto durata circa un decennio (celebre la frase di Frank Zappa in merito: "il jazz non è morto, ha solo un odore un po' curioso"), il genere ha subito contaminazioni di ogni sorta che lo hanno riportato in auge.
Oggi continua ad essere suonato, seguito ed apprezzato soprattutto dai "musicisti colti", il che è quasi un paradosso considerando le sue umili origini.
Ad ogni modo, questo meraviglioso modo di pensare, più che di suonare, è riuscito a sopravvivere ed evolversi per oltre un secolo, acquistando un enorme valore culturale. Per questo motivo vogliamo proporvi un viaggio alla scoperta dei luoghi del jazz, un itinerario che prevede diverse tappe americane obbligate e quasi "prevedibili", ma anche alcune piacevoli sorprese...

West 52nd street - New York

Cinquantaduesima strada a New York
Il nostro tour non poteva non iniziare da New York, patria del Cool Jazz.

VEDI ANCHE: 10 COSE DA FARE E VEDERE GRATIS A NEW YORK

La Cinquantaduesima strada, è una famosa traversa del quartiere di Manhattan storicamente legata alla musica jazz, nota anche come "swing street" o "street of jazz". In questa strada si trovano tantissimi locali storici tra cui il Birdland, il cui nome è stato ispirato dal mitico Charlie Parker.

Lincoln Center - New York

Lincoln Center
Jazz at Lincoln Center è un'importante organizzazione no profit dedicata alla cultura jazz nel mondo. La sua sede centrale è situata in una location fantastica, all'interno degli edifici della Time Warner. La struttura merita davvero di essere visitata, tra foto d'epoca, collezioni di album storici e vista mozzafiato sulla città.

Carnegie Hall - New York

Carnegie Hall
Carnegie Hall si trova a New York da più di 100 anni. Non è "strettamente" legata al mondo jazz, ma rappresenta comunque un'istituzione tra gli appassionati. Si tratta di una sorta di tempio della musica classica e leggera, all'interno del quale si sono esibiti tutti i più grandi di sempre...

VEDI ANCHE: LA CLASSIFICA DEI 12 HARD ROCK CAFE PIU' BELLI DEL MONDO

Blue Note - New York/Milano

Esibizione al Blue Note
Blue Note, lo storico club di New York, per anni è stato un punto di riferimento per i musicisti jazz americani. Esistono quattro locali in tutto il mondo appartenenti al gruppo Blue Note. L'unico presente in Europa si trova proprio in Italia, nella città di Milano. All'interno del locale potrete godervi una cena squisita o sorseggiare un drink, il tutto ascoltando le esibizioni di musicisti dal vivo intenti a suonare i classici "standard".

Rue des Lombards - Parigi

Concerto al Duc des Lombards
La Rue des Lombards, ribattezzata "il vicolo del jazz". In questa via di Parigi si trovano addirittura 4 splendidi locali dedicati alla cultura Jazz:

  • Le Baiser Salé, inaugurato 25 anni fa da due fratelli antillani. Qui potrete assistere ad emozionanti concerti ed apprezzare il tipico calore del jazz afro-caraibico;
  • Le Duc des Lombards, anche qui concerti dal vivo; inoltre durante le notti del weekend, potrete prendere parte alle jam sessions aperte al pubblico;
  • Sunset e Sunside, due locali adiacenti e complementari aperti sette giorni su sette; uno dedicato all'electro-jazz, l'altro al jazz acustico.

Casa del Jazz - Roma

Casa del Jazz
Un altro luogo imperdibile si trova in Italia: stiamo parlando della storica sede della Casa del Jazz.
Situato nel cuore di Roma, in questo luogo unico in Europa è possibile prendere parte ad attività concertistiche e culturali, attraverso le quali l'organizzazione intende diffondere il pensiero, espressione di libertà, della musica jazz...


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su