Quando andare a Lucerna: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Lucerna. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la cittā, quello meno caro e consigli su eventi e attivitā in ogni stagione.

Lucerna è la porta d'ingresso per la Svizzera Centrale. Immersa nella natura e ricca di attrazioni, è una tappa imperdibile per chiunque visiti il paese.
VEDI ANCHE: 10 posti da non perdere a Lucerna

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Lucerna ha un clima di tipo continentale-alpino, caratterizzata da una stagione piovosa, corrispondente ai mesi della tarda primavera e all'estate, e una stagione più secca durante l'autunno e l'inverno. Le temperature sono miti in estate e fredde d'inverno.

Mese Temperatura media percepita Giorni di pioggia
Gennaio 0°C 14
Febbraio 0°C 12
Marzo 4°C 11
Aprile 10°C 13
Maggio 13°C 20
Giugno 17°C 19
Luglio 19°C 19
Agosto 19°C 16
Settembre 15°C 12
Ottobre 11°C 10
Novembre 8°C 10
Dicembre 1°C 17

Lucerna in Primavera

carnevale a lucernaLa primavera meteorologica a Lucerna va dal 1 marzo al 31 maggio. In questo periodo non è raro incontrare qualche rovescio, anche a carattere temporalesco, e banchi di nebbia fitta, che danno alla già marcata atmosfera romantica quel tocco in più. I raggi del sole che filtrano nella cortina di nebbia andando ad illuminare il lago, sono uno spettacolo caratteristico che rende ancora più preziose le passeggiate sul Lago di Quattro Cantoni. Ideale in questa stagione dedicarsi alle visite guidate della città (da €16,00), che in un paio d'ora mostra gli highlight e fornisce un quadro generale del posto.

In questo periodo, grazie anche alle temperature in salita, la natura si risveglia, il panorama riacquista i suoi particolari colori, ed è possibile cogliere Lucerna nella sua piena veste di città Svizzera. A ravvivare l'atmosfera cittadina c'è il famoso Carnevale di Lucerna (che in genere termina verso il 5 marzo) con le sue sfilate e la musica allegra, mentre in aprile si tiene l'annuale International Comics Festival, che ogni anno presenta l'arte dei fumetti con personaggi della scena avanguardista e indipendente.

Lucerna in Estate

lago di LucernaL'estate lucernese va dal 1 giugno al 31 agosto, con temperature nettamente in salita. In questo periodo la natura è al pieno del suo splendore, e si può apprezzarla al meglio partecipando ad una delle escursioni sui monti Pilatus e Rigi (da €90,00), da dove si può ammirare uno stupendo panorama. Anche la Kirschstrasse, che da Lucerna va alla scoperta del paesaggio dei ciliegi, dà il meglio di sé in questo periodo.

A luglio e ad agosto si svolgono due delle manifestazioni musicali svizzere più importanti: il Blue Balls Festival, che si tiene attorno al lago e nei locali del KKL, dove si esibiscono star della scena internazionale, e il Luzernfest, che ogni anno porta in città oltre a musica, stand sulle rive del lago e uno straordinario spettacolo pirotecnico, anche migliaia di spettatori da tutta la Svizzera.

Lucerna in Autunno

lucerna in autunnoL'autunno a Lucerna va dal primo settembre al 30 novembre, e la città cambia ancora una volta veste. I boschi si vestono di colori sgargianti, il fogliame scricchiola sotto i piedi e la luce di diversa intensità, mette in risalto tutti i tesori della natura. In questo periodo le temperature si vanno abbassando, ma il clima resta comunque adatto ad escursioni tra i monti o a gite sul lago a piedi o in barca, che permettono di apprezzare al meglio lo spettacolo di colori in atto.

A novembre di ogni anno, gli appassionati di cultura e musica attendono Lucerne Blues Festival, che si tiene al Grand Casino di Lucerna.

Lucerna in Inverno

Lucerna in invernoL'inverno a Lucerna inizia il 1 dicembre, quando la città inizia a tingersi di bianco, e termina il 28 febbraio, giorno che coincide con l'inizio del Carnevale di Lucerna. In questo periodo il divertimento sulla neve è assicurato. I comprensori per gli sport invernali sfoggiano tutta la loro varietà: piste da sci e snowboard, piste per slittini, piste da sci di fondo, tracciati per racchette da neve e passeggiate nella natura.

A partire da fine novembre, la città di Lucerna è gia decorata a festa per il Natale, e davanti al centro KKL si inaugura "Live on Ice": la pista da ghiaccio illuminata a festa.

Quando conviene andare a Lucerna: il periodo più economico

Partiamo dal presupposto che Lucerna non è di certo una meta low cost in nessun periodo dell'anno.
Dal punto di vista climatico, il periodo migliore per visitare Lucerna va da Dicembre a Marzo, ovvero il tardo inverno e l'inizio della primavera. Diciamoci la verità, Lucerna è una meta invernale, ideale per chi ama i paesaggi innevati e gli sport da neve.

Paradossalmente, il periodo più economico è l'estate, in quanto stagione più piovosa. Le temperature saranno pure più gradevoli, ma di fatto la pioggia così frequente rende complicata l'organizzazione di programmi di viaggio ed escursioni.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: vestiti caldi, berretto, cappotto, sciarpa, guanti, impermeabile o ombrello.
  • In estate: vestiti leggeri, magliette a maniche corte, ma anche pantaloni lunghi, giacca e felpa per la sera e le giornate fresche; impermeabile o ombrello. Per la montagna, scarpe da trekking, crema solare e occhiali da sole.
  • In autunno e in primavera: pantaloni e maglie a maniche lunghe anche se non pesantissimi, giacca e felpa per la sera o per le giornate fresche, impermeabile o ombrello.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!


Ti č piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su