Isole Filippine: quando andare e dove

Cechi consigli per organizzare un viaggio o per andare a vivere nelle Filippine? Scopri la storia e la cultura del paese, con informazioni per le tue vacanze al mare: cosa visitare, dove e quando andare per trovare il miglior clima.

Panorama mozzafiatoGli europei devono la scoperta delle isole Filippine a Ferdinando Magellano. Fu proprio il navigatore portoghese il primo ad approdare nelle coste di questa meravigliosa terra, che è riuscita a ritagliarsi una sostanziosa fetta di mercato turistico. Le Filippine offrono infatti, ai numerosi visitatori, meraviglie naturali al pari di mete più inflazionate. Spiagge con sabbia finissima color avorio che sembra acquistare brllantezza quando illuminata dalla luce lunare, mare limpido e cristallino ideale per gli amanti degli sport d'acqua, barriera corallina a 300 metri dalla riva e davvero tanto altro ancora.
Come se non bastasse, questa terra dalle mille risorse è capace di affascinare non solo gli amanti del "turismo da spiaggia", ma anche tutti gli appassionati di storia, cultura e natura esotica... sono davvero tantissimi i luoghi di interesse da non perdere in vacanza nelle Filippine!
VEDI ANCHE: LE BARRIERE CORALLINE PIU' BELLE DEL MONDO

Vacanze alle Filippine: Quando andare? Ecco il periodo migliore!

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 24 / 30° 4 gg / 15 mm
Febbraio 24 / 31° 2 gg / 7 mm
Marzo 25 / 32° 3 gg / 20 mm
Aprile 26 / 34° 3 gg / 20 mm
Maggio 27 / 33° 10 gg / 140 mm
Giugno 26 / 32° 16 gg / 285 mm
Luglio 26 / 31° 22 gg / 356 mm
Agosto 26 / 31° 22 gg / 475 mm
Settembre 26 / 31° 20 gg / 335 mm
Ottobre 26 / 31° 18 gg / 200 mm
Novembre 25 / 31° 14 gg / 110 mm
Dicembre 24 / 30° 9 gg / 55 mm

filippine climaLe stagioni sono sostanzialmente tre, una caratterizzata da forti piogge che va da metà maggio a novembre, con rischio di uragani e tifoni, e due stagioni secche, di cui una calda ed una leggermente più fresca. Chi viaggia necessariamente nei mesi estivi di Luglio e Agosto, può andare nelle isole meridionali (Basilan, Sulu, TawiTawi), meno piovose e, soprattutto, al riparo dai tifoni.
I bagni al mare si possono fare tutto l'anno!

  • Tipo di clima: Tropicale
  • Temperatura media annua: 27 gradi
  • Mesi migliori: tra Gennaio ed Aprile
  • Mesi peggiori: da Maggio a Novembre

Dove andare? Ecco cosa visitare

Fort SantiagoCome già detto, l'arcipelago presenta davvero tutte le caratteristiche naturali e climatiche di mete ambite come le Maldive ed i Caraibi; inoltre i prezzi sono notovolmente contenuti rispetto a queste ultime, il che fornisce senza dubbio alcuno un notevole valore aggiunto che permette ai visitatori di apprezzare ancor più questa terra. Lo stato insulare comprende 7.107 isole suddivise in tre regioni, tra tutte ne spiccano due particolarmente suggestive: Palawan e Pamalican. Immancabile, infine, una visita alla capitale Manila.

  • Isola di Palawan: si estende per più di 400 Km e presenta un fitta vegetazione tipicamente tropicale. L'isola è particolarmente indicata per chi adora trascorrere le vacanze a contatto con la natura. La più importante attrattiva di Palawan è la riserva marina del Triangolo del Corallo, un vero spettacolo per gli occhi.
  • Isola di Pamalican: la principale caratteristica di questa isola è la totale assenza di rumore e traffico, il che rende questa location il paradiso terrestre dei turisti in cerca di relax.
  • Manila: la capitale, situata nella regione del Luzon, presenta numerosi luoghi di interesse culturale, testimonianze della storia e della cultura del popolo filippino. I maggiori luoghi di interesse sono il museo nazionale, i siti patrimonio dell'Unesco come la Cattedrale e la chiesa San Agustin e soprattutto Fort Santiago. Se invece amate lo shopping, non potete fare a meno di visitare SM Mall of Asia, uno dei più grandi centri commerciali del mondo.

VEDI ANCHE: I CENTRI COMMERCIALI PIU' GRANDI DEL MONDO

Curiosità: voglio andare a vivere nelle filippine!

Anziani pensionatiNegli ultimi anni, complice il grave periodo di crisi in cui imperversa lo stato Italiano, diverse persone, hanno pensato bene di espatriare nelle Filippine. Tutto ciò è totalmente comprensibile visto l'incanto che questa terra suscita nell'anima di chi ha la fortuna di visitarla. Tra l'altro, il bassissimo costo della vita (nell'ordine dei 380 € mensili per una esistenza più che dignitosa) è un ottimo incentivo, tanto da spingere parecchie persone a prendere seriamente in considerazione l'idea di vivere in questo straordinario luogo.

VEDI ANCHE: DOVE VIVERE BENE CON MENO DI 500 EURO AL MESE

Statisticamente, sono davvero tanti i pensionati italiani che hanno deciso di lasciare il "Bel Paese" per vivere da "nabbabi" a Manila. Questo è stato possibile grazie al programma "Retirement" del governo filippino, il quale ha concesso un visto permanente agli stranieri con una pensione di almeno 600 euro al mese. Quindi se anche voi siete stanchi di vivere in Italia, procuratevi una "Retiree's Visa" e partite alla volta delle Filippine!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su