cayenne guiana francese

Quando andare in Guyana francese: clima, periodo migliore e mesi da evitare

Quando andare in Guyana francese. Info su clima, stagioni, temperature e precipitazioni mese per mese. Scopri periodo migliore per un viaggio, mesi da evitare, rischi e pericoli

cayenne guiana franceseLa Guyana Francese è un piccolo stato situato sulla costa est dell'America Meridionale. È una meta assolutamente fuori dagli itinerari comuni: il territorio è coperto al 97% dalla foresta amazzonica, che lo rende selvaggio e in gran parte inospitale. Ciononostante, il caldo perenne rende le coste balneabili tutto l'anno. Della Guyana francese fa parte anche la piccola Isola del Diavolo, colonia penale francese fino al 1946 che è diventata un riferimento culturale in diversi film, libri e canzoni.

Periodo migliore per un viaggio

In Guyana francese le temperature sono elevate tutto l'anno, con le minime sempre superiori ai 20°C. Alle temperature elevate si va inoltre ad aggiungere la forte umidità che rende il caldo asfissiante in diversi mesi dell'anno.
Il periodo migliore per un viaggio è nei mesi di settembre e ottobre, nel pieno della stagione secca.
Voli a partire da €664,00 - guarda le offerte - Hotel e b&b a partire da €56,00 a camera - guarda le offerte

Periodo da evitare

Il picco della stagione piovosa è nei mesi di maggio e giugno, in cui non è raro che piova tutti i giorni. Nei mesi da dicembre ad aprile inoltre è possibile che si formino delle onde anomale a causa delle depressioni oceaniche e che vadano ad infrangersi sulla costa.

Clima e stagioni

Il clima della Guyana Francese è di tipo equatoriale data la sua posizione geografica, e le stagioni variano in base alla piovosità, dato che le temperature restano alte tutto l'anno. Le stagioni umide e secche dipendono dalla variazione delle correnti ascendenti dei venti alisei della zona di convergenza intertropicale, che causano una depressione caratterizzata da precipitazioni intense. Lo spostamento di queste correnti crea l'alternanza di quattro stagioni, di durata sostanzialmente differente: l'anno inizia con una piccola stagione umida seguita da una piccola stagione secca di appena un mese e mezzo, seguite poi dalla stagione umida e dalla stagione secca di durata regolare.

L'inizio e la fine delle stagioni possono variare di diverse settimane a causa dei fenomeni El Niño​ e La ​Niña, che influenzano il clima della Guyana Francese pur non essendo questa direttamente affacciata sull'Oceano Pacifico, luogo in cui si manifestano i fenomeni ogni quattro-cinque anni. Al verificarsi di El Niño, ovvero l'innalzamento delle temperature dell'Oceano Pacifico, in Guyana Francese si verifica una stagione più calda e secca, mentre durante ​La ​Niña le temperature al contrario si abbassano e aumentano le precipitazioni.

Temperature medie e Precipitazioni - Cayenne

cascate foresta pluvialeLa temperatura media durante l'anno è di 26°C, con un picco di caldo all'inizio della piccola stagione umida, con massime attorno ai 36°C. Nella stagione secca le temperature sono relativamente più basse, raggiungendo i 16°C.
Le precipitazioni hanno carattere violento ma di breve durata, un fattore che può portare l'umidità fino al 100% durante la stagione delle piogge.

Periodo consigliato: il periodo migliore è al centro della stagione secca, nei mesi di settembre e ottobre. Le precipitazioni si riducono a cinque giorni al mese, e la ridotta umidità rende il caldo più tollerabile e piacevoli le giornate al mare.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Piccola stagione umida da metà novembre a fine gennaio 23°/33° 20 al mese
Piccola stagione secca da febbraio a metà marzo 23°/29° 12 al mese
Stagione umida da metà marzo a inizio luglio 23°/32° 25 al mese
Stagione secca da metà luglio a metà novembre 22°/31° 8 al mese

Cosa portare in valigia

Tutto l'anno, a prescindere dalla stagione, portare vestiti molto leggeri e di fibra naturale, di modo che siano traspiranti. Protezione per le zanzare, impermeabile leggero e felpa per la brezza marina.

Info utili

  • Capitale: Cayenne
  • Popolazione: 396.711 abitanti
  • Superficie: 83.534 Kmq
  • Lingue: francese
  • Moneta: Euro
  • Documenti: passaporto o carta di identità valida per l'espatrio.
  • Fuso orario: UTC - 3, quattro ore in meno rispetto all'Italia.
  • Vaccinazioni: è obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla, da effettuarsi almeno dieci giorni prima della partenza. È fortemente consigliato - ma non obbligatorio - il vaccino contro la malaria.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su