Cosa fare e vedere alle isole Seychelles

Vuoi sapere cosa fare e vedere alle isole Seychelles? Ecco una guida con consigli utili! Scopri cosa vedere e visitare, cosa fare la sera, cosa mangiare e in quali ristoranti andare.

Chi almeno una volta nella vita non ha pensato di andare alle Seychelles, paradiso turistico nell'Oceano Indiano situato nell'ovest dell'Africa? Clima quasi sempre bello, mare cristallino, spiagge memorabili fanno delle Seychelles una meta molto gradita da giovani e da coppie in viaggio di nozze. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle attrattive e sulle attività da fare se ci si reca in vacanza alle Seychelles!

Consigli di viaggio: ecco cosa sapere prima di partire!

seychelles prima di partireLe Seychelles sono un arcipelago composto da 115 isole. La capitale è Victoria, anche nota come Mahé.
L'aeroporto internazionale (codice SEZ) si trova a 10 km a sud est della capitale, sull'isola di Mahé. Dall'Italia servono circa 8 ore d volo, e tra le compagnie aeree che collegano le due nazioni vi sono Emirates, Condor, Airfrance, Turkish Airlines.
Non sono necessari visti d'ingresso; gli unici documenti necessari sono il passaporto e il biglietto di ritorno per il proprio Paese.
Le Seychelles sono esenti dal pericolo di malaria, serpenti, ragni velenosi. L'assicurazione sanitaria (costo a partire da € 50) è consigliata anche per una breve vacanza; il sistema sanitario pubblico è buono, ed esistono anche ottime cliniche per le cure dentali.
La moneta in uso è la Rupia delle Seychelles.

Cosa visitare: 10 attrattive da vedere assolutamente

Le Seychelles sono conosciute soprattutto per il mare e le spiagge; ma anche le città e alcuni luoghi naturali meritano una visita. Vediamo le 10 attrattive da non perdere.

01 - Isola La Digue

01 la digueLa Digue è la quarta isola più grande delle Seychelles, e da molti è considerata una delle più belle dell'arcipelago. A est vi è un'importante barriera corallina. L'isola ha una superficie di 10 km2, per cui è facilmente visitabile nella sua interessa. Raggiungibile da Mahé con voli interni o con il traghetto (più economico ma più lento).

02 - Mercato di Victoria

02 mercato victoriaIl mercato di Victoria, la Capitale, è l'attività pulsante della città. Ricco di colori e di profumi tropicali, è un perfetto quadro della vita locale. Imperdibile.

03 - Anse Georgette

03 anse georgetteSplendida spiagga dell'isola di Praslin, raggiungibile solo via mare o con un permesso rilasciato dal vicino resort. Si tratta di una spiagga mozzafiato amata sia da famiglie che dagli appassionati di snorkeling. Si arriva in traghetto.

04 - Riserva naturale Vallée de Mai

04 riserva naturale vallee de maiRestiamo sempre a Prasling per parlare della Riserva naturale Vallée de Mai, area naturale protetta e Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Tra gli animali presenti ricordiamo il piccione blu delle Seychelles. Consigliata una visita con la guida. Costo d'ingresso: circa 25 euro a persona, a cui vanno aggiunti 10 euro per la guida.

05 - Baia di St. Josè

05 st jose seychellesTra le più belle spiagge delle Seychelles figura la Baia di St. Josè, sull'Isola di Curieuse. Facilmente raggiungibile tramite i barcaioli partendo da Pralsin, la spiaggia ha un aspetto molto selvaggio e spesso non si incontra anima viva.

06 - Riserva delle tartarughe

06 tartarughe curieuseDalla Baia di Sy. Josè camminando 25-30 minuti si arriva alla riserva delle tartarughe, sempre sull'Isola di Curieuse. Qui si allevano tartarughe giganti, che girano libere per l'isola.

07 - Atollo di Aldabra

07 atollo di aldabraQuello di Aldabra è il secondo più grande atollo corallino del mondo. Anche qui sono presenti tartarughe giganti, ma anche le tartarughe verdi. L'atollo appartiene al Gruppo di Aldabra, circa 1.150 km a sud est di Mahé. Per arrivarci: volo interno per l'isola di Assumption (circ 2 h) e poi 4 ore di navigazione verso Aldabra.

08 - Union Estate

08 union estateA La Digue è possibile fare un passo indietro nel tempo e visitare l'Union Estate, un antico podere dove è presente un vecchio mulino in cui si macina l'olio di cocco.

09 - Anse Source d'Argent

09 anse source dargentUna delle spiagge più conosciute delle Seychelles, sull'isola di La Digue. Imperdibile soprattutto quando c'è la bassa marea, è poco affollata. Ingresso a pagamento (100 rupie); dopo due ingressi, il terzo è gratis (conservare le ricevute con le date).

10 - Villaggio di La Passe

10 la passe la digueIl Villaggio di La Passe a La Digue è un piccolo paesino in cui la gente si sposta in bici: non esistono automobili. Solo di recente ha cominciato a comparire qualche taxi. Villaggio composto soprattutto da pescatori, la domenica si radunano tutti nell'unica Chiesa dell'isola.

Cosa Fare: Escursioni e tour

tour escursioniQuali escursioni si possono fare alle Seychelles? Ecco qualche idea!

  1. Tour in barca a Curieuse, Isola di Cousin e St. Pierre: tour da farsi solo con una guida, per non disturbare la natura e la fauna locale. Portare con sé lo spray anti insetti. Una giornata intera comprensiva di pranzo e guida costa circa € 150 a persona;
  2. Visita alla capitale Victoria: oltre al citato mercato, Victoria offre altre attrattive, come la torre dell'orologio, una replica dipinta di quella londinese, e il museo di storia naturale. La capitale è molto piccola, ma merita una visita;
  3. Visita al Parc national du Morne Seychellois: situato al Grand Anse Village, questo parco nazionale offre molti sentieri panoramici. E' il più grande parco delle Seychelles, e può essere esplorato sia da soli che con guide. I sentieri sono gratuiti.

Dove andare la sera

locali notturni seychellesSe desiderate divertirvi la sera alle Seychelles, per le discoteche consigliamo l'Havana a Eden island o il Tequila Boom a Beu Belle. Alle Seychelles vanno molto i Casinò: quello più grande è il Casinó del Gal-an Barjaya Vallon. Un altro Casinò molto noto è il Cote d'Or, nell'isola di Prasin.
Come Lounge Bar, celebre a Mahé è il Level 3, mentre a Eden Island molto frequentato è il The Boardwalk.
VEDI ANCHE: NIGHTLIFE ALLE SEYCHELLES

Cosa mangiare alle Seychelles: piatti tipici e ristoranti migliori

cibo seychellesLa cucina creola delle Seychelles è influenzata da diverse culture. Le principali influenze arrivano dall'India e dall'Asia, con i loro piatti esotici, dalla tradizione europea e dall'Oriente con i suoi sapori piccanti.
Alla base della cucina delle Seychelle ci sono gli ingredienti dati dalla terra e dall'acqua: pesce e frutti di mare sono tra i piatti forti, serviti sempre freschissimi. Spesso vengono grigliati o bolliti e abbinati al curry. Tra le altre pietanze troviamo pane, verdure, salse, manioca, patate, chutneys.

Ristoranti Consigliati

ristoranti seychelles
Eden

  • Dove si trova: Bel Ombre Road, Beau Vallon, Mahe
  • Contatti: +248 4 387 000 - sito internet Eden

La Grande Maison

Cafe des Arts

Combava

Sakura


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su