20 Edifici Storti nel Mondo

Ci sono altre torri pendenti in Italia e nel mondo? La risposta Ŕ si! Ma oltre a torri e campanili esistono tante altre costruzioni storte e davvero strane: Ecco 20 Edifici Storti nel Mondo!

Tantissimi architetti ed ingegneri nel corso dei secoli, dalle più remote antichità fino ai giorni nostri, hanno progettato e realizzato edifici e strutture enormi e solidi, che hanno resistito e resistono al passare del tempo.
Alcune volte, però, non è stato scelto attentamente il luogo dove posizionare queste strutture, in particolare quelle molto alte. La conseguenza? L'edificio inizia ad inclinarsi!
Esistono infatti numerosi edifici storti che, a causa della loro pendenza, sono diventati famosi in tutto il mondo.
VEDI ANCHE: I 10 MONUMENTI PIU' FAMOSI AL MONDO
Alcuni di essi sono inesorabilmente destinati a crollare, altri fortunatamente sembrano poter proseguire la loro vita storta ma, proprio per questo, assolutamente unica.
Non solo: recentemente famosi architetti e designers hanno volutamente progettato edifici storti o dall'aspetto non prettamente lineare, che regalano alla città che li ospita un aspetto a dir poco caratteristico ed inusuale.
Vediamo insieme quali sono alcuni degli edifici storti più conosciuti al mondo.

1 - Torre di Pisa - Italia

Torre di Pisa - ItaliaLa Torre di Pisa è senza dubbio l'edificio inclinato più famoso del mondo, anche se non è il più antico, il più alto o quello che pende da più tempo. Alta oltre 55 metri, la torre appoggia su fondamenta profonde solo 2 metri e ha cominciato ad affondare quasi subito dopo la costruzione, iniziata nel 1173. Nel 1178 è stato raggiunto il secondo piano e nel 1272, con la torre ancora incompiuta, gli ingegneri hanno aggiunto dei piani con un lato più alto dell'altro per compensare l'inclinazione, regalando alla torre la conosciuta pendenza che l'ha resa unica e famosa nel mondo.
VEDI ANCHE: I POSTI PIU' BELLI DELLA TOSCANA DA VISITARE
I tentativi di stabilizzazione hanno continuato nel corso dei secoli, e la torre è stata dichiarata pienamente stabile nel maggio 2008, dopo la rimozione delle campane. Gli ingegneri dicono che ha smesso di muoversi per la prima volta nella storia, e che rimarrà in piedi per almeno altri 200 anni.

2 - Strandkanten, Tromsø - Norvegia

Strandkanten, Tromsø - NorvegiaIn prossimità dello stretto di Tromsø è situato questo magnifico edificio residenziale inclinato, che faceva parte di un piano di riqualificazione di recente progettazione che mirava ad incrementare la crescita demografica nel centro della città. L'edificio si protende delicatamente verso l'acqua, come se fosse sul punto di cadere nel mare.

3 - Neuer Zollhof, Düsseldorf - Germania

Neuer Zollhof, Düsseldorf - GermaniaIl noto architetto americano Frank Gehry ha progettato tre edifici separati che compongono il Neuer Zollhof, presso il porto di Düsseldorf. Lo stile inclinato è stato pensato sia per la facciata ma anche per le piante del trio di edifici.

4 - Puzzling World - Torre Pendente di Wanaka - Nuova Zelanda

Puzzling World - Torre Pendente di Wanaka - Nuova ZelandaÈ un'attrazione turistica davvero imperdibile questo strano luogo che comprende molteplici strutture oblique, tra cui la Torre Pendente di Wanaka, inclinata di ben 53 gradi. Le stanze che compongono i vari edifici sono piene di labirinti e folli illusioni ottiche, da far girare letteralmente la testa!

5 - The Bella Sky Hotel and Conference Center, Copenhagen - Danimarca

The Bella Sky Hotel and Conference Center, Copenhagen - DanimarcaGli architetti dello studio 3XN hanno creato queste due imponenti torri che paiono ruotare ed allontanarsi delicatamente l'una dall'altra, con una inclinazione di 15 gradi. Il modello triangolare esterno, seppur incredibilmente psichedelico, è stato progettato per minimizzare l'accumulo di calore prodotto dal sole e massimizzare l'efficienza energetica dell'edificio.
VEDI ANCHE: COSA VEDERE A COPENAGHEN E DINTORNI
Lo Sky Bella è uno dei più grandi alberghi della Scandinavia.

6 - The Klein Bottle House - Australia

The Klein Bottle House - AustraliaLo studio di architettura McBride Charles Ryan ha creato questa casa inclinata sulla spiaggia, seguendo un progetto sviluppato con la matematica topologica, ovvero il cosiddetto studio dei luoghi: l'architetto studia le proprietà delle figure e delle forme che non cambiano quando viene effettuata una deformazione senza "strappi", "sovrapposizioni" o "incollature". L'edificio si trova a due ore di macchina da Melbourne e ha vinto diversi premi per il suo design unico.

7 - La Casa Danzante, Praga - Repubblica Ceca

La Casa Danzante, Praga - Repubblica CecaAnche se la Casa Danzante di Praga (conosciuta anche come Fred e Ginger o La Casa ubriaca) può sembrare un pessimo lavoro svolto con Photoshop, vi assicuriamo l'edificio esiste ed è proprio così come sembra. Progettato dall'architetto Vlado Milunić in collaborazione con l'architetto Frank Gehry, l'edificio inclinato inizialmente ha causato grande scalpore in quanto si trovain netto contrasto con gli edifici barocchi e nouveau che lo circondano.
L'obiettivo del progetto di Milunić era quello di trasmettere, con il design dell'edificio, una sorta di yin e yang che simboleggia il passaggio della Cecoslovacchia da un regime comunista ad un sistema parlamentare.
VEDI ANCHE: visita alla Casa Danzante - info, prezzi e tour

8 - Casa Pendente, Bomarzo (VT) - Italia

Casa Pendente, Bomarzo (VT) - ItaliaIn una piccola località della provincia di Viterbo, Bomarzo, si trova un parco famoso in tutto il mondo per il suo mix di mitologia e fantasia: il Parco dei Mostri.
Tra statue di creature più o meno mitologiche e costruzioni stranissime è presente la Casa Pendente, una delle maggiori attrattive del parco. Si tratta di un piccolo edificio che deve la sua caratteristica pendenza al fatto di essere costruito su un masso inclinato: gli interni sono in senso opposto rispetto all'esterno.
La sosta all'interno di questo edificio generalmente è di pochi minuti se non secondi,a causa del senso di nausea che, quasi sempre, coglie i visitatori appena mettono piede all'interno!

9 - Torre pendente di Kilmacduagh - Irlanda

Torre pendente di Kilmacduagh - IrlandaSituato a circa tre miglia dalla città di Gort nella contea di Galway, in Irlanda, presso il Monastero Kilmacduagh si trova una torre circolare nota per la sua notevole inclinazione di circa 0,6 metri. La struttura risale al X secolo ed è stata utilizzata come campanile, torre di guardia, tesoreria e luogo di rifugio dai predoni.
VEDI ANCHE: LE 10 STATUE PIU' ALTE DEL MONDO
La torre a pianta rotonda, coronata da una cupola conica, è una delle più alte al mondo e misura circa 30 metri.
Come molte strutture pendenti, la causa della sua inclinazione è la costituzione relativamente soffice del terreno sul quale è stata costruita.

10 - Puerta de Europa, Madrid - Spagna

Puerta de Europa, Madrid - SpagnaLe torri gemelle che compongono la Puerta de Europa a Madrid sembrano uscite direttamente da un film di fantascienza, grazie al loro suggestivo e imponente colore scuro con inserti di blu elettrico e contorni rossi. Le strutture sono effettivamente apparse in diversi film ma, quando non sono davanti alla macchina da presa, sono semplicemente edifici che ospitano diversi uffici, alti circa 114 metri e con una inclinazione di 15 gradi.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Madrid

11 - Torre dello Stadio Olimpico, Montreal - Canada

Torre dello Stadio Olimpico, Montreal - CanadaSi protende nel paesaggio urbano di Montreal partendo dalla base dello Stadio Olimpico della città canadese, ed è la struttura inclinata più alta del mondo.
VEDI ANCHE: I GRATTACIELI PIU' ALTI DEL MONDO
La Torre di Montreal è un grattacielo alto circa 175 metri con inclinazione di ben 45 gradi. È presente anche un osservatorio a più piani, raggiungibili tramite una funivia che sale al ponte superiore e permette di godere di una vista mozzafiato.

12 - Capital Gate Tower, Abu Dhabi

Capital Gate Tower, Abu DhabiIl libro dei Guinness of Record certifica la torre del Capital Gate come la più recente torre pendente artificiale.
Composto da 35 piani, il grattacielo si estende per circa 158 metri di altezza e vanta una inclinazione di 18 gradi.

13 - Torre della Chiesa di Bad Frankenhausen - Germania

Torre della Chiesa di Bad Frankenhausen - GermaniaUna sorgente sotterranea che si snoda sotto l'intera città di Bad Frankenhausen nello stato tedesco orientale della Turingia sta filtrando tutto il sottosuolo, rendendo strutture come il campanile della Chiesa estremamente instabile.
La torre ha iniziato ad inclinarsi almeno dal 1640, raggiungendo una pendenza di 4,8 gradi negli ultimi anni. Gli sforzi per stabilizzare l'edificio sono falliti, e sembra che il campanile arriverà presto al collasso.

14 - Campanile della Chiesa di Suurhunsen - Germania

Campanile della Chiesa di Suurhunsen - GermaniaSituato in un villaggio della Germania nord-occidentale, il campanile della Chiesa di Suurhusen batte la famosa Torre Pendente di Pisa di 1,22 gradi di inclinazione nel tempo. Perché il campanile continua ad inclinarsi? Le sue fondamenta costituite da tronchi di quercia sono state costruite su un terreno paludoso: il legno è marcito e la torre, chiusa al pubblico dal 1975, ha iniziato la sua lenta ma inesorabile pendenza.

15 - Tempio Pendente di Huma - India

Tempio Pendente di Huma - IndiaL'unico tempio pendente al mondo è questo edificio dedicato al dio indù Shiva e si trova nello stato indiano di Orissa. Non si sa se la notevole pendenza della torre è stata indotta dal design o dal caso, ma è interessante notare che, mentre l'edificio è inclinato,l'apice è perpendicolare al terreno. È possibile che la torre abbia cominciato ad inclinarsi a causa di alluvioni, del terremoto oppure a causa dello spostamento del sottosuolo roccioso.

16 - Torre di Nevyansk - Russia

Torre di Nevyansk - RussiaCostruita durante il XVIII secolo, la torre pendente di Nevyansk Tower è un edificio misterioso: nessuno conosce ancora per quale preciso scopo sia stata costruita, né la data di realizzazione, né il nome dell'architetto che l'ha progettata. È stato ipotizzato che si tratti di una torre di guardia, di un campanile, di un carcere ma anche di un laboratorio per esperimenti segreti.
Questo alone di mistero ha fatto in modo che nascessero molte leggende folcloristiche in merito alla sua pendenza: secondo recenti misurazioni, la differenza tra la parte superiore della torre e la sua base è di 2,20 metri.

17 - Oude Kerk, Delft - Paesi Bassi

Oude Kerk, Delft - Paesi BassiCostruita nel 1246, l'Oude Kerk (Chiesa Vecchia) è il più antico edificio a Delft, e la sua torre pendente gotica è stata aggiunta tra il 1325 e il 1350. Data la sua crescente pendenza, gli abitanti del posto hanno temuto che la torre, che fu probabilmente costruita su un antico canale, sarebbe prima o poi crollata! Fortunatamente il campanile è ancora solidamente in piedi, anche con la sua caratteristica inclinazione.

18 - Le Torri di Bologna - Italia

Le Torri di Bologna - ItaliaLe due Torri di Bologna sono il simbolo della città e la loro costruzione risale al periodo compreso tra il 1109 e il 1119 d.C.
La più alta delle due è la Torre degli Asinelli, che misura circa 97 metri di altezza, l'altra è la Garisenda, citata più volte da Dante nella Divina Commedia, la cui pendenza è iniziata nel XIV secolo a causa di un cedimento del terreno.

19 - Pagoda della Collina della Tigre - Cina

Pagoda della Collina della Tigre - CinaAnche la Cina ha la sua torre pendente: si tratta di una una pagoda situata a Suzhou, nella provincia del Jiangsu, sulla cosiddetta collina della Tigre.
La pagoda è alta quasi 47 metri ed ha una pendenza di circa 3 gradi, ma ha gradualmente aumentato l'inclinazione perché le fondamenta si trovano per metà nella roccia e per metà nel suolo più soffice. Gli interventi per stabilizzarla, che includono operazioni di pompaggio di cemento nel terreno, hanno contribuito a fermare una ulteriore inclinazione, ma la posizione della cima e della base della torre variano di ben 2,32 metri.

20 - Big Ben, Londra - UK

Big Ben, Londra - UKNonostante sia a malapena visibile ad occhio nudo, è confermato che la famosa Torre dell'orologio del Parlamento Britannico, meglio conosciuta come il Big Ben, sia inclinata di 0.26 gradi verso nord-ovest.
VEDI ANCHE: 11 COSE DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE A LONDRA

Il livello dell'inclinazione è aumentato di 0,9 millimetri ogni anno dal 2003, e sembra che questo sia dovuto a dei lavori svolti nel sottosuolo, come la costruzione di un parcheggio e l'estensione della linea metropolitana.


Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su