Cosa vedere a Dover in un giorno

Cosa vedere a Dover in un giorno? Quali sono i posti da non perdere? Ecco consigli utili e un itinerario per visitare la città in 24 ore!

Non solo Londra. Il Regno Unito è una vera e propria "fucina" di località che meritano, almeno una volta nella vita, una visita, seppur fugace. Se volete regalarvi 24 ore da fiaba, spaziando tra architetture religiose, castelli degni di un re e panorami da mozzare il fiato, allora Dover fa al caso vostro. La città a sud-est della capitale inglese, famosa soprattutto per le sue bianche scogliere, è l'ideale per ritagliarsi una giornata non solo diversa dalle altre, ma senza dubbio unica.

VEDI ANCHE: LE SCOGLIERE PIU' BELLE DEL MONDO

Prima di partire: consigli utili

  • Abbigliamento: indossare capi d'abbigliamento e scarpe comodi;
  • Clima e meteo: tenere sotto controllo il bollettino meteorologico;
  • Trasporti: informarsi sui mezzi di trasporto (utilissimi per gli spostamenti) o, in alternativa, noleggiare un'autovettura per spostarsi con facilità;
  • Sicurezza: mai sottovalutare il fattore sicurezza (specialmente in caso di visita alle bianche scogliere di Dover).

Itinerario di un giorno a Dover: Mattina

Mostra Mappa

1 - Colazione, Bianche Scogliere, Fan Bay Deep Shelter

affaccia sulle bianche scogliere il south foreland lighthouseColazione con dolci fatti in casa, accompagnati da un fumante the dai mille sapori, con un prezzo a partire da £ 4,00 presso il National Trust Visitor Centre Cafe.
Dopo incamminandoci lungo le Bianche Scogliere di Dover (White Cliffs), vero e proprio capolavoro di Madre Natura, accessibile a tutti, ma che richiede, ovviamente, un'attenzione per non incorrere nel rischio di precipitare nel vuoto. Altra imperdibile tappa, affiancata alle White Cliffs, è senza dubbio il Fan Bay Deep Shelter: si tratta di un rifugio risalente alla Seconda Guerra Mondiale, composto da tunnel sotterranei, da visitare rigorosamente con addosso delle comode scarpe. Consigliato agli amanti dei viaggi nel tempo, da effettuare con le proprie gambe.

2 - South Foreland Lighthouse

Dopo esserci immersi dalla testa ai piedi nella storia di Dover, lasciamoci incantare da una visita presso il suggestivo faro di South Foreland. Questo piccolo gioiello in stile vittoriano - la cui bellezza è ammirabile, e fotografabile, già dall'esterno - può essere visitato internamente tramite tour guidato, che culmina con una visita sulla cima del faro, dal quale ammirare un panorama da sogno.

In sintesi:

  • Luoghi visitati: White Cliffs, Fan Bay Deep Shelter (intero £ 10,00; ridotto £ 5,00), South Foreland Lighthouse (intero £ 6,00; ridotto per bambini £ 3,00)
  • Tour consigliati e ticket utili: escursione di un giorno alle Scogliere di Dover e Canterbury
  • Dove fare colazione: National Trust Visitor Centre Cafe, Upper Road | Langdon Cliffs

Itinerario di un giorno a Dover: Pomeriggio

Mostra Mappa

1 - Pranzo, Roman Painted House, Dover Museum

il fiabesco dover castlePausa pranzo al Blakes of Dover Restaurant: merluzzo alle verdure, un boccale di birra, sconsigliato l'antipasto, ritenuto da alcuni commensali troppo costoso. Costo medio intorno a £ 15,00. Raggiungiamo a piedi il Roman Painted House. Si tratta di un caratteristico museo, gestito da volontari desiderosi di rilanciare il turismo culturale della propria località (ma, purtroppo, poco sostenuti dall'amministrazione locale), contenente rovine romane il cui stato di conservazione è davvero encomiabile. L'ingresso all'attrazione, inoltre, costa davvero poco ed i soldi raccolti vengono investiti per sovvenzionare il museo stesso.
Poco lontano troviamo il suggestivo Dover Museum, incantevole edificio a tre piani che vi farà ripercorrere, gratuitamente, la storia della città. Degna di nota la sala dedicata all'Età del Bronzo.

2 - Dover Castle

E' ora di dedicarci all'esplorazione del fiabesco Castello di Dover. Maestoso, regale, emblema della bellezza tutta britannica di questa tipologia di edifici il castello, immerso nel verde, è una vera e propria miniera di sorprese, dai sotterranei sino alla terrazza, dalla quale ammirare la straordinaria località.

In sintesi:

  • Luoghi visitati: Roman Painted House (intero £ 3,00; ridotto £ 2,00); Dover Museum; Dover Castle (intero £ 19,40; ridotto per ragazzi dai 5 ai 15 anni £ 11,60; ridotto per over 60 £ 17,50)
  • Dove pranzare: Blakes of Dover Restaurant, 52 Castle Street

Itinerario di un giorno a Dover: Sera

Mostra Mappa

1 - Cena e Bleriot Memorial

ultima tappa del nostro soggiorno a dover, il bleriot memorialPotrebbe sembrare un autentico paradosso, ma non potrete rinunciare ad assaggiare una deliziosa Margherita presso l'italianissimo Dino's Italian Restaurant (prezzi a partire da £ 7,00, bevanda esclusa). Per coloro che volessero, invece, deliziarsi con una classica cena a base di cannelloni o portate di pesce tricolore, nessuna paura: lo staff del locale saprà assecondare tutte le vostre esigenze, alleviando la nostalgia della cucina italiana.
Dista pochi minuti (da percorrere in automobile) dal ristorante-pizzeria l'ultima attrazione da visitare in questo breve ma intenso tour nella città di Dover. Si tratta del Bleriot Memorial, una targa dedicata al primo uomo che osò attraversare il Canale della Manica in aereo, nel lontano 1909.

In sintesi:

  • Luoghi visitati: Bleriot Memorial (gratis)
  • Dove cenare: Dino's Italian Restaurant, 58 Castle Street

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su