Roma, toccata e fuga!

4 Voti ricevuti
Durata del viaggioDURATA VIAGGIO 3 Giorni Budget approssimativo a personaBUDGET A PERSONA Da 1€ a 250€ Diario di viaggio insiema aCON CHI In coppia Continenti VisitatiCONTINENTI VISTI Europa
"Abbiamo visitato decine di città in Europa ma non conosciamo Roma!"
Con questo pensiero e innumerevoli sensi di colpa, ci siamo presi un lunedì di ferie e siamo partiti alla volta di Roma.
Siamo partiti il venerdì pomeriggio per arrivare a Roma soltanto in serata.
Non avevamo pianificato alcun itinerario, l'unica cosa che avevamo fatto era stata prenotare quello che si è verificato un adorabile b&b vicino al Vaticano, posizione abbastanza comoda e prezzi contenuti per Roma (40 euro a testa a notte con colazione).
Durante il viaggio in treno abbiamo cercato di pianificare cosa vedere, ma è stato un vero delirio, avevamo decisamente sottostimato le difficoltà della pianificazione in una città piena di attrazioni come Roma.
Grazie alla provvidenza divina, dopo almeno un'ora senza raccapezzarci siamo casualmente capitati su un sito che ci ha salvati dal delirio della pianificazione. Siamo così riusciti a buttar giù un minimo di idee che poi siamo riusciti più o meno a rispettare.

Stati Visitati: Italia

Hai fatto un viaggio ed anche tu vuoi scrivere un diario di Viaggio?
È gratis, Clicca qui!

Vota questo diario di viaggio:
Clicca mi piace.

Mi Piace

Giorno 1

GIORNO UNO (SABATO)
- Città del Vaticano
- Castel Sant'Angelo
- Piazza Navona
- Campo dei fiori

1 - Città del Vaticano
Prima cosa che abbiamo visitato è stata la Basilica di San Pietro. Dire che ne vale la pena è poco!!!
Seconda fermata Musei vaticani... un'esperienza indimenticabile. Inutile dire che è FONDAMENTALE comprare i biglietti on-line per evitare la fila all'ingresso.
Per queste due fantastiche visite abbiamo acquistato direttamente un biglietto combinato che permette di visitare:
- MUSEI VATICANI
- CAPPELLA SISTINA
- BASILICA DI SAN PIETRO
Questo biglietto oltre agli accessi veloci e al pacchetto super conveniente e al salta fila conteneva anche l'opzione del tour guidato che veniva praticamente gratis!!!
Devo dire che visitare queste meraviglie senza guida sarebbe una pazzia, in primis perché tramite questo pacchetto era super conveniente e poi perché sono certa che non avrei apprezzato allo stesso modo tutte le meraviglie visitate!!!! Noi abbiamo scelto il turno 8.30 -11.00.
Una volta completato il tour, un po' di foto, e un po' di giri col naso all'insù, ci siamo fermati in un'osteria tipica (osteria delle Commari) dove ci siamo deliziati con dei piatti tipici romani (gricia consigliatissima!!)

2 - Castel Sant'Angelo
Castel Sant'Angelo è la fortezza papale edificata nel medioevo sui resti del mausoleo dell'imperatore Adriano (II secolo d.c.). Tappa obbligatoria la Terrazza dell'Angelo, da dove si gode una spettacolare vista sulla città.

3 - Piazza Navona e Campo dei Fiori
A questo punto abbiamo attraversato ponte Sant'Angelo, dirigendoci verso Piazza Navona, la quintessenza delle piazze romane. Ci siamo persi un po' per i vicoli, per le piazze, tra shopping e gelati...

Giorno 2

GIORNO DUE (DOMENICA)
- Colosseo
- Vittoriano
- Campidoglio

1 - Colosseo
Ovviamente anche qui immancabile il salta coda, siamo arrivati senza avere il biglietto ma appena arrivati abbiamo visto la coda interminabile quindi con il nostro fidato smartphone abbiamo preso il biglietto online, senza doverlo stampare e dopo due minuti siamo entrati!
Anche in questo caso valutando il prezzo abbiamo scelto di prendere il biglietto comprensivo di guida così da avere almeno qualche nozione su questa meraviglia!

2 - Vittoriano
Anche in questo caso abbiamo scelto di passeggiare fino al Vittoriano, circa 1 km o poco più...
Nel percorso abbiamo trovato l'Arco di Costantino, il Foro Romano, l'area dei Fori Imperiali, una passeggiata storica davvero interessante!

3 - Campidoglio e Musei capitolini
Ultima tappa della giornata: il modo più spettacolare per arrivarci è percorrendo la Cordonata, la scalinata che conduce da Piazza d'Aracoeli alla piazza del Campidoglio, progettata da Michelangelo.

4 - Passeggiata Serale
Piazza di Spagna, fontana di Trevi, Pantheon... alle sera abbiamo deciso di fare ancora un po' di turismo e di concederci una lunga passeggiata per vedere altre meraviglie di Roma. Io personalmente mi sono innamorata di piazza di Spagna, tanto da tornarci anche il giorno dopo per vederla con il sole!

Giorno 3

GIORNO TRE (LUNEDI)
All'ultimo giorno, devo ammettere, iniziavamo ad essere quasi stanchi di questa overdose di musei quindi abbiamo pensato di optare per qualcosa di diverso.
Abbiamo preso ispirazione da diversi tour... Alla fine abbiamo optato per quella che si è poi rivelata la miglior esperienza della vacanza: il tour in bici con degustazione!
Il tour comprendeva il noleggio della bici e caschetto, la guida e le degustazioni.
In tutto è durato tre ore, abbiamo rivisto le principali attrazioni passeggiando in bici per Roma, fermandoci per colazione con croissant ancora caldi, un'ottima pizza e del gelato, posti assolutamente raccomandatissimi!

CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Roma è una città fantastica, magica e che offre tantissimo, proprio per questo c'è bisogno di pianificare al meglio il proprio tempo lì, per evitare di perdere tempo in file o a rimbalzare da una parte all'altra della città. Personalmente ho trovato utile trovare un sito d'appoggio che mi aiutasse a pianificare al meglio il mio tempo lì, senza ricarichi e con proposte interessanti (come il tour in bici).
Per quanto riguarda l'alloggio non so se ci sia effettivamente un punto strategico, la città è così grande che devi comunque camminare e muoverti molto. Io mi sono trovata molto bene dove eravamo!
Mettetevi comodi, scarpe comode e abiti comodi, i km a piedi non mancano, ma ne vale assolutamente la pena!

Vota diario

Mi Piace
Hai fatto un viaggio ed anche tu vuoi scrivere un diario di Viaggio?
È gratis, Clicca qui!

Vota questo diario di viaggio:
Clicca mi piace.

Mi Piace