Come scegliere la meta di un viaggio? Ecco 10 consigli!

Come scegliere dove andare in vacanza? Scopri consigli utili per scegliere la destinazione perfetta per la tua vacanza ideale! Ecco come trovare la meta dei tuoi sogni...

Amici viaggiatori, a quanti di voi non è capitato almeno un anno di ritrovarsi a bocca aperta davanti al mappamondo domandandosi dove trascorrere le prossime vacanze?
Noi viaggiatori non siamo tutti uguali, alle volte programmiamo tutto nei minimi dettagli, quasi in modo maniacale, ed altre volte abbiamo talmente tante idee in testa che è necessario fermarsi, fare un bel respiro e fare ordine nella nostra testa.
Questo articolo è per tutti gli indecisi!

1 - Scegli in funzione del tempo a disposizione

quanti giorni durata viaggioIl tempo è tutto! Avete un giorno solo, un weekend, una settimana...?
In base ai giorni a disposizione potrete già decidere quanto lontano spostarvi da casa; per un weekend non è mai consigliato un viaggio che superi le 1/2 ore, mentre per una settimana si può già pensare a qualche meta un pò più lontana da raggiungere...magari in aereo.
Volete spostarvi in un altro continente? Per i viaggi intercontinentali bisogna considerare sempre un paio di giorni persi per il viaggio ed il fuso orario; per questo motivo per questi spostamenti è sempre meglio avere più di 10 giorni di tempo.

2 - Scegli in base al budget

quanti soldi 10 consigli scelta viaggioViaggiare costa, questo è un fatto. Non disperate! La parola viaggio non va per forza a braccetto con dispendioso, per fortuna oggi con internet è possibile pianificare e prenotare in completa autonomia risparmiando molti soldini.
VEDI ANCHE: CONSIGLI PER RISPARMIARE IN VIAGGIO
Nella fase di pianificazione di un viaggio vanno sempre considerate le spese per gli spostamenti, pernottamenti e cibo; oggi ci sono soluzioni per tutte le tasche, basta esplorare bene tutto quello che il web ci offre. Scegliere gli hotel per fascia di prezzo, per esempio, permette di ottenere una notevole scrematura tra le tante offerte presenti. Insomma, già prima della partenza è possibile avere una stima accurata del costo del viaggio.

3 - Mare, montagna o città?

meta viaggio come scegliere viaggio 10 puntiIl trio è sempre quello signore e signori; mare, montagna o città? Volete riposarvi, stancarvi o acculturarvi in questa vacanza?
Il punto è proprio qui, la scelta tra vacanza o viaggio, due parole simili tra di loro; la vacanza è quella di puro relax, senza orari, spostamenti giornalieri. Generalmente si fa al mare o in montagna in mezzo alla natura. Mentre il viaggio non è del tutto rilassante, alcuni tornano più stanchi della partenza e necessitano di qualche giorno di relax per riprendersi. Il viaggio è per i curiosi, quelli che amano muoversi e vedere cose nuove in ogni momento.

4 - Scegli la stagione giusta

quale stagione scegliere per un viaggioIn Italia la maggior parte delle persone ha le ferie "forzate" nel mese di agosto oppure durante le festività natalizie. Conoscere la stagione della vostra destinazione prescelta sarà fondamentale.
VEDI ANCHE: CLIMI E VIAGGI, I PERIODI MIGLIORI PER VIAGGIARE
Sud America, Sud Africa e Australia hanno le stagioni invertite rispetto alle nostre, sono ideali per un viaggio a Natale, ma sconsigliate in estate, così come luoghi esotici quali Cuba e Caraibi sono poco indicati in estate per via delle forti piogge. L'estate offre molte alternative come tutto il Mediterraneo e perché no anche l'America.

5 - Chiediti: "E' un viaggio adatto a me?"

viaggiare sicuri luglio 2015_424151L'esperienza nei viaggi conta. Chi siete, come siete e cosa siete abituati a fare, sono le domande da porvi prima di scegliere un viaggio. Non è mai il caso di strafare e cercare di vivere esperienze al di sopra della nostra portata.
Problemi di salute, ad esempio, non vanno sottovalutati durante la pianificazione di un viaggio; chi soffre di problemi respiratori come l'asma dovrà pensare bene se arrivare a 4 mila metri di altitudine a Punta Helbronner e passeggiare ore sulla neve con scarso ossigeno.

6 - Segli tra viaggio fai da te o organizzato

viaggio organizzato come scegliere meta viaggioI viaggiatori non sono tutti uguali, alcuni prediligono esclusivamente viaggi fai da te, organizzati e vissuti in completa autonomia ed in questo caso lo spirito di adattamento e l'amore per l'avventura prevalgono consentendo di abbattere ostacoli come ad esempio la guida a sinistra o una lingua sconosciuta.
Altri invece per sentirsi più al sicuro scelgono viaggi organizzati e di gruppo e si affidano ad agenzie che organizzano tutto il tour, dagli spostamenti, agli hotel, alle visite giornaliere.
Orsù è il momento di scegliere, viaggio con o senza vincoli?

7 - Scegli il giusto mezzo di trasporto

che mezzo usare nella scelta di un viaggioTreno, automobile o aereo? Non sempre la scelta del mezzo dipende dalla distanza del luogo che vogliamo raggiungere.
State organizzando un Europe Coast to Coast tra natura e città? Forse l'automobile è il mezzo che fa per voi, nonostante le grandi distanze da coprire, questo mezzo offre indipendenza al 100% e meravigliosi fuori programma.
Se, invece, il viaggio vi porta in un altro continente l'aereo è la scelta forzata per voi.
Non temete, ci sono decine di siti dove è possibile confrontare le tariffe di tutte le compagnie trovando così soluzioni per tutte le tasche.
Infine il treno, se la vostra meta è in Europa e il vostro desiderio è esplorare le città con il solo utilizzo dei mezzi pubblici, allora sì il treno è una buon mezzo.

8 - Scegli se alloggiare in hotel oppure in una casa

dove dormire come organizzare viaggioAvete deciso la meta, ora non resta che decidere se pernottare in hotel oppureaffittare un appartamento.
Va detto che se negli anni passati l'hotel era quasi una scelta obbligata per evitare di incorrere in spiacevoli imprevisti, grazie a internet e alla moltitudine di siti presenti, oggi è possibile affittare case in maniera semplice e sicura, confrontando prezzi, vedendo foto e leggendo le recensioni di chi è stato li prima di noi.
L'appartamento è una soluzione che permette di avere estrema elasticità negli orari, in quanto la cena o si consuma in ristoranti tipici oppure si fa in casa a vostro piacimento.
E' anche vero che gli hotel si sono moltiplicati in maniera impressionante e offrono soluzioni per tutte le tasche, anche per chi vuole risparmiare ma concedersi qualche giorno di relax dove cucinare e lavare i piatti è solo un lontano ricordo.

Aspetto fondamentale, inoltre, è la posizione in cui si trova il vostro alloggio. Se il vostro desiderio è quello di esplorare il centro città, soffermate la vostra ricerca di alloggio in questa zona risparmiando così il biglietto dei mezzi pubblici.

9 - Fai un programma dettagliato

pianificare mete viaggioUn daily planning è spesso fondamentale per non perdersi in vacanza. Non sempre i giorni a nostra disposizione sono sufficienti per esplorare completamente la nostra meta, ma con un buon programma riuscirete a ottimizzare i tempi in maniera soddisfacente. Segnate le mete per voi imperdibili considerando anche quanto tempo potreste impiegare nella visita, informatevi su internet consultando anche i travelblog che spesso nei loro racconti includono preziose informazioni.

10 - Scegli bene i compagni di viaggio

scegliere compagni di viaggioAmici viaggiatori attenti a scegliere i compagni di viaggio.
Questo punto meriterebbe un aritcolo tutto per sé, ho visto amicizie ventennali finire dopo un viaggio di gruppo.
I compagni di viaggio sono fondamentali, perché possono rendere una vacanza da paradisiaca a infernale.
Poca elasticità, stili di vita diversi, possono minare la riuscita di una vacanza e mandare in fumo mesi di studio e pianificazione.
Scegliere un viaggio in 10 punti, una traccia per organizzarsi al meglio.
Siete già su google a fare ricerche? Allora buona organizzazione! ;)


Ti č piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su