Come ottenere un upgrade in prima classe senza pagare

Sogni di volare in prima classe ma il prezzo alto ti spaventa? Scopri come ottenere un upgrade gratuito in business class in aereo. Ecco 15 consigli per viaggiare in prima classe senza pagare!

Stanchi dell'economy? Decisamente meglio la prima classe o viaggiare in business, ma come poter fare il "salto di qualità"? E se si potesse fare gratis? Ebbene sì: si può, ma non è un'impresa facile. Tuttavia, con qualche accorgimento, potrete aumentare le probabilità che vi venga offerto un upgrade . Noi vi diamo 15 cosigli. Tentar non nuoce…
VEDI ANCHE: COME VIAGGIARE GRATIS O QUASI

1. Iscrivetervi ad un programma "frequent flyer"

frequent flyerE' la soluzione più ovvia, ma a volte sono proprio le idee banali a fare la differenza. Se volate spesso, iscrivetevi ad un programma fedeltà. Una volta accumulati punti (o miglia) necessari, potrete avere due vantaggi. Il primo è, ovviamente, quello di ottenere un upgrade e viaggiare decisamente più comodi. Il secondo consiste nel fatto che, nel caso in cui una compagnia aerea abbia accettato troppe prenotazioni (overbooking) e debba trasferire un passeggero in una classe superiore, i primi a ricevere un upgrade sono solitamente i clienti iscritti al proprio programma fedeltà.

2. Scegliete "voli scomodi"

Scegliete Cercate di scegliere "voli scomodi". I viaggi effettuati nei periodi, nei giorni e negli orari di punta sono sempre carichi di professionisti che viaggiano per affari. Inoltre, per tale ragione, sono tutti iscritti al club dei frequent flyer e hanno, quindi, maggiori probabilità di ricevere un upgrade. Scegliendo tratte, giorni e orari poco richiesti avrete molte più possibilità di riceverno uno.

3. Arrivate in ritardo…

Arrivate in ritardo…Se non siete tra quelli che soffrono dell'ansia di arrivare all'ultimo minuto, fate il check-in il più tardi possibile. Le compagnie aeree spesso vanno in overbooking e per compensare eventuali assenze impreviste potrebbero assegnare il vostro posto a qualcun altro e voi avere la fortuna che siano avanzati posti in business class o in prima classe. In questo modo potreste ricevere un upgrade gratuito.

4. … o in anticipo

anticipoOpzione contraria alla precedente. Se gli addetti al check-in sanno che il volo sarà completamente pieno, potrebbero offrire un upgrade a chi è già pronto per il check-in. In questo modo lascerebbero spazio agli altri in classe economy. Se il volo è al completo, offritevi addirittura di prendere un volo successivo: potrebbero restituirvi il favore con un upgrade.

5. Vestirsi bene

Vestirsi beneCertamente vestirsi comodi per viaggiare è la scelta migliore, specialmente se si tratta di un volo di diverse ore. Se volete accaparrarvi un posto in business cercate di trovate il giusto equilibrio tra comfort e stile. Alla fine, a chi andrà l'upgrade? Al tizio in tuta e scarpe da ginnastica logore o alla signora in gonna e camicetta?

6. Mentite spudoratamente

Mentite spudoratamenteViaggiate in coppia? Siete in luna di miele! Siete con vostra nonna? State andando a festeggiare nel luogo in cui incontrò vostro nonno 50 anni fa! Viaggiate soli? State per raggiungere la vostra innamorata per il vostro fidanzamento ufficiale! Vestitevi bene, mostrate entusiasmo e mentite spudoratamente. Le occasioni speciali devono essere festeggiate e, se gli addetti al check-in sono dell'umore giusto, potreste ritrovarvi a volare in prima classe. Basta un po' di sfacciataggine

7. Siate flessibili

Siate flessibiliLa flessibilità può spalancarvi le porte della business class. Quando un volo è al completo per le troppe prenotazioni accettate, la compagnia cerca sempre volontari che si prestino ad essere trasferiti su un volo alternativo, solitamente il successivo. Se a voi non importa arrivare a destinazione un po' più tardi, fate sapere agli addetti del check-in che siete disponibili a farvi trasferire su un volo diverso. Per ringraziarvi della vostra collaborazione e flessibilità, è possibile che vi offrano un upgrade sul volo successivo.

8. Non chiedete esplicitamente un upgrade

Non fatelo! Qualsiasi compagnia aerea sa che chiunque desidererebbe un upgrade gratis, quindi non irritate inutilmente il personale. Tuttavia, una volta raggiunto l'imbarco, potrete informarvi sul cosiddetto upgrade operativo, ossia quello utilizzato quando la classe economy è al completo o sono state accettate troppe prenotazoni.
VEDI ANCHE: LE RICHIESTE PIU' STRANE DI TURISTI E VIAGGIATORI
I sistemi informatici generano un elenco delle persone alle quali offrirlo, come per esempio gli iscritti ai programmi frequent flyer, ma, poiché sono gli addetti all'imbarco a decidere chi riceverà l'upgrade, chiedere con garbo e in maniera disinteressata "sul finale" non guasta mai.

9. Volate possibilmente da soli

Volate possibilmente da soliChi vola da solo ha molte più probabilità di ricevere un upgrade. La motivazione è ovvia: è decisamente più difficile sistemare coppie o famiglie con bambini.

10. Siate sempre gentili

Siate sempre gentiliEssere gentili non guasta mai, inoltre il personale aeroportuale non è formato da robot e a chiunque piace essere trattato con cordialità e cortesia. Quindi ringraziate, chiedete scusa o per favore e sorridete.

11. Comportatevi come se foste abituati a viaggiare sempre in prima classe

abituati a viaggiare sempre in prima classeImparate la vostra parte e recitatela. Dovrete sembrare abituati a volare in prima classe. Quindi, oltre ad avere un abbigliamento adeguato, ricordatevi di avere un atteggiamento da prima classe, ma senza strafare. Siate sempre cordiali, educati e cercate di non avere azioni o comportamenti esagerati.

12. Spendete un po' di più

Spendete un po' di piùSe avete speso pochissimo per il vostro biglietto aereo è decisamente poco probabile che vi venga concesso un upgrade, così come se avete acquistato un last minute.

13. Conoscenze

ConoscenzeIl miglior modo per avere un upgrade è conoscere qualcuno che lavora in una compagnia aerea. I dipendenti hanno, infatti, la possibilità di inserire amici e familiari nelle liste per un volo. Inoltre possono comprare biglietti aerei per business e prima classe a prezzi stracciati.

14. Usate il titolo

Usate il titoloSiete un dottore, un giudice o un diplomatico? Fatelo sapere al personale di volo. Ormai è una tecnica in disuso, ma tentar non nuoce…cosa vi cambia dire "Salve, sono l'Avvocato Rossi" al posto di "Buongiorno, sono il Signor Rossi"? Fatelo avvisando la compagnia in anticipo, così avrete più probabilità di ottenere un upgrade.

15. Controllate le vostre mail

Controllate le vostre mailTenete sempre d'occhio la vostra posta elettronica, specialmente se siete parte del club dei frequent flyer. La compagnia potrebbe mandarvi vantaggiose offerte per passare in business.


Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su