Higashimokoto Flower Park: la Collina Rosa in Giappone

Cos'è la Collina Rosa di Hokkaido? Dove si trova? E come mai è sempre di colore rosa? Ecco gli scenari paradisiaci del Parco di Higashimokoto in Giappone.

Collina Rosa
Benvenuti in Hokkaido, la più settentrionale delle isole del Giappone e anche la più selvaggia; una zona in grado di donarci paesaggi naturali sorprendenti e unici al mondo, in un'atmosfera incredibile e di totale contatto con la natura. Di certo, un Giappone molto diverso da quello cui siamo abituati a pensare, lontano dagli scintillii e dalle luci al neon di Tokyo, e dalla sacralità dei templi di Kyoto.
Nello specifico, oggi vi portiamo in un luogo ricco di fascino e magia, un paesaggio unico al mondo. Siete pronti a riempirvi gli occhi di rosa? Preparatevi, infatti, a scoprire insieme a noi la Collina Rosa dell'isola di Hokkaido.

VEDI ANCHE: I PANORAMI PIU' BELLI DEL MONDO

La Collina dei Fiori: come mai è sempre rosa?

Turisti sulla Collina Rosa
L'isola di Hokkaido è una zona ricca di parchi naturali e floreali, ma di certo il parco di Higashimokoto rimane uno dei più affascinanti e spettacolari, grazie al meraviglioso tappeto rosa di fiori che è possibile ammirare durante il periodo di fioritura.
Lo straordinario effetto ottico del parco è dovuto, infatti, a una piantina sempreverde, la Phlox subulata (in giapponese, shibazakura), una pianta che ricorda molto nei colori i celebri ciliegi (sakura) che ogni anno tingono il paese di rosa.
Durante il periodo di fioritura, che va da maggio a giugno, gli shibazakura creano un esteso tappeto rosa che colora l'intera collina, dando vita a uno scenario naturale unico al mondo. Lasciatevi incantare anche voi da questo spettacolo e godete del meraviglioso colpo d'occhio passeggiando lungo i sentieri tortuosi che conducono fino in cima la collina, da dove sarà possibile ammirare un panorama mozzafiato.

Il Parco di Higashimokoto

Il Parco
Il parco è stato fondato nel 1956 e all'inizio la piantina occupava solo una minima porzione di terreno ma, con il passare degli anni, l'area dedicata alla coltura di questa pianta si è andata sempre più a espandere, e oggi i bellissimi fiori rosa sono arrivati a coprire una superficie di oltre 100 mila metri quadri.
Ovviamente, il periodo migliore per godere del parco e dei suoi incantevoli paesaggi è durante la stagione della fioritura (come abbiamo detto, da maggio a giugno), quando i fiori brillano e riempiono l'aria di un dolce profumo.
Al culmine della stagione, si celebra anche un festival annuale dedicato ai fiori, con svariati eventi a tema e bancarelle che vendono snack e souvenir, che ogni anno richiama moltissimi visitatori da tutto il paese.

Dove si trova e come arrivare

La Collina
Il parco di Higashimokoto si trova nella zona nord orientale dell'isola di Hokkaido.
Il punto di partenza per raggiungere il parco è la città di Abashiri, che è raggiungibile in aereo da Tokyo Haneda (1 ora e 40 minuti) o da Sapporo (45 minuti), oppure in treno da Sapporo (circa 5 ore e mezza di viaggio).
Dalla stazione JR di Abashiri il parco è collegato dagli autobus (ci sono partenze 5 volte al giorno) che raggiungono la zona in poco meno di un'ora. Durante il periodo della fioritura, poi, vengono messi a disposizione ulteriori autobus speciali.
Altrimenti è possibile raggiungere il parco in taxi dall'aereoporto di Memanbetsu, in circa mezz'ora. Tuttavia, il mezzo più veloce rimane sicuramente l'automobile.
Potete noleggiare un auto alla stazione di Abashiri, prendere la National Route 39 e in circa 40 minuti siete arrivati al parco.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti