Le 10 città principali della Guyana francese

Quali sono le città principali della Guyana francese? Ecco la classifica delle 10 città più belle e importanti: scopri le destinazioni principali da visitare in Guyana francese

novotelplageFonte: wikipedia - Autore: Didwin973 - Licenza: CC BY-SA 3.0 La Guyana francese è un dipartimento d'oltremare della Francia, si trova in Sud America tra Suriname e Brasile e si affaccia sull'Oceano Atlantico. È un territorio coperto per la stragrande maggioranza di foresta e la popolazione è scarsamente numerosa. La capitale Cayenne è un crogiuolo di razze e culture molto interessante, e il paese offre numerose esperienze naturalistiche a chi lo visita. Vediamo insieme di conoscere le 10 città principali della Guyana francese.
VEDI ANCHE: Quando andare in Guyana francese: clima, periodo migliore e mesi da evitare Viaggio in Guyana francese: info utili e itinerari consigliati

    10 - Régina

    La cittadina fluviale di Régina conta un migliaio di abitanti, sorge sulle rive del fiume Approuague, all'estremo est della Guyana francese, eppure annovera tra le sue attività persino un aeroporto, naturalmente per piccoli voli interni. Régina dista dalla capitale Cayenne un centinaio di chilometri ed è vicina alla riserva naturale della palude di Kaw-Roura, accessibile solo tramite il corso d'acqua. Tutta la zona è ricca di foreste e di vegetazione lussureggiante lungo il fiume e la palude, prestandosi a interessanti escursioni nella natura.

    9 - Saint-Georges-de-l'Oyapock

    ponte di saint georges de l oyapockFonte: wikimedia commons - Autore: Loljules - Licenza: CC BY-SA 3.0 Saint-Georges-de-l'Oyapock è una piccola cittadina affacciata sulle rive del fiume Oyapock che, col suo corso, segue il confine con il Brasile. Infatti, sulla riva di fronte a Saint-Georges ci sono le terre brasiliane: i due confini sono collegati da un avveniristico ponte strallato, chiamato appunto il ponte sull'Oyapock, aperto alla circolazione regolare da un paio d'anni, da quando cioè Francia e Brasile hanno raggiunto l'accordo per il flusso migratorio consentito. La città conta circa 4.000 abitanti, per lo più dediti alle attività fluviali come la pesca e il turismo.

    8 - Apatou

    apatou guyneaFonte: wikimedia commons - Autore: Broken rusk - Licenza: CC Apatou si trova all'interno dell'arrondissement di Saint-Laurent-du-Maroni, nella parte orientale della Guyana francese e conta più di 6.000 abitanti. Come la maggior parte delle città all'interno di questo distretto francese d'oltremare, Apatou è una città fluviale, sulle rive del fiume Maroni. La città è stata fondata nel 1976 in seguito alla divisione con Grand-Santi. L'unica via di accesso ad Apatou, così come per molte altre città, è il fiume che costituisce una vera e propria autostrada d'acqua per il collegamento in Guyana: da Saint-Laurent sono circa due ore di navigazione. Un punto d'interesse è il Belvedere di Apatou, dal quale si possono vedere tramonti infuocati sul corso del fiume.

    7 - Maripasoula

    maripasoulaFonte: wikimedia commons - Autore: Chapronmc - Licenza: CC BY-SA 4.0 La città di Maripasoula si trova sulle rive del fiume Rio Lawa, nella parte centro orientale del paese, al confine col Suriname. Con la sua estensione totale è il comune più grande del territorio francese: è il doppio della Corsica. Di contro, conta circa 11.000 abitanti. È collegata alla città di Saint-Laurent-du-Maroni tramite i corsi d'acqua ed è abitata prevalentemente dagli indios Aluku. All'interno del suo territorio c'è anche il monte Bellevue de l'Inni, con un altitudine di circa 800 metri. La zona è ricchissima di giacimenti d'oro, caratteristica che la rende un po' il Far West della Guyana e, purtroppo, rende la vita impossibile alle popolazioni locali: le attività criminali sono molteplici, sconsigliato andare in giro di notte.

    6 - Mana

    mana chiesa dal colore turcheseFonte: wikimedia commons - Autore: Psu973 - Licenza: CC BY-SA 3.0 La città di Mana dista circa 40 km da Saint-Laurent-du-Maroni e conta più di 10.000 abitanti; si affaccia nel punto in cui il corso del fiume Le Mana si getta nell'Oceano Atlantico. È molto caratteristica la sua chiesa dal colore turchese, e la città ha effettivamente un'origine religiosa: è stata fondata dalla suora francese Anne-Marie Javouhey nell'Ottocento, che costruì qui un orfanotrofio, intorno ad esso andò costituendosi la città sul fiume. La sue economia si basa prevalentemente sull'agricoltura, sulla coltivazione della canna da zucchero e sul bestiame.

    5 - Remire-Montjoly

    salines montjoly remire montjolyFonte: wikipedia - Autore: Didwin973 - Licenza: CC BY-SA 3.0 Remire-Montjoly è una città di circa 20.000 abitanti nell'arrondissement della capitale Cayenne e con quest'ultima condivide il grande lembo che si affaccia sull'Oceano Atlantico. Remire è una località di mare, con una spiaggia molto bella, di sabbia fine e palme altissime. Inoltre, lungo la sua costa, ci sono le saline di Remire-Montjoly, visitabili tramite dei sentieri turistici. Un altro sentiero naturalistico, attraverso il quale imparare a conoscere i simpatici bradipi, è il sentiero Rorota. A Remire è anche presente un sito archeologico con antiche rovine di una comunità di gesuiti, raggiungibile soltanto attraverso un sentiero nella foresta, dal nome di Habitation Loyola.

    4 - Matoury

    Matoury è una città che ospita l'aeroporto della capitale Cayenne, e, mentre la capitale si trova proprio sulla costa, Matoury è nell'entroterra, a qualche chilometro di distanza. La città ha una popolazione di 26.000 abitanti. Come tutto il resto del paese, Matoury presenta molti luoghi d'interesse naturalistico nella sua aerea, ad esempio il Sentier de la Mirande, immerso nella foresta, che segue un piccolo fiume e permette di conoscere meglio la natura selvaggia della Guyana e la fauna, molto interessante. All'interno della città però non mancano i divertimenti e le attività commerciali: su tutte, per lo shopping, il centro commerciale Family Plaza.

    3 - Kourou

    centro spaziale guynese kourouKourou prende il nome dal fiume sul cui estuario la città sorge, sull'Oceano Atlantico, a 60 km circa dalla capitale. È circondata da alcune colline e non è distante da una catena montuosa: il suo paesaggio è davvero vario. Kourou ha una popolazione di circa 25.000 abitanti ed è un luogo ideale per le vacanze al mare: ha una lunghissima spiaggia di sabbia bianca. La città è famosa per essere la base di lancio dei satelliti francesi ed europei: qui ha sede il centro spaziale guyanese ed è visitabile il Museo dello Spazio.

    2 - Saint-Laurent-du-Maroni

    saint laurent du maroniFonte: wikimedia commons - Autore: Psu973 - Licenza: CC BY-SA 3.0 Saint-Laurent-du-Maroni è una città sul fiume Maroni al confine con il Suriname, che si affaccia sull'altra riva del fiume. Conta 43.000 abitanti. Un tempo ospitava, come la capitale Cayenne, una colonia penale, oggi divenuta attrazione turistica sebbene un po' in decadenza. A Saint-Laurent-du-Maroni c'è una base militare.Si possono fare escursioni sul fiume, anche della durata di diversi giorni, da Saint-Laurent ad esempio alla città di Maripasoula, e conoscere la vita dei pescatori che ancora vivono di quest'attività sulle rive, ma anche gli animali che popolano questa zona, come i bradipi.

    1 - Cayenne

    cattedrale di cayenneFonte: wikipedia - Autore: Didwin - Licenza: CC BY-SA 2.5 La capitale della Guyana francese, Cayenne, si affaccia sul mare e conta 57.000 abitanti e un'estensione molto limitata: paradossalmente, è la città più popolosa del dipartimento ma anche quella più piccola. Presenta una gran quantità di culture differenti tra la sua popolazione. Cayenne divenne famosa per il bagno penale, ma in realtà i prigionieri venivano mandati al largo, sulla piccola isola del Diavolo. L'economia della città un tempo si basava sull'agricoltura, oggi sui servizi del settore terziario. In città si può visitare la Cattedrale St. Sauveur, il Fort Cépérou, il giardino botanico e, come escursioni in barca, la visita all'isola del Diavolo e alla piccola Ilet La Mère, luogo naturalistico abitato da simpatiche scimmiette.

    Hai trovato qualcosa che non va?

    Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
    Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

    Segnalacelo

    Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

    Lascia il tuo commento
    Accedi con Facebook Facebook
    Accedi con l'email

    Guida di Guyana francese

    Torna su