Città che parlano? Adesso ci sono le audioguide!

Viaggiare e conoscere le principali città d'Italia e del mondo con una guida personale sempre al tuo fianco: con le audioguide, basta mettere le cuffiette e... avrai il mondo a portata di clic! ...o di app!

Negli ultimi anni la tecnologia ha invaso le nostre vite in mille modi, aiutandoci a risolvere piccoli problemi quotidiani e, in taluni casi, a migliorare e semplificare il nostro modo di fare le cose.
Il mondo dei viaggi e delle vacanze, forse più di altri settori, è fortemente influenzato da questa tendenza, e sono tantissimi i modi in cui i viaggiatori moderni sfruttano le nuove tecnologie per organizzare i propri viaggi: dall'acquisto dei biglietti aerei online alla prenotazione degli alloggi, dalla scelta di un ristorante alle recensioni sui luoghi visitati. Tra i tanti modi innovativi di visitare una destinazione, vogliamo segnalarvi oggi una tendenza sempre più diffusa, soprattutto tra i viaggiatori autonomi e "fai-da-te": l'utilizzo delle audioguide per esplorare le città e i monumenti nella massima libertà.
Infatti, se siete stanchi di viaggiare con le pesanti e ingombranti guide cartacee nello zaino e cercate qualcosa di diverso e coinvolgente che vi racconti tutto ciò che state ammirando, allora le audioguide sono ciò che fa per voi!
Sono molti i siti che le mettono a disposizione gratuitamente o quasi, pronte da scaricare e inserire nel proprio lettore mp3, iPod o telefono cellulare.
Ecco una nostra selezione delle migliori audioguide sul web!

Ascoltarte

Ascoltarte
Per le città italiane, Ascoltarte è uno dei siti più completi e ben fatti: le destinazioni sono tantissime in tutta Italia, suddivise per regione e facili da scaricare gratuitamente in mp3. Oltre alle mete turistiche per eccellenza (Roma, Venezia, Firenze, Bologna, ...) vi si trovano anche destinazioni "minori": meno note, ma non certo meno interessanti! Ad esempio, Monreale o Campobasso. Una particolarità interessante è "Bimbascolta": le audioguide pensate appositamente per i più piccoli, con storie e leggende che affascineranno i piccoli viaggiatori.

Italy Guides

Italyguides
Un altro sito interessante e completo per le audioguide delle città italiane, anche in questo caso gratuite e pronte da scaricare in pochi secondi. Potrete visitare Roma, Venezia, Firenze, Napoli, Pisa e Siena; inoltre, solo per Roma, è disponibile la versione app per iPhone, dedicata alla storia culturale della Capitale.

Listen to Sicily

Listen to sicily
Per chi ha deciso di trascorrere le proprie vacanze in Sicilia, il servizio di Listen to Sicily è davvero impeccabile. Le audioguide sono disponibili in ben cinque lingue (inglese, tedesco, spagnolo e francese oltre - naturalmente - all'italiano) e coprono le principali destinazioni della Sicilia orientale, da Catania a Ragusa, da Noto a Caltagirone, Modica, Scicli e molte altre. Sono tutte gratuite e facilmente scaricabili in MP3. Solo per Ragusa e (presto) per Catania e Modica esiste inoltre la versione app, sempre gratuita e disponibile sia per Android che per Apple, che oltre alle audio guide fornisce informazioni pratiche su trasporti, alloggi, ristoranti e prodotti tipici.

Audioguide Italia

Audioguideitalia
Un sito essenziale e facile da navigare, con audioguide di molte città italiane: dalle più gettonate come Roma, Venezia o Firenze, alle più piccole come Assisi, Matera o Ispica. Una particolarità del sito è che si può contribuire in prima persona persona, registrando e caricando un'audioguida originale.

Audio Playce

Audioplayce
Oltre alle città italiane, troverete le audioguide di tantissime destinazioni in Europa e nel mondo: Madrid, New York, Buenos Aires, Amsterdam, Praga, Parigi, Berlino...Anche qui è possibile iscriversi e interagire con gli altri utenti, caricando le proprie audioguide o scaricando quelle già presenti sul sito, lasciando commenti e segnalando le proprie destinazioni preferite. Molte audio guide sono gratuite, alcune a pagamento.

Audiotrip

Audiotrip
È una vera e propria app che ti guida nelle città, gratuita per Android e iOs: ci sono Cracovia, Roma, Londra, Berlino e molte altre destinazioni. Molto completa e ben fatta! Adesso avete solo l'imbarazzo della scelta! Qualunque sia la vostra destinazione per il prossimo viaggio, provate ad esplorarla in autonomia indossando le cuffiette. Un modo innovativo ma soprattutto low-cost per viaggiare!

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Otta
    Otta 12 Giugno 2013 10:30

    Volevo far notare che Audioplayce è un marketplace che raccoglie (o si propone di farlo) tutte le guide di tutti i produttori, non un produttore che pubblica solo le proprie.

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su