Carta Doganale del Viaggiatore

Problemi alla Dogana? Ecco la Carta Doganale del Viaggiatore

Come funziona la dogana italiana e come evitare problemi durante i viaggi in USA e all'estero? Ecci la Carta Doganale del Viaggiatore diffusa dall'Agenzia delle Dogane e l'App di viaggio.

Carta Doganale del Viaggiatore
La dogana è sicuramente un antico ed efficace strumento di controllo che mira a garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto delle norme per verificare la compatibilità ambientale dei prodotti e combattere il commercio sommerso delle merci contraffatte che rappresentano una vera spina nel fianco per le imprese produttrici.
La Carta doganale è un utilissimo strumento di consultazione che permette di avere un quadro esaustivo di tutte le regole da seguire per affrontare un viaggio nel migliore dei modi. All'interno della Carta sono riportate tutte le informazioni necessarie per conoscere l'iter da seguire nel caso di viaggi verso Paesi extracomunitari o all'interno dei Paesi europei.
Le norme più restrittive riguardano soprattutto i viaggi che travalicano i confini europei e, in modo particolare, i Paesi che appartengono allo spazio Schengen. In questa breve sintesi parleremo di alcuni interessanti aspetti legati al trasporto di oggetti e animali; per avere informazioni dettagliate non dovete far altro che scaricare la Carta o l'app utilizzando i link allegati.

Dogana in Paesi Extra UE

Dogana USA

  • Effetti personali di valore
    Molto spesso ci si sposta all'estero per lavoro ed è quindi indispensabile avere sempre a disposizione una serie di apparecchiature come videocamere, computer e attrezzature varie per svolgere al meglio le attività programmate. Un viaggiatore in partenza per un Paese extraeuropeo deve esibire una ricevuta d'acquisto, una bolletta d'importazione o più semplicemente una dichiarazione di possesso da inoltrare presso l'Ufficio doganale di partenza.
  • Animali da compagnia
    Sono i nostri amici più fedeli e non sapremmo certamente farne a meno, se dovessimo spostarci per un periodo più o meno lungo. Non è possibile, però, viaggiare con animali che abbiamo meno di tre mesi, per ovvie ragioni. E se, invece, in uno dei nostri viaggi in luoghi esotici e lontani ci imbattessimo nel cagnolino che abbiamo sempre desiderato per noi o per i nostri figli? Le autorità competenti devono rilasciare un certificato contenente i dati identificativi e soprattutto la dichiarazione che l'animale è in buona salute ed è stato sottoposto alle vaccinazioni.
  • Animali esotici inclusi nella Convenzione di Washington
    Nel caso degli animali inclusi nella Convenzione di Washington, come serpenti, tartarughe, pesci ornamentali, è indispensabile avere non solo il certificato sanitario, ma anche il certificato CITES che autorizza l'esportazione.
  • Piante e souvenir provenienti da specie protette
    Anche per le piante bisogna seguire un iter analogo, soprattutto nel caso di specie protette come cactus e orchidee; infatti, per esportarle è indispensabile dotarsi di un certificato di autorizzazione rilasciato dalle autorità competenti. Lo stesso passaggio obbligato è previsto anche per prodotti derivanti dalle specie protette come le zanne di elefante, il corallo ed oggetti in pelle di rettile. Bisogna porre particolare attenzione a non introdurre o esportare merci contraffatte, onde evitare di incorrere nelle pesanti sanzioni previste dal Codice Penale.

Dogana in Paesi dell'UE

Dogana
Per i viaggi all'interno dell'UE l'iter burocratico è sicuramente molto più semplice, perché gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea godono di tutti i vantaggi legati alla condivisione di uno spazio unico in cui possono circolare liberamente persone, merci e capitali. I beni acquistati presso i vari esercizi commerciali possono essere facilmente trasportati senza particolari dichiarazioni e complesse trafile presso gli Uffici doganali. Alcune restrizioni riguardano, però, i tabacchi lavorati e le bevande alcoliche.

Come Scaricare la Carta Doganale del Viaggiatore e l'App di Viaggio

I seguenti link vi consentiranno di scaricare in modo agevole e immediato la carta doganale e l'app per trovare tutte le informazioni utili prima di intraprendere un viaggio.


Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su