10 Cose da vedere assolutamente a Caienna nella Guyana Francese

Aggiornato a Marzo 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 59 viaggiatori.
Cosa vedere a Caienna nella Guyana Francese? Quali sono i luoghi di interesse e i posti da visitare? Ecco cosa visitare: le 10 cose da vedere a Cayenne e dintorni, da non perdere assolutamente!

guyana cielo nuvole lago torrente 1La Guyana Francese è uno dei Paesi più belli e interessanti dell'America del Sud, famoso per la sua natura totalmente incontaminata (ben 8 milioni di ettari di foresta amazzonica); ma tra le mete da non perdersi vi è anche la città di Caienna, di cui ne è anche il capoluogo. E' una meta ricca di testimonianze dell'antica colonia francese che ne amministrava il territorio: si può infatti ripercorrere la sua storia sia presso gli appositi musei (Musée des Cultures Guyanaises), che osservando i suoi edifici rimasti quasi illesi nel tempo (Fort Diamant e Fortezza Cépérou).
Ecco i 10 siti da vedere assolutamente a Caienna nella Guyana Francese!

1 - La Fortezza Cépérou

Costruita nel lontano 1643 originariamente in legno, era una roccaforte situata sul monte che gli da il nome e aveva il compito di proteggere Caienna dagli attacchi nemici anche grazie alla sua posizione strategica che la vede dominare dall'alto tutta la città; dal momento in cui edificata, subì purtroppo diverse distruzioni e innumerevoli ricostruzioni nel corso degli anni. Inoltre a fine del '600 vi furono costruite intorno le fortezze di Vauban, poi distrutte quando la città fu occupata dai conquistatori di nazionalità portoghese durante le guerre napoleoniche tra il 1809 e il 1817. Questo sito è stato ripristinato solo nell'anno 2016 e al giorno d'oggi rimane ben poco di questo importante forte.

  • Come arrivare: l'attrazione è facilmente raggiungibile in 8 minuti a piedi dalla stazione degli autobus Cayenne-Gare Routière: da qui dovrete attraversare Avenue de la Liberté, poi Rue Mentel e infine Rue Louis Blanc - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: Gratis

2 - Cattedrale del Santissimo Salvatore

Cattedrale del Santissimo Salvatore CaiennaFoto di Didwin Costruita nell'arco di un decennio (1823-1833), questa cattedrale divenne ufficialmente un luogo sacro quando nel 1874, dalla cappella situata nella colonia penale di Ilet de la Mère, vi furono trasferiti l'altare maggiore, il confessionale e il pulpito. Essa fu poi ampliata a cattedrale per decisione del vescovo di Guiana nell'anno 1933, monsignor Courtay, e fu totalmente ampliata solo nell'anno 1952. Dal momento in cui venne dichiarata monumento storico (1992), subì un processo di restauro interno che riguardava il campanile e le mura esterne; ad oggi questa chiesa è il principale edificio religioso della Guiana francese ed è visitata per il suo stile spiccatamente coloniale.

  • Come arrivare: dalla stazione dei bus Cayenne-Gare Routière dista 650 metri, 9 minuti a piedi attraversando Avenue de la Libertè e poi Rue Arago; dalla piazza principale, Place des Palmistes, dista 3 minuti a piedi (300 metri) - Ottieni indicazioni
  • Orari: aperta dalle ore 08:00 alle ore 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
  • Costo biglietto: Gratis

3 - Place des Palmistes

La piazza, che prende il nome dalle palme che vi sono posizionate all'interno, è la principale della città di Caienna; al centro di essa è possibile scorgere la colonna della repubblica eretta nell'anno 1890 in occasione della commemorazione della presa della Bastiglia, tangibile prova della presenza del potere francese. Troviamo anche la statua di Felix Eboué inaugurata nel 1957; questo è il luogo preferito della gente del posto soprattutto alla sera quando si riempe e diventa un posto veramente vivace.

  • Come arrivare: a 400 metri dalla stazione Cayenne - Gare Routière (5 minuti a piedi) - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: Gratis

4 - Musée des Cultures Guyanaises

Musée des Cultures GuyanaisesIstituito nel 1995, questo museo è diventato ufficialmente fruibile al pubblico come sito pubblico regionale nel 1998. Si trova proprio all'interno di una casa creola, nel cuore della città. Essa apparteneva originariamente a Herménégilde Tell, suocero del conosciuto politico locale Félix Éboué. All'interno è possibile ammirare pezzi etnografici con reperti di vari gruppi etnici che caratterizzarono la popolazione della Guiana, compreso il recente afflusso di immigrati da Haiti e dal Brasile, nonché anche alcuni oggetti archeologici e un archivio di documenti. Per quanto riguarda le mostre temporanee, esse vengono esposte in un edificio adiacente alla casa.

  • Come arrivare: si trova a 1 km dalla stazione Cayenne-Gare Routière (12 minuti a piedi) - Ottieni indicazioni
  • Orari: Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì: 8:00-13:00 e 15:00-17:45, Mercoledì: 8:00-13:00, Sabato: 8:00-11:45
  • Costo biglietto: prezzo intero: €2,00; prezzo ridotto: €1,00

5 - Fort Diamant

finestra Fort Diamant CaiennaClassificato come monumento storico a partire dal 1980, fu costruito e ultimato tra il 1840 e il 1849, questo forte ebbe grande importanza. In tempi passati, quando al suo posto vi era un altro imponente edificio, godette della sua posizione strategica in occasione dell'invasione delle forze francesi per l'occupazione della Guyana, successivamente esso fu occupato dalle forze nemiche il 21 Novembre del 1817.
Del forte che visitiamo al giorno d'oggi non ne venne fatto grande uso, a eccezione di un breve periodo durante la Seconda Guerra Mondiale (1939-1945). Divenne monumento storico nazionale francese nel 1980 e da allora ha subito due interventi di ristrutturazione, uno tra il 1985 e il 1988, l'altro tra il 1998 e il 2001.
Sorge vicino il fiume Mahury ed è grande 150 metri quadri, oggi questo edificio ospita spesso diverse e interessanti mostre temporanee.

  • Come arrivare: si trova a circa 15 minuti in auto dal centro da Caienna, percorrendo la strada N3 e poi la D1 - Ottieni indicazioni
  • Orari: variabili, informarsi presso i centri di informazione a Caienna
  • Costo biglietto: informarsi presso i centri di informazione a Caienna

6 - Giardino botanico di Cayenne

Per conoscere la grande varietà di piante che costituisce questa zona dell'America del Sud, il Giardino Botanico è il posto perfetto e preferito anche e soprattutto dalle famiglie che scelgono di visitare questa particolare città; esso fu fondato ufficialmente nel 1879 con il nome di "Jardin du Roi" (Giardino del Re). Qui è possibile trovare diverse specie di alberi non solo tipiche delle zone immediatamente circostanti, e vicino ad ognuno è possibile trovare dei dettagliati pannelli informativi. E' il luogo perfetto per fare un picnic o rilassarsi all'ombra ed è perfettamente raggiungibile poiché posizionato in pieno centro città. Molto spesso questo giardino è usato come location per gli eventi privati e ufficiali.

  • Come arrivare: dista 1,5 km dalla stazione Cayenne-Gare Routière (19 minuti a piedi), è raggiungibile in 4 minuti con il taxi che parte dalla Station Taxis Individuels (a 95 metri dalla stazione Cayenne-Gare Routière) - Ottieni indicazioni
  • Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 07:00 alle ore 19:00, Sabato e Domenica dalle ore 11:00 alle 19:00
  • Costo biglietto: Gratis

7 - Miniere di sale di Montjoly

saline montjolyFoto di Didwin973 Distanti solo 10 km dalla capitale Caienna, non si tratta di una vera e propria miniera adibita all'estrazione del sale, quanto piuttosto dei grandi depositi di sale che si accumulano dall'evaporazione dell'acqua di mare, da cui poi origina una sorta di laguna.
Questa piccola area offre inoltre la possibilità di fare delle interessanti escursioni lungo un percorso lungo circa 1,5 km dotato di pannelli informativi. Qui si ha l'occasione di ammirare i tipici paesaggi della Guyana, addentrandosi nella vegetazione locale caratterizzata per esempio dai famosi frutteti di mango.

  • Come arrivare: in auto dista soli 11 minuti da Caienna - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: Gratis

8 - Musée de Félix Éboué

casa di felix ebouFoto di Lydav Il luogo in cui nacque Felix Eboue fu proprio la città di Cayenne e, in suo onore, il Consiglio Generale della Guyana acquistò una casa creola nel 1989 per convertirla in un museo proprio in omaggio al Governatore Felix Eboue.
Dall'anno 2011 è stato etichettato come "Maison des Illustres". Il motivo per cui Félix Eboué è ricordato nella storia della colonia francese è perché fu un fervente amministratore coloniale, resistente e politico, definito da molti eroe della Francia libera. Questo museo rimase chiuso al pubblico nel 1999, per poi essere riaperto nel 2007. Vengono infatti acquisite delle parti accessorie ed eseguiti dei lavori di restauro: vengono create delle aree di mediazione, una sala conferenze, un'area multimediale, l'installazione di un ascensore e una rampa. Il piano terra è invece dedicato all'accoglienza del pubblico, alle attività didattiche (proiezione di film, diapositive, uso di computer e terminali interattivi). Sul pavimento è possibile scorgere una esposizione sulla vita di Félix Eboué.

  • Come arrivare: dista 11 minuti a piedi (850 metri) dalla stazione Cayenne-Gare Routière - Ottieni indicazioni
  • Orari: lun dalle 10:30-13:00, mer-gio-ven dalle 09:00-13:00. Martedì, Sabato e Domenica il museo rimane chiuso
  • Costo biglietto: Gratis

9 - Plages des Montjoly

plages de montjoly guyaneFoto di LebrouillardSi tratta della spiaggia più vicina alla città di Caienna dove potrete fare il bagno oppure praticare diversi sport acquatici come il kitesurf; qui potrete anche trovare una specie di tartarughe di dimensioni considerevoli e, nel periodo di giugno, i più fortunati possono assistere alla nascita delle tartarughe proprio su questa spiaggia.

  • Come arrivare: dal centro di Caienna dista 19 minuti in auto - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile

10 - Sentier du Rorota

bradipo Sentier du Rorota guyanaLungo ben 5 km, questo sentiero collega i laghi di Lalouette, di Rorota e di Rémire e si snoda lungo 170 metri di altezza estendendosi dalla foce del fiume Mahury fino alla baia di Montravel. Il sentiero che si volge sulla sinistra offre una magnifica vista sul mare e isole, mentre andando sulla destra ci si dirige verso la sezione più fitta della giungla. Oltre ad ammirare le meravigliose viste sulla natura, se sarete fortunati potrete scorgere anche alcuni esemplari della fauna selvatica, come diverse specie di uccelli e bradipi che sono abbondanti in queste zone, ma anche molto difficili da individuare.

  • Come arrivare: da Caienna dista circa 15 minuti di auto, l'ingresso del sentiero è inoltre dotato di un apposito parcheggio per tutti i visitatori - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: Gratis

Organizza il tuo soggiorno a Cayenne: info su voli, hotel e tour

tramonto guyana orangeCaienna è una città che vale la pena visitare poiché, nonostante sia ormai diretta verso la modernità, è riuscita a mantenere viva il suo tradizionalismo culturale che ha visto fondersi armoniosamente la cultura creola con quella francese dei coloni del Seicento.

Caienna è collegata con il resto del mondo attraverso il Rochambeau International Airport che dista 17 km dalla città, purtroppo non vi sono collegamenti pubblici, perciò è possibile utilizzare uno dei tanti taxi per raggiungere Caienna al prezzo di circa €20,00.

Muoversi a Caienna è davvero facile: è disponibile un servizio di bus pubblici che comprende 5 linee, un biglietto costa circa €1,10 a persona, tuttavia è consigliabile noleggiare un'automobile con cui potreste raggiungere anche gli immediati dintorni del capoluogo della Guyana Francese. Tutti coloro che sceglieranno questa opzione sono invitati a prestare attenzione soprattutto percorrendo le zone periferiche della città in cui le condizioni del traffico sono mediamente pericolose.

I prezzi degli hotel a Caienna sono mediamente alti e purtroppo non sono disponibili ostelli. Infine, vi sarà utile sapere che prima di raggiungere questa zona dell'America del Sud dovete vaccinarvi per la febbre gialla.

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Guyana francese

Torna su