migliori articoli viaggi 31

Best Travel Post: I 5 articoli più belli del mese di Settembre 2019

Chi sarà questo mese il vincitore della classifica Best Travel Post - Migliori articoli del mese di Settembre? Scopri la Top 5 con i cinque Travel Blog Post più votati: chi avrà vinto questo mese il Voucher Ryanair da 50 euro?

migliori articoli viaggi 31Benvenuti all'appuntamento con la rubrica mensile di Travel365 che premia i 5 articoli più belli del mese di Settembre.
Si tratta di una rubrica mensile che ha lo scopo di creare un clima di comunione fra blogger, uno spazio di condivisione in cui tutti i travel blogger, partecipanti o meno al concorso, hanno la possibilità di "affacciarsi " alla finestra dei colleghi per sbirciare il loro mondo: un mondo fatto di racconti, di consigli, di itinerari, di curiosità. Sicuramente, un mondo fatto di personalità, per fortuna tutte diverse e tutte altrettanto affascinanti! E chi, se non i Travel Blogger stessi, insieme alla community di viaggiatori e curiosi di Travel365, può determinare la Top 5 degli articoli più belli scritti ogni mese?

I criteri di valutazione

E' chiaro che non si tratta di un giudizio meramente tecnico o "narrativo", ma abbiamo voluto includere dei criteri di valutazione personali, anche emozionali:

  • Stile, inteso come criterio di personalità. Originalità di scrittura, quella capacità, quell'insieme di elementi che consente a uno scrittore, a un blogger, di essere riconoscibile già leggendo un paio di righe;
  • Contenuto, perché comunque l'articolo deve dire qualcosa, deve dare informazioni, deve "arricchire", in qualche modo, il lettore;
  • Coinvolgimento, inteso come la capacità di emozionare, di "trascinarti dentro il racconto".

Le posizioni vengono definite con un rapporto che tiene in considerazione sia il numero di voti ricevuti, sia il giudizio ottenuto.

Ma bando alle ciancie, questa è la nostra notte degli Oscar: And the award goes to…

5 - Noemi e Lorenzo di Due Zaini in Viaggio: Halong Bay - Come visitare una delle Sette Meraviglie del Mondo Naturali

halong bay due zaini in viaggioQuello di Noemi e Lorenzo è un riuscitissimo articolo-guida su una delle destinazioni più affascinanti al mondo. Non per niente è una delle sette meraviglie del mondo naturali... insomma, volete visitare la Baia di Ha Long? Eccovi servite tutte le info: come arrivare, quando andare, quanto costa la crociera, cosa portarvi, quali escursioni fare... insomma, gli articoli come piacciono a noi!
A corredo una sfilza di foto magnifiche, ma ammettiamolo su... bisogna essere proprio delle scarpe per non tirar fuori una bella foto da questa meraviglia!
Ah, hanno pure preparato degli spring roll a bordo della crociera... a guardarli sembrano fatti con tutti i crismi... dai diteci la verità, erano anche buoni? :P

4 - Sara e Ruggero di Iris e Periplo: Una giornata a Sirmione, sul Lago di Garda

una giornata a sirmioneRestiamo in casa perché Sara e Ruggero ci portano a scoprire uno dei borghi più affascinanti d'Italia. Sirmione è infatti la perla del Lago di Garda, un delizioso centro medievale che sembra quasi fuoriuscito dal pennello e dalla fantasia di un artista: castelli fortificati, stradine piene di botteghe, centri termali... che meraviglia!

Be' se non la conoscete ancora bene o pensate di programmare una capatina proprio lì, i nostri amici hanno preparato per voi un ottimo resoconto di una giornata, con descrizioni, info pratiche, consigli... niente male ragazzi!

3 - Paola di Party e Partenze: Sognando Porto Rico

porto rico party e partenzePaola ci trasporta in un racconto molto intenso, molto intimo, davvero coinvolgente. Scritto con molta ironia ma con altrettanta passione, forse proprio quella che Paola ha trovato a Porto Rico.
Una città, un luogo che si è rivelato ben diverso da come lo immaginava e da come ce lo immaginiamo un po' tutti: no, non semplicemente un "paradiso tropicale" fatto di spiagge e mare cristallino, ma una città fatta di persone, di accoglienza, di miscele fra luci al neon, quartieri coloniali e impronte filo americane.
E poi, suvvia, permetteteci questa digressione un po' burlona... a Porto Rico è nata la Piña Colada!!

2 - Noemi e Lorenzo di Due Zaini in Viaggio: Cosa vedere a Hue, la Città Imperiale, in 2 giorni

cosa vedere a hue due zaini in viaggioRieccoli qui Noemi e Lorenzo! Il Vietnam diventa così protagonista della loro avventura e anche di questa edizione del Best Travel Post!
Questa volta no, non andiamo in una meta "nazional popolare". Andiamo a Hue, una città imperiale nota perlopiù per i trascorsi della sanguinosa guerra contro gli Stati Uniti. Ed è un gran peccato, perché i nostri amici ci raccontano di una città capolavoro! Il modo in cui riescono a mantenere una tale unicità identitaria fatta di tradizioni e architetture singolari, miscelata con queste profonde pennellate di modernità quasi occidentali, è davvero incredibile. Grattacieli che cambiano colore si alternano a piccoli ponti di legno sotto i quali fare una sosta, mausolei e templi si alternano a quartieri fatti di luci e locali alla moda.
E come abbiamo imparato dal precedente intervento, anche qui Noemi e Lorenzo non lesinano informazioni pratiche utilissime: cosa mangiare, dove dormire, cosa visitare, con tanto di "business plan" per trascorrere due giorni a Hue!

1 - Martina e Saverio di Always Ithaka: Perchè non dobbiamo avere paura dell'Islam

islam postSinceramente non mi aspettavo di trovare in questa rubrica un articolo di questo tenore, né con queste tematiche così scottanti, così, ahinoi tutti, attuali. Ma lo accolgo (e l'ho letto) con estremo piacere, perché magari anche questa rubrica può aver dato un piccolo contributo alla diffusione di riflessioni di questo genere. A prescindere che si sia d'accordo o meno, sono riflessioni che generano pensieri, e pensare non fa mai male... piuttosto è vero il contrario.
Non mi addentrerò in un'arringa ma mi limiterò, come rubrica prevede, ad un commento dell'articolo di Martina e Saverio e dei contenuti. Credo che il rifiuto del prossimo ci avrebbe privato di cose come la scrittura e i pomodori, che sono cultura e generano cultura, come ogni scambio. Credo che sia pazzesco star qui a dover discutere di dogmi che ritengo così ovvi e così banali che mi sembra quasi di dire che l'acqua è liquida e il fuoco brucia. Ma su una cosa non sono d'accordo Martina, su una tua premessa. Tu sostieni che "Non c'è nulla che scateni la rabbia come la paura". Io credo che quantomeno alla stessa stregua ci siano almeno altre due cose: la stupidità e l'ignoranza. Poveri noi.

Congratulazioni! Il premio di Settembre è vostro! Fateci sapere dove andrete con questo premio, seguiteci e taggateci su Facebook e Instagram, ricondivideremo le vostre storie!

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Alwaysithaka Saverio E Martina
    Alwaysithaka Saverio E Martina 01 Ottobre 2019 18:39

    Grazie! Siamo davvero felici di aver vinto ma, soprattutto, di averlo fatto con questo post! Non sappiamo ancora dove andremo ma non appena avremo deciso verrete subitamente taggati ed informati. Adesso però corro a scrivere qualche post per ottobre

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 03 Ottobre 2019 09:05

    Ragazzi è stato un piacere per noi leggerlo e poter offrire uno spazio di condivisione per questo genere di pensieri. Ogni tanto "spezzare" il filone degli articoli di viaggio più "canonici" è piacevole, ancor più se i contenuti proposti sono così ricchi.
    Grazie a voi quindi per aver condiviso con noi questo post, vi aspettiamo il mese prossimo!

  • Iris & Periplo Travel
    Iris & Periplo Travel 02 Ottobre 2019 15:32

    Che emozione fare parte della Top 5! E' la prima volta che ci arriviamo e per noi è un onore! Davvero tanti complimenti ai primi classificati e a tutti gli altri.
    Si continua a lavorare, sempre meglio, per scalare le prossime classifiche!

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 03 Ottobre 2019 09:07

    Ciao ragazzi, prima volta ma... ci aspettiamo non sia l'ultima! Tra l'altro siete la dimostrazione che non occorre necessariamente fare 20 ore di volo e migliaia di chilometri per poter raccontare un piccolo angolo di paradiso, e siete l'unico pezzo di Italia di questa top 5! :)

  • Due Zaini In Viaggio
    Due Zaini In Viaggio 02 Ottobre 2019 15:35

    Siamo davvero onorati di aver preso parte della Top 5 di Settembre, e con ben 2 articoli!
    Ringraziamo di cuore tutti quelli che hanno letto e votato i nostri articoli!
    Speriamo che con quelli di Ottobre arriviamo Primi!

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 03 Ottobre 2019 09:09

    Hahaha bene, vi vedo combattivi e determinati! :)
    Intanto vi siete beccati ben due posizioni questo mese, niente male direi! Avete portato il Vietnam alla ribalta... che carta vi giocherete il mese prossimo? :)

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati