migliori articoli viaggi 32 Benvenuti all'appuntamento con la rubrica mensile di Travel365 che premia i 5 articoli più belli del mese di Ottobre.
Si tratta di una rubrica mensile che ha lo scopo di creare un clima di comunione fra blogger, uno spazio di condivisione in cui tutti i travel blogger, partecipanti o meno al concorso, hanno la possibilità di "affacciarsi " alla finestra dei colleghi per sbirciare il loro mondo: un mondo fatto di racconti, di consigli, di itinerari, di curiosità. Sicuramente, un mondo fatto di personalità, per fortuna tutte diverse e tutte altrettanto affascinanti! E chi, se non i Travel Blogger stessi, insieme alla community di viaggiatori e curiosi di Travel365, può determinare la Top 5 degli articoli più belli scritti ogni mese?

I criteri di valutazione

E' chiaro che non si tratta di un giudizio meramente tecnico o "narrativo", ma abbiamo voluto includere dei criteri di valutazione personali, anche emozionali:

  • Stile, inteso come criterio di personalità. Originalità di scrittura, quella capacità, quell'insieme di elementi che consente a uno scrittore, a un blogger, di essere riconoscibile già leggendo un paio di righe;
  • Contenuto, perché comunque l'articolo deve dire qualcosa, deve dare informazioni, deve "arricchire", in qualche modo, il lettore;
  • Coinvolgimento, inteso come la capacità di emozionare, di "trascinarti dentro il racconto".

Le posizioni vengono definite con un rapporto che tiene in considerazione sia il numero di voti ricevuti, sia il giudizio ottenuto.

Ma bando alle ciancie, questa è la nostra notte degli Oscar: And the award goes to…

5 - Luca di Capturingtheworld: Come visitare l'Alhambra, l'ottava meraviglia del mondo

alhambra granada 1 Foto di Capturingtheworldblog.com. Iniziamo subito con un benvenuto a Luca, prima new entry di questa edizione. Luca ci porta a conoscere, anzi a visitare (chi vuoi che non la conosca??) l'Alhambra di Granada, un capolavoro moresco di quell'incanto di regione spagnola che è l'Andalusia. E ci tiene, Luca, a puntualizzare alcune cose, con accorati consigli. Si perché tanta bellezza ha bisogno di regole: come una bellissima donna, se non arrivi un minimo preparato, non riesci neppure a vederla. Specialmente se arrivi in ritardo! Ecco, dopo un rapido ma chiaro escursus delle componenti del complesso dell'Alhambra, Luca fornisce consigli fondamentali ancor più che utili: non vorrete mica essere scaricati al vostro primo appuntamento!

4 - Valeria di Laforchettavagabonda: Dove mangiare la pizza a Napoli, gli indirizzi imperdibili

pizza napoletana Foto di Laforchettavagabonda.com. Di consigli su dove mangiare la pizza a Napoli ne è più o meno pieno il web... ma spesso suonano un po' come i consigli di un danese su come cucinare la pasta! Quando invece arrivano direttamente da una napoletana doc, allora è meglio drizzare le antenne e prendere appunti! La nostra forchetta vagabonda, Valeria, ci consiglia 5 pizzerie da non perdere assolutamente a Napoli con tanto di specialità da provare.
Bene, anche questo mese, il nostro post culinario in classifica lo abbiamo trovato! Grazie Valeria!

  • Voti: 50
  • Stile: 2,4/3
  • Contenuto: 2,5/3
  • Coinvolgimento: 2,4/3

3 - Christian ed Elena di Insolitotramtravel: Scalo a Singapore, cosa vedere

gardens by the bay singapore Foto di Insolitotramtravel.com. Seconda new entry di giornata, Christian ed Elena si presentano alla tribù con un articolo un po' fuori dagli schemi ma davvero molto interessante. Si perché non si tratta del classico articolo "cosa vedere a", ma di una piccola guida su come gestire una delle situazione più spinose del viaggiatore medio: lo scalo in aeroporto!
Ebbene, se non si tratta di uno stopover ma avete qualche ora abbondante a disposizione nello scalo di Singapore, Christian ed Elena vi regalano delle dritte formidabili su come capitalizzare al massimo questo tempo, evitando di girarsi i pollici in aeroporto o di acquistare cianfrusaglie negli shop all'interno.
Molto interessante, e con un corredo fotografico davvero niente male!
Gran bella scoperta ragazzi, complimenti!

2 - Pier di Windbehindme: Una serata all'opera dei Pupi di Palermo

opera pupi palermo Foto di Windbehindme.com. Benvenuto anche a Pier, che neanche in tempo di presentarsi e già mi tocca il cuore. Eh si, da palermitano sono molto sensibile ai temi che riguardano le radici e le tradizioni più singolari della mia terra, e l'Opera dei Pupi è fra quelle che più amo.
Mi piace molto come Pier la descrive, "una fiaba che prende corpo", e soprattutto condivido la stessa sensazione che anche io ho avuto, e ho ancora, ogni volta che assisto ad uno spettacolo: esci fuori dal teatro, ed è il mondo esterno che ti sembra fuori misura, non il contrario. Questa è la incredibile capacità dei pupi e dei pupari di trascinarti dentro i racconti, dentro quella magia che ti fa sembrare che quei pezzi di legno e metallo siano tutti dei Pinocchio animati dalla fatina azzurra. E invece è una magia tutta siciliana.
Grazie Pier, e in merito a quell'ultimo commento che hai sentito fuori dal teatro, il Virgilio dantesco direbbe "non ragionam di lor, ma guarda e passa".

  • Voti: 51
  • Stile: 2,7/3
  • Contenuto: 2,8/3
  • Coinvolgimento: 2,7/3

1 - Francesca di Frontiertraveller93: Visitare Petra, un sogno che finalmente si avvera

petra giordania Foto di Frontiertraveller93.com. Bè, era da un po' che non ci si vedeva, vero Francesca?? Giusto il tempo di farci preoccupare che il leone è tornato a ruggire e a ricordarci chi è che comanda da queste parti :)
Francesca torna sul gradino più alto del podio con il racconto del suo ultimo viaggio in Giordania. Un racconto di ciò che è stata una scoperta per lei, ma che può esserlo anche per noi: sapevate infatti che a due passi da Petra ce n'è un'altra più piccola ma altrettanto affascinante? Francesca non lesina dettagli e consigli, sia su Petra che sull'area circostante, con dritte e info pratiche davvero utilissime per chi vuol seguire le sue orme. Ma da una campionessa pluripremiata non potevamo aspettarci niente di meno!

Congratulazioni! Il premio di Ottobre è tuo! Facci sapere dove andrai con questo premio, seguici e taggateci su Facebook e Instagram, ricondivideremo le tue storie!